C’è un fotogramma e non un giro che rappresenta il simbolo alla massima potenza della vittoria mondiale di Max Verstappen. Una sequenza di immagini relativa ad una manovra effettuata dal fresco campione olandese che ci ha restituito la bellezza autentica di questo sport. Quel sorpasso decisivo mix di ferocia agonistica, scelta di tempo perfetta e anche di classe compiuto da Max Verstappen a Lewis Hamilton alla curva 5 della pista di Yas Marina non è stato come tanti altri.
Non solo perché con questa azione Max si è regalato la prima gioia iridata, non solo perché è stato effettuato all’ultimo giro del Mondiale di F1 2021 ma soprattutto perché è andato in onda senza l’ausilio del Drs, quindi vero. Non con l’autino da overboost con cui ormai si sorpassano anche i caccia.
Il fatto che il Campionato sia stato deciso da un sorpasso reale, come non se ne vedono più nella F1 moderna, acquista un significato molto importante in quanto fa riemergere il valore effettivo di questo sport, finalmente. Seppur violentata nei suoi elementi naturali in nome del puro show, alla fine ha vinto l’abilità, quella spontanea, senza alterazioni di plastica né aiutini da casa. Un segnale bellissimo, questo, alla vigilia della nuova era della F1 e che lancia un grande richiamo a chi gestisce il giocattolo: non bisogna mai perdere di vista l’essenza naturale di un’attività sportiva in forma agonistica.
Max Verstappen ha dimostrato, come sarebbe stato capace di fare Hamilton e tanti altri piloti, che si può superare in modo grintoso ed efficace un’altra monoposto molto veloce senza supporti artefatti. Che si può fare un sorpasso mondiale senza Drs. Ci vuole semplicemente il manico, il talento, il coraggio e il resto viene da solo. Questa è la F1 che rivogliamo, quella che valorizza soprattutto l’uomo. Non ci stancheremo mai di ripeterlo.
Fonte: https://www.circusf1.com/2021/12/flash-limmagine-del-gp-di-abu-dhabi-il-sorpasso-mondiale-di-verstappen-su-hamilton.php
Alessia Orro è stata eletta miglior palleggiatrice e giocatrice del Mondiale: "Non è importante come ce l'abbiamo fatta, ma abbiamo…
Le Olimpiadi non le aveva mai vinte e ha sfatato il tabù solo lo scorso anno, di Mondiali ne aveva…
Donald Trump è in viaggio per New York dove alle 14 ora locale, le 20 in Italia, assisterà alla finale…
Jannik Sinner sfida ancora Carlos Alcaraz in una finale Slam: stavolta in palio c'è il titolo agli US Open e…
Sport, cultura e arte a braccetto per una sera, che ha chiuso degnamente una giornata di grande visibilità, quella di…
L'ItalVolley femminile è campione del mondo per la seconda volta nella sua storia ITALIA: Egonu 22, Sylla 19, Antropova 14,…