Il Circus della Formula 1 piange la morte di Sir Frank Williams

Sir Frank Williams è scomparso oggi all’età di 79 anni. Lo ha fatto sapere il Team che porta il suo nome e che il “garagista” inglese aveva fondato nel lontano 1997 insieme a Patrick Head.

Nella Scuderia inglese hanno corso piloti entrati nella leggenda della Formula 1 come Ayrton Senna, Alain Prost, Nigel Mansell, Nelson Piquet e molti altri ancora. La Williams è tra i team più blasonati del Circus con 9 titoli mondiali costruttori e 7 allori tra i piloti.

La sua grande personalità e il suo noto carisma, unito alla sua straordinaria competenza e indubbia capacità imprenditoriale hanno fatto della Williams uno dei pochi team di Formula 1 che ha saputo attraversare più di un’epoca. Fondata all’epoca dei “garagisti”, la visione di lungo periodo e la grande tenacia di Frank hanno saputo portarla fino ai giorni nostri. Se ci pensiamo, solo Ferrari e McLaren correvano nel 1977 con Williams e ancora oggi sono in Formula 1. Team come Lotus, Wolf, Brabham, Tyrrell, Shadow, Ligier, March, BRM, etc… hanno dovuto dire addio al Circus.

La Williams invece c’è e anche se oggi la proprietà non è più della famiglia del suo fondatore, nel nome e nel marchio resta e resterà per sempre l’impronta di un uomo che, nel suo “piccolo” ha dato davvero tanto a questo sport e per questo sport.

Ti ricorderemo sempre con grandissimo affetto. RIP Sir Frank.

Qui sotto una nostra foto, scattata nel 1995 nel paddock dell’Autodromo di Monza in occasione del Gran Premio d’Italia di Formula 1. In primo piano Damon Hill e Patrick Head; sullo sfondo un giovane Adrian Newey e Frank Williams.

Gp Italia F1 1995, Monza: Hill, Williams, Head, Newey | foto: Andrea Gallazzi – CircusF1

Fonte: https://www.circusf1.com/2021/11/il-circus-della-formula-1-piange-la-morte-di-sir-frank-williams.php

Articoli recenti

  • Volley

Bcc Tecbus Castellana, ecco il debutto: al Pala Grotte c’è il Lecce

Pronti con la testa, pronti con il cuore: scatta domenica 26 ottobre 2025 una nuova edizione del campionato nazionale serie…

23 Ottobre 2025
  • Volley

Coach Soli presenta Grottazzolina-Rana Verona

Il campionato di SuperLega 2025/2026 è partito a spron battuto, con Rana Verona attesa dal secondo impegno, in programma sabato…

23 Ottobre 2025
  • Bike

Tour de France 2026: tappe, percorso e altimetria

Di nuovo alture, precedute dal primo giorno di riposo previsto lunedì 13 luglio. Sarà battaglia nel tratto finale, davvero entusiasmante…

23 Ottobre 2025
  • Volley

EnergyTime Spike Devils, si presenta ufficialmente la divisa

Al di là di qualsiasi scaramanzia sui giorni di Venere e di Marte come incipit di un percorso, gli EnergyTime…

23 Ottobre 2025
  • Tennis

Atp Vienna, i risultati degli italiani: Berrettini batte Norrie e va ai quarti

Berrettini batte il britannico Norrie in tre set e raggiunge i quarti di finale dell'Atp 500 di Vienna (7-6, 6-7,…

23 Ottobre 2025
  • Volley

Cisterna Volley, Mazzone: “A Cuneo con tanta voglia di riscatto”

Voltare pagina, e aprire un nuovo capitolo. Questa è stata la parola d’ordine in casa Cisterna Volley, il giorno dopo…

23 Ottobre 2025