I voti di Binotto ai piloti del mondiale F1, compresi Sainz e Leclerc!

Il 18 dicembre scorso, autosport.com ha pubblicato un articolo con la classifica dei migliori piloti di Formula 1, stilata con i voti dei Team Principal.

Ogni responsabile doveva scegliere 10 piloti e poi assegnare loro 25 punti al primo, 18 al secondo e così via fino ad un punto per il decimo posto. La classifica finale di autosport la riportiamo qui sotto.

#   Pilota          P.ti
 1. Max Verstappen  188
 2. Lewis Hamilton  174
 3. Lando Norris    100
 4. Carlos Sainz     70
 5. Fernando Alonso  63
 6. Charles Leclerc  58
 7. Pierre Gasly     56
 8. George Russell   44
 9. Valtteri Bottas  43
10. Esteban Ocon     41

La particolarità di questa classifica è che i voti sono stati dati da 9 dei 10 team principal di Formula 1: tutti, tranne Mattia Binotto, come riportato anche nell’articolo originale.

Il 27 dicembre poi, il sito ufficiale della F1, ovvero formula1.com, ha pubblicato un articolo simile con un’analoga classifica, con la stessa modalità di voto.

La classifica finale di f1.com, anticipata e commentata in questo nostro articolo, la riportiamo qui sotto.

L’unica differenza tra la classifica di autosport.com e quella di formula1.com è che nella seconda ci sono i voti anche di Mattia Binotto! E allora… Bingo! Facendo semplicemente la differenza tra i voti dei piloti che hanno un punteggio diverso nelle due classifiche, abbiamo calcolato i punteggi dati dal Team Principal della Scuderia Ferrari a sette piloti, compresi i due ferraristi Carlos Sainz e Charles Leclerc.

I voti di Binotto sono stati i seguenti:

#   Pilota          P.ti
 1. Max Verstappen   25
 2. Lewis Hamilton   18
 3. Carlos Sainz     15
 4. Charles Leclerc  12
 5. Lando Norris     10
 6. Pierre Gasly      8
 7. Fernando Alonso   6

Il team principal della Ferrari ha ritenuto Verstappen meritevole del punteggio più altro davanti ad Hamilton. Dietro la coppia che ha lottato fino all’ultimo giro dell’ultima gara per la corona iridata, Binotto ha piazzato i suoi due piloti. Sainz ha però preceduto Leclerc, come nella classifica finale del mondiale piloti F1 2021.

Il voto doveva restare segreto ma le due pubblicazioni hanno di fatto rivelato i voti del numero uno di casa Ferrari, per la gioia dello spagnolo e l’incredulità del monegasco.

Articoli recenti

  • Tennis

Matteo Arnaldi ha scelto Marcel du Coudray come nuovo coach

Matteo Arnaldi è già da oltre una settimana in Australia – a Melbourne per la precisione – per preparare il…

16 Dicembre 2025
  • Tennis

Allarme Norrie: lesione in Argentina e dubbi su Melbourne

Il 2026 non è ancora iniziato, ma il circuito ATP deve già fare i conti con le prime brutte notizie…

16 Dicembre 2025
  • Tennis

Le pagelle 2025 degli italiani: Lorenzo Sonego

“A un passo da…”. Questa può essere la sintesi ideale a descrivere il 2025 di Lorenzo Sonego, una stagione segnata…

16 Dicembre 2025
  • Tennis

WTA 125 Canberra: Entry list Md. Due le azzurre al via nel primo torneo 125 del 2026

CANBERRA WTA 125 📍 Canberra (Australia) 🇦🇺 📅 Dal 5 gennaio 🏟️ Superficie: cemento (hard) Entry List Md Simona Waltert…

16 Dicembre 2025
  • Basket

Nba, super Jokic trascina Denver: tripla doppia da urlo, Houston ko. Colpo Detroit a Boston

Serata da sogno per il serbo dei Nuggets, a referto con 39 punti, 15 rimbalzi e 10 assist. Pistons corsari…

16 Dicembre 2025
  • Tennis

Adelaide International, sopresa: c’è anche Novak Djokovic. Al via anche il nostro Matteo Berrettini

Novak Djokovic ha cambiato i piani all’ultimo momento e sarà al via dell’Adelaide International, entrando ufficialmente nel tabellone dell’ATP 250…

16 Dicembre 2025