Honda Super Cub C125 MY 2022: l'aggiornamento dell'icona

Un nuovo motore Euro 5 raffreddato ad aria, più potente ed efficiente, una sella biposto, nuove pedane passeggero e un inedito set-up delle sospensioni per un maggiore comfort in sella: ecco come cambia Honda Super Cub C125 nella sua versione 2022, dopo il grande successo ottenuto al lancio sul mercato nel 2018.

Euro 5 per il monocilindrico

Il primo Super Cub C100 fu lanciato nel 1958, in occasione del 10° anniversario di Honda e nel 2017, quasi 60 anni dopo, venne realizzato il 100 milionesimo esemplare, un dato che lo ha direttamente eletto come veicolo a motore più venduto al mondo. Ora, dopo che nel 2018 fu esportato al di fuori dei confini nipponici, il Super Cub è pronto a fare l’ennesimo passo in avanti con il model year 2022.

Diverse le nuove componenti e gli upgrade, a partire dal nuovo motore monocilindrico ad iniezione elettronica raffreddato ad aria, che unito ad un rivisitato sistema di aspirazione e scarico, gli permette di essere conforme alle normative sull’inquinamento e allo stesso tempo essere più potente, più efficiente e con consumi ancora più ridotti.

Alesaggio e corsa misurano 50 x 63,1 mm e la potenza massima è ora di 9,8 cv (7,2 kW) a 7.500 giri/min, con una coppia massima di 10,4 Nm a 6.250 giri/min.

Lo stile di sempre

L’aspetto esteriore resta inconfondibile, con la marmitta – uno dei tanti elementi distintivi del mitico Super Cub – lasciata intatta nel suo aspetto, ma ottimizzata nella parte interna. Stesso discorso per il cambio a 4 rapporti – con il folle tra prima e quarta, in perfetta tradizione Super Cub – gestito dalla frizione automatica, quindi senza leva sul manubrio.

Immutato quindi l’aspetto, con il frontale capace di unire ancora armonicamente forcella, scudo per le gambe e manubrio, con quest’ultimo che nel nuovo modello 2022 si rifà al look originale degli albori, sagomato come le ali di un uccello.

Chiudono il restyling l’intero impianto di luci full-LED, il display digitale, una comoda e pratica SmartKey, la sella biposto di serie rossa in contrasto con la nuova colorazione “Matte Grey”, cerchi in alluminio da 17” e una forcella telescopica con corsa di 100 mm, nuove molle che ne migliorano la stabilità e nuovi ammortizzatori posteriori con materiali ad alto assorbimento capaci di promettere una guida più fluida anche sulle strade più accidentate.


Fonte: http://www.corrieredellosport.it/rss/moto

Articoli recenti

  • Volley

Presta:””Reggio Calabria,atmosfera fantastica”

Domotek Volley: Luca Presta, il nuovo centrale è pronto a combattere. “Atmosfera fantastica, i tifosi siano il nostro settimo giocatore”…

12 Settembre 2025
  • Tennis

Coppa Davis 2025, il calendario dei playoff e il programma delle partite

Inizia la tre giorni dedicata ai play-off di Coppa Davis. Da oggi fino a domenica sono in programma le sette…

12 Settembre 2025
  • Volley

Novara con Herbots e Alsmeier, Bergamo con Weske e Strubbe: il test finisce 2-2

Nuovo “pareggio” nell’allenamento congiunto tra la Igor Volley e Bergamo. Le azzurre di Lorenzo Bernardi – che rispetto alla prima…

11 Settembre 2025
  • Volley

Champions League, ecco giorni e orari del girone della Lube: esordio casalingo contro Montpellier

La CEV ha ufficializzato tutti gli orari della Pool E in Champions League 2026. Oltre alla Cucine Lube Civitanova, il girone comprende i polacchi del PGE Projekt Warszawa, il…

11 Settembre 2025
  • Volley

Europei U18 Beach Volley: gli azzurrini Bernardini-Mapelli superano le qualifiche

È terminata la prima giornata di gare, dedicata alle qualifiche maschili, della rassegna continentale Under 18 in corso di svolgimento…

11 Settembre 2025
  • Volley

Europei U18 Beach Volley: ottimo inizio per le coppie azzurre femminili

È partita nel migliore dei modi la rassegna continentale Under 18 per le formazioni azzurre nel tabellone femminile. Quest’oggi, infatti,…

11 Settembre 2025