Flash! L’immagine del Gp di Abu Dhabi: il sorpasso mondiale di Verstappen su Hamilton

C’è un fotogramma e non un giro che rappresenta il simbolo alla massima potenza della vittoria mondiale di Max Verstappen. Una sequenza di immagini relativa ad una manovra effettuata dal fresco campione olandese che ci ha restituito la bellezza autentica di questo sport. Quel sorpasso decisivo mix di ferocia agonistica, scelta di tempo perfetta e anche di classe compiuto da Max Verstappen a Lewis Hamilton alla curva 5 della pista di Yas Marina non è stato come tanti altri.

GP ABU DHABI F1: L’ULTIMO GIRO DELLA GARA

Non solo perché con questa azione Max si è regalato la prima gioia iridata, non solo perché è stato effettuato all’ultimo giro del Mondiale di F1 2021 ma soprattutto perché è andato in onda senza l’ausilio del Drs, quindi vero. Non con l’autino da overboost con cui ormai si sorpassano anche i caccia.

Il fatto che il Campionato sia stato deciso da un sorpasso reale, come non se ne vedono più nella F1 moderna, acquista un significato molto importante in quanto fa riemergere il valore effettivo di questo sport, finalmente. Seppur violentata nei suoi elementi naturali in nome del puro show, alla fine ha vinto l’abilità, quella spontanea, senza alterazioni di plastica né aiutini da casa. Un segnale bellissimo, questo, alla vigilia della nuova era della F1 e che lancia un grande richiamo a chi gestisce il giocattolo: non bisogna mai perdere di vista l’essenza naturale di un’attività sportiva in forma agonistica.

Max Verstappen ha dimostrato, come sarebbe stato capace di fare Hamilton e tanti altri piloti, che si può superare in modo grintoso ed efficace un’altra monoposto molto veloce senza supporti artefatti. Che si può fare un sorpasso mondiale senza Drs. Ci vuole semplicemente il manico, il talento, il coraggio e il resto viene da solo. Questa è la F1 che rivogliamo, quella che valorizza soprattutto l’uomo. Non ci stancheremo mai di ripeterlo.

Fonte: https://www.circusf1.com/2021/12/flash-limmagine-del-gp-di-abu-dhabi-il-sorpasso-mondiale-di-verstappen-su-hamilton.php

Articoli recenti

  • Volley

Nuova postazione di Merchandising al PalabancaSport.

Piacenza, 23 ottobre 2025 – Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza è lieta di comunicare l’apertura della nuova postazione del Merchandising…

23 Ottobre 2025
  • Volley

Pozzebon e la prima trasferta: «Non va presa sottogamba»

C’è qualcosa di speciale nello sguardo di chi costruisce il gioco. Non cerca la ribalta, ma la direzione giusta. Non…

23 Ottobre 2025
  • Volley

Verso la sfida con Cantù, Tognoni: “Daremo il massimo per vincere”

MARSICOVETERE (Potenza) – A tre giorni dal match con la Campi Reali Cantù, valevole per la seconda giornata del campionato…

23 Ottobre 2025
  • Tennis

Atp Vienna 2025, il programma di oggi: partite e orari

Sarà un giovedì imperdibile all'Atp 500 di Vienna, da vivere come sempre in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW. Saranno infatti ben…

23 Ottobre 2025
  • Motori

Un italiano sulla Ferrari! Il Messico è rosso Fuoco

L’emozione della prima volta in Formula 1, oltretutto sull’auto del pilota più titolato, Lewis Hamilton, si farà sentire, ma se…

23 Ottobre 2025
  • Basket

Nuova Olimpia, dentro Sestina e fuori Cancar  

L’Olimpia torna a casa e, alle 20.30, il gruppo di coach Ettore Messina sarà di scena al Forum di Assago…

23 Ottobre 2025