Gp Olanda, la F1 torna a Zandvoort dopo 36 anni: le novità del circuito

ROMA – Dopo quasi quarant’anni di assenza, la Formula 1 torna sul circuito di Zandvoort per disputare il Gran Premio d’Olanda. Era il 1985 quando si è disputato l’ultimo Gp prima di quello che prenderà il via nel weekend a venire, con Lewis Hamilton ancora al comando della classifica piloti con un leggero vantaggio su Max Verstappen. Tante, ovviamente, le modifiche che ha subito il tracciato nel corso degli anni, fino alla versione odierna su cui correranno i piloti da venerdì a domenica.

Il circuito

La pista è stata inaugurata nel lontano 1948, e ha visto la Formula 1 presente in vari periodi: dal 1952 al 1953, nel 1955, dal 1958 al 1971 e dal 1973 al 1985. Le principali novità della pista risiedono nell’inclinazione presente nelle curve 3 e 14, di circa 19 gradi, che porterà i piloti ad affrontare le curve a una maggiore velocità, con la conseguenza di uno stress maggiore le gomme. 


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/formula-1

Articoli recenti

  • Volley

Pollice su, ratificata l’ammissione di Grottazzolina in Superlega!

La Commissione Ammissione ai Campionati della Lega Pallavolo Serie A, costituita ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto dallo…

4 Luglio 2024
  • Volley

Iacopo Botto alla Negrini CTE

Non è mai troppo tardi per esordire in A3. Lo sa bene il nuovo acquisto della Negrini CTE Iacopo Botto…

4 Luglio 2024
  • Volley

Virginia Ristori Tomberli completa il reparto schiacciatrici di Trento

Sarà la toscana Virginia Ristori Tomberli a completare il reparto schiacciatrici nel roster dell’Itas Trentino che ad ottobre sarà ai…

4 Luglio 2024
  • Volley

Montecchio cede il titolo all’AltaFratte: “Ci siamo riconosciuti nei loro valori”

Sarà l’AltaFratte Padova a beneficiare del titolo dell’Unione Volley Montecchio: l’ufficialità è arrivata nei giorni scorsi con la presentazione delle…

4 Luglio 2024
  • Tennis

Lo spettacolo di Wimbledon nei negozi Sky

Da oggi e fino al 14 luglio vivi la magia di Wimbledon- da seguire in diretta esclusiva su Sky e…

4 Luglio 2024
  • Volley

Taranto conferma il co-title sponsor: Gioiella Latticini rinnova la partnership

Il club Prisma Taranto Volley annuncia il rinnovo della partnership con l’azienda Gioiella, che già da tre stagioni ricopre il…

4 Luglio 2024