Formula 2, Il talentuoso Oscar Piastri conquista il titolo

Si era presentato ad Abu Dhabi con il compito di mettere la firma ad un campionato disputato da mattatore assoluto. Oscar Piastri lo ha fatto nella maniera che gli riesce meglio, in grande stile. Dopo la lunga sosta, in Arabia Saudita si era reso protagonista dello scatto decisivo, conquistando la pole position e due vittorie in tre gare.

L’australiano si è ripetuto in qualifica conquistando la quinta pole consecutiva, proseguendo la striscia intrapresa a luglio ed eguagliando il record della categoria. Come lui soltanto Charles Leclerc nel 2017. Per la regola che prevede l’inversione delle prime dieci posizioni della qualifica, la griglia della prima gara del weekend lo ha visto scattare dalla decima casella.

Piastri ha subito compiuto un ottimo scatto allo spegnimento dei semafori, superando subito diversi piloti, fra cui Guanyu Zhou, autore di una partenza poco brillante. Si è così messo in scia al compagno di squadra, Robert Shwartzman, l’unico che si presentava in gara 1 ancora in lizza per il titolo. I quattro punti conquistati con la pole position, avevano infatti tolto a Zhou ogni possibilità aritmetica.

Shwartzman e Piastri hanno risalito il gruppo fino a piazzarsi rispettivamente in terza e quarta posizione. Una situazione che avrebbe già permesso di chiudere i conti per il titolo. Il pilota di Melbourne ha fatto capire però di non accontentarsi. A quattro giri dalla bandiera a scacchi ha affondato la staccata sul pilota russo, apponendo il sigillo finale. “Volevo andare a podio per celebrare in modo giusto questo campionato”, ha dichiarato a fine gara.

Il pilota dell’academy Alpine, nonché terza guida, prosegue così una striscia che non fa altro che confermare come il titolo di talento puro sia il suo perfetto identikit. Campione in Formula Renault nel 2019, ha proseguito conquistando da rookie la Formula 3 nel 2020, per ripetersi quindi nella serie propedeutica di maggior livello. Soltanto Lewis Hamilton, Charles Leclerc e George Russell avevano conquistato le due categorie da esordienti. “Sono stati tre anni incredibili per la mia carriera, sono orgoglioso, credo che pochi possano dire qualcosa del genere…”. Ha commentato così il pilota di classe 2001, un inizio di carriera che merita qualcosa di decisamente più importante del ruolo di terzo pilota in Formula 1.

Il tweet di F1 con tutti i campioni di GP2 / F2

Fonte: https://www.circusf1.com/2021/12/formula-2-il-talentuoso-oscar-piastri-conquista-il-titolo.php

Articoli recenti

  • Volley

Le Pantere di Conegliano in versione ‘country’ presentano la partnership con Old Wild West

Con una cena cui hanno partecipato tutta la squadra e lo staff gialloblù, la Prosecco DOC Imoco Volley Conegliano ha…

3 Ottobre 2025
  • Volley

Domani e domenica in campo a Modena per il Memorial Andrea Parenti.

Piacenza, 03 ottobre 2025 – Dopo settimane passate fra sala pesi e taraflex a risvegliare muscoli, mente e tecnica e…

3 Ottobre 2025
  • Volley

EnergyTime Spike Devils, a Gioia del Colle per crescere

Terza uscita precampionato (quarto confronto effettivo) per gli EnergyTime Spike Devils Campobasso che, in occasione del primo sabato di ottobre,…

3 Ottobre 2025
  • Volley

Belluno a confronto con un avversario di A3: c’è Trebaseleghe

Dopo la duplice sfida con una squadra di categoria superiore – la Tinet Prata di Pordenone, impegnata sul palcoscenico di…

3 Ottobre 2025
  • Volley

Rinascita Lagonegro, il punto dopo sei settimane di preparazione

MARSICOVETERE (Potenza) – La Rinascita Volley Lagonegro prosegue il proprio cammino di avvicinamento al campionato di serie A2 Credem Banca…

3 Ottobre 2025
  • Tennis

Sinner-Altmaier all’Atp Shanghai, dove vedere in tv e streaming

Il numero 2 al mondo debutta al Masters 1000 di Shanghai al secondo turno contro il tedesco Altmaier. Il match,…

3 Ottobre 2025