Gp Gran Bretagna F1 2021: le pagelle della gara di Silverstone

Non è riuscito il miracolo a Charles Leclerc, che si è dovuto arrendere allo strapotere Mercedes a solamente 3 giri dalla fine. Una gara spaccacuore quella andata in scena nello storico tracciato di Silverstone, da cui è uscito vincitore Lewis Hamilton. Il padrone di casa ha sopravanzato nel finale la Ferrari di Leclerc, che ha tagliato il traguardo in seconda posizione. Bronzo per Valtteri Bottas, seguito dalle due Mclaren di Norris e Ricciardo. Corsa dolceamara per il ferrarista Carlos Sainz, giunto sesto al termine di una gara passata a cercare in tutti i modi di superare il pilota australiano.

Gp Gran Bretagna F1 2021: le pagelle della gara di Silverstone

Charles Leclerc, voto 9.5: Gara da antologia quella realizzata dal monegasco, conclusasi però con un finale che definire amaro può sembrare persino riduttivo. Il mezzo voto in meno è ovviamente dovuto alla sbavatura finale, che ha il sapore di vittoria sfumata ma anche di una necessaria e mai banale crescita.

Lando Norris, voto 8: Senza il fatale rallentamento ai box per lui sarebbe stato il secondo podio consecutivo. E’ dannatamente in forma, ma d’altronde non sbaglia niente dall’inizio della stagione. Non ha deluso neppure nel gran premio di casa, e si è tenuto dietro Bottas finchè la squadra è stata con lui.

Fernando Alonso, voto 8: Non troppo difficile, per Nando, confermare la posizione conquistata nella giornata di ieri, in cui l’asturiano ha sostanzialmente svolto il ruolo di attrazione in una sprint race accesa in partenza ma via via soporifera col passare dei giri. Leone.

Daniel Ricciardo, voto 7.5: Finalmente dopo tante gare opache sembra esser tornato un Daniel neanche minimamente simile a quello di un tempo, ma che almeno è riuscito a tirare fuori gli artigli. E lo ha fatto rendendo la vita arduissima a Sainz, che ha bussato alla sua porta per buona parte del gp, con esito negativo. In ripresa.

Lewis Hamilton, voto 7: Sono attualmente le 18.19 italiane e Lewis Hamilton ha appena recuperato 25 punti sul suo rivalissimo, mangiandosi davanti a 350000 tifosi uno dei suoi successori. Un canto ecclesiastico che da piccolino intonavo recitava “E poi non importa il “come”, il “dove” e il “se”. Dopo vari gp di sofferenza è giunto il momento di gongolare. È giunto anche il momento di farlo con una mano sulla coscienza, però.

Valtteri Bottas, voto 6: Senza Perez tra i piedi ha avuto vita facile. Avvantaggiato dal pit stop flop di Norris, può bersi lo champagne in tranquillità. Il terzo consecutivo, peraltro.

Sergio Perez, voto 4: Anonimo, ansima a centro gruppo senza una reale meta. Ha pagato a caro prezzo l’erroraccio di ieri. Oggi niente rimonta per il messicano. Si sarà perso dopo l’errore dell’Austria?

Articoli recenti

  • Basket

Ghoulam: “Amo il basket e la Nba”

L'ex campione del Napoli all’Unipol Arena di Milano per il match di Eurolega vinto da Olimpia Milano contro Panathinaikos More

12 Dicembre 2025
  • Tennis

ATP Awards 2025: Jannik Sinner vince per il terzo anno di fila il premio “Fans’ Favourite”

Jannik Sinner chiude un 2025 spettacolare non da n.1 del mondo ma con due Slam, le ATP Finals in bacheca…

12 Dicembre 2025
  • Tennis

Musetti e Sonego al via dell’ATP 250 di Hong Kong 2026: ufficiale l’entry list

Lorenzo Musetti e Lorenzo Sonego inizieranno il loro 2026 all’ATP 250 di Hong Kong, torneo programmato dal 5 all’11 gennaio…

12 Dicembre 2025
  • Tennis

Francisco Cerúndolo racconta la frustrazione di sfidare Sinner: “Per battere Jannik e Alcaraz devi giocare perfetto… e sperare che loro giochino male”

Il circuito ATP sta vivendo un periodo in cui le gerarchie sembrano molto definite. Jannik Sinner e Carlos Alcaraz continuano…

12 Dicembre 2025
  • Basket

NBA, Houston affonda i Clippers, Jokic trascina Denver. Boston cade a Milwaukee

Continua il momento nero della squadra di Los Angeles. New Orleans torna a sorridere More

12 Dicembre 2025
  • Tennis

Le pagelle 2025 degli italiani: Matteo Arnaldi

Quando lo status quo non è soddisfacente, è necessaria una svolta ma… è altrettanto necessario capire dove si vuole andare…

12 Dicembre 2025