1921-2021, cento anni dalla nascita di Gianni Agnelli. In occasione del centenario dell’avvocato, è stata organizzata una mostra (svolta fine settimana del 22 e 23 maggio) con l’esposizione di cinque auto storiche a cui Agnelli era particolarmente legato. L’evento è stato organizzato dalla società Zenith S.r.L. e dall’Associazione Fortemente Noi col patrocinio del Comune di Forte dei Marmi, località sulla costa toscana a cui la famiglia dell’imprenditore è sempre stata legata.
Guarda la gallery
Gianni Agnelli, le auto più amate dall’avvocato
Oltre al centenario, alla base di questa mostra di auto vintage c’è la forte connessione che da sempre ha legato la famiglia Agnelli alla località, fin dal loro arrivo qui negli anni ’20, a cui è seguito un importante contributo per attrarre in Versilia esponenti dell’alta borghesia e dell’aristocrazia di tutta Italia, inaugurando un modello di villeggiatura dallo stile ricercato ed esclusivo, il cosiddetto “vivere in villa”.
Ogni auto della mostra porta con sé un significato che rimanda a Gianni Agnelli anche se non si tratta di vetture che gli appartennero come proprietario. Tra queste, una delle sue preferite, la 2400 Spider Fiat Dino (1966), con motore Ferrari, che l’avvocato amava guidare da solo. Il nome arriva dal suo ingegnere e progettista Alfredo Ferrari detto Dino, figlio si Enzo Ferrari, scomparso in giovane età a causa della distrofia di Douchenne. Nel 1965 in sua memoria viene creato il marchio automobilistico “Dino”, utilizzato sia da Ferrari che da Fiat fino al 1980. Tra le altre auto in mostra due Fiat 600, una del 1955 e una del 1963, vettura simbolo boom economico italiano; una Fiat Nuova 500 del 1971, conosciuta soprattutto con l’appellativo di “Cinquino”; un’Alfa Romeo Giulia Coupé 1750 del 1969, all’epoca tra le vetture più ambite dagli altolocati.
Maradona, la Porsche che guidava a Siviglia è in vendita all’asta
Una regular season al vertice, tre finali giocate con un clamoroso bis in Coppa Italia e il record di pubblico…
La sveglia di Verstappen, le fragilità McLaren e poi la Ferrari, nell’episodio numero 8 di “Terruzzi Racconta” sul Gran Premio…
Bergamo blinda anche il suo staff tecnico. Dopo quella di Carlo Parisi, arriva la conferma anche dei suoi più stretti…
Cambia faccia la pallavolo femminile italiana. A partire dal 2025-26, infatti, saranno molte le novità per il movimento che nell'ultimo…
Matteo Arnaldi soffre ma vince al debutto al torneo Atp 250 di Ginevra. Il 24enne sanremese, n.37 ATP ed ottava testa…
In attesa di celebrare lunedì prossimo il suo best ranking (7 al mondo) e di cercare di lottare per il…