Il Circus della Formula 1 piange la morte di Sir Frank Williams

Sir Frank Williams è scomparso oggi all’età di 79 anni. Lo ha fatto sapere il Team che porta il suo nome e che il “garagista” inglese aveva fondato nel lontano 1997 insieme a Patrick Head.

Nella Scuderia inglese hanno corso piloti entrati nella leggenda della Formula 1 come Ayrton Senna, Alain Prost, Nigel Mansell, Nelson Piquet e molti altri ancora. La Williams è tra i team più blasonati del Circus con 9 titoli mondiali costruttori e 7 allori tra i piloti.

La sua grande personalità e il suo noto carisma, unito alla sua straordinaria competenza e indubbia capacità imprenditoriale hanno fatto della Williams uno dei pochi team di Formula 1 che ha saputo attraversare più di un’epoca. Fondata all’epoca dei “garagisti”, la visione di lungo periodo e la grande tenacia di Frank hanno saputo portarla fino ai giorni nostri. Se ci pensiamo, solo Ferrari e McLaren correvano nel 1977 con Williams e ancora oggi sono in Formula 1. Team come Lotus, Wolf, Brabham, Tyrrell, Shadow, Ligier, March, BRM, etc… hanno dovuto dire addio al Circus.

La Williams invece c’è e anche se oggi la proprietà non è più della famiglia del suo fondatore, nel nome e nel marchio resta e resterà per sempre l’impronta di un uomo che, nel suo “piccolo” ha dato davvero tanto a questo sport e per questo sport.

Ti ricorderemo sempre con grandissimo affetto. RIP Sir Frank.

Qui sotto una nostra foto, scattata nel 1995 nel paddock dell’Autodromo di Monza in occasione del Gran Premio d’Italia di Formula 1. In primo piano Damon Hill e Patrick Head; sullo sfondo un giovane Adrian Newey e Frank Williams.

Gp Italia F1 1995, Monza: Hill, Williams, Head, Newey | foto: Andrea Gallazzi – CircusF1

Fonte: https://www.circusf1.com/2021/11/il-circus-della-formula-1-piange-la-morte-di-sir-frank-williams.php

Articoli recenti

  • Tennis

Atp Toronto, Sonego fuori al 3° turno: Rublev vince in rimonta

Lorenzo Sonego esce di scena al Masters 1000 di Toronto. L'azzurro si ferma al terzo turno, battuto dalla testa di…

1 Agosto 2025
  • Tennis

Alcaraz: “La rivalità con Sinner è sempre più bella, non ci sono attriti”

"Alla gente piace l'idea che ci sia attrito, ma tra me e Sinner c'è un bel rapporto". Parola di Carlos…

1 Agosto 2025
  • Basket

Estathé 3×3 Italia Finals, gli NKR21 vincono il Circuito Classic!

I NKR21 sono i vincitori del Circuito Classic dell’Estathé 3×3 Italia Streetbasket Circuit 2025! Nelle Estathé 3×3 Italia Finals in corso di svolgimento a Riccione, i…

1 Agosto 2025
  • Volley

Mondiali U19 maschili: Zlatanov non basta, l’Italia cede 1-3 alla Francia nei quarti

Si è fermata ai Quarti di Finale la corsa della nazionale Under 19 maschile ai Campionati del Mondo, rassegna iridata…

1 Agosto 2025
  • Volley

Dal 3 agosto 16 azzurre convocate a Cavalese per preparare il mondiale: assente Degradi

Ritorna al lavoro la nazionale femminile del CT Julio Velasco. Archiviato il trionfo di Lodz e dopo una settimana di meritato…

1 Agosto 2025
  • Volley

Vicenda Cogliandro-Perugia, Camera di Conciliazione convocata dalla Lega Volley. Fabris: “Nessuna ‘barbarie’ contro Asia”

Dopo la denuncia dell’atleta Asia Cogliandro e della risposta via comunicato della Società Black Angels Perugia, il Presidente della Lega Pallavolo Serie A Femminile,…

1 Agosto 2025