Honda Super Cub C125: la versione MY 2022 del mito giapponese

Cosa cambia per il motore

Il primo Super Cub C100 fu lanciato nel 1958, in occasione del 10° anniversario di Honda e nel 2017, quasi 60 anni dopo, venne realizzato il 100 milionesimo esemplare, un dato che lo ha direttamente eletto come veicolo a motore più venduto al mondo. Ora, dopo che nel 2018 fu esportato al di fuori dei confini nipponici, il Super Cub è pronto a fare l’ennesimo passo in avanti con il model year 2022.

Diverse le nuove componenti e gli upgrade, a partire dal nuovo motore monocilindrico ad iniezione elettronica raffreddato ad aria, che unito ad un rivisitato sistema di aspirazione e scarico, gli permette di essere conforme alle normative sull’inquinamento e allo stesso tempo essere più potente, più efficiente e con consumi ancora più ridotti.

Alesaggio e corsa misurano 50 x 63,1 mm e la potenza massima è ora di 9,8 cv (7,2 kW) a 7.500 giri/min, con una coppia massima di 10,4 Nm a 6.250 giri/min.

Super Cub inconfondibile

L’aspetto esteriore resta inconfondibile, con la marmitta – uno dei tanti elementi distintivi del mitico Super Cub – lasciata intatta nel suo aspetto, ma ottimizzata nella parte interna. Stesso discorso per il cambio a 4 rapporti – con il folle tra prima e quarta, in perfetta tradizione Super Cub – gestito dalla frizione automatica, quindi senza leva sul manubrio.

Immutato quindi l’aspetto, con il frontale capace di unire ancora armonicamente forcella, scudo per le gambe e manubrio, con quest’ultimo che nel nuovo modello 2022 si rifà al look originale degli albori, sagomato come le ali di un uccello.

Chiudono il restyling l’intero impianto di luci full-LED, il display digitale, una comoda e pratica SmartKey, la sella biposto di serie rossa in contrasto con la nuova colorazione “Matte Grey”, cerchi in alluminio da 17” e una forcella telescopica con corsa di 100 mm, nuove molle che ne migliorano la stabilità e nuovi ammortizzatori posteriori con materiali ad alto assorbimento capaci di promettere una guida più fluida anche sulle strade più accidentate.


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/moto

Articoli recenti

  • Tennis

Sinner, Vagnozzi dopo il Roland Garros: “Questa finale ti renderà più forte”

"Fa male, ma sono queste le partite che ti forgiano e definiscono chi sei". Simone Vagnozzi, coach di Jannik Sinner…

9 Giugno 2025
  • Volley

Confermato Loglisci: «Sono felice di rimanere a Belluno»

Dopo l’ingaggio di Sebastiano Marsili, in cabina di regia, è tempo di aprire il capitolo delle conferme, in casa Belluno…

9 Giugno 2025
  • Tennis

Sinner, tabù maratone: nessuna vittoria oltre le 4 ore di gioco

Zero vittorie su sette partite durate oltre le quattro ore di gioco: è il "tabù maratone" di Jannik Sinner che…

9 Giugno 2025
  • Volley

Sanfilippo al centro della rete della Gioiella Prisma Taranto

Gabriele Sanfilippo al centro della rete della Gioiella Prisma Taranto Un nuovo importante ingaggio per Taranto è quello di Gabriele…

9 Giugno 2025
  • Volley

Il talentuoso centrale francese Joris Seddik è biancorosso.

Piacenza 09.06.2025 – Joris Seddik, francese, classe 2006, centrale di 212 centimetri, è un giocatore di Gas Sales Bluenergy Volley…

9 Giugno 2025
  • Volley

Week 1 VNL femminile, risultati 8 giugno: Serbia ancora a secco, primo successo thailandese

Il big match di giornata tra Brasile e Italia ha visto le azzurre di Velasco non perfette, ma in grado…

9 Giugno 2025