FE, Stagione 9: i team pagheranno l'iscrizione anche col ritiro anticipato

L’attualità della Formula E vede avvicinarsi il debutto della Stagione 7, nel week end del 26 febbraio con il duplice appuntamento, in notturna, di Riad. La serie elettrica ha registrato anche le defezioni, al termine del campionato prossimo al via, di due importanti costruttori come Audi e BMW. Non sono bastate le misure approntate per ridurre i costi – già piuttosto contenuti – e garantire la sostenibilità dell’impegno finanziario in una fase complessa per l’industria automobilistica.

A fronte di due costruttori certi in meno c’è la prospettiva di un possibile impegno da parte di McLaren, che ha scandito chiaramente come la presenza in Formula E vada subordinata alla previsione regolamentare di un tetto di spesa, un po’ come avviene in Formula 1. Alle spese e alle penali, in caso di uscita anticipata all’interno di un ciclo tecnico di quattro anno, hanno posto attenzione FIA e Formula E.

Quanto costerà una fornitura completa

Da un lato si è definito il costo massimo per la fornitura di una macchina “pronto corsa” ai team clienti, incrementando la richiesta da 835 mila a 1,12 milioni di euro a stagione; quanto ai servizi prestati per la gestione del powertrain, si è definita in 600 mila euro a stagione la cifra massima che potrà richiedere il Costruttore al team cliente. Su un altro fronte si è cercato di disincentivare l’uscita dal campionato.

Iscrizione per un ciclo intero

Si è intervenuti prevedendo il pagamento, in un’unica soluzione ed entro 60 giorni dall’annuncio del ritiro dalla serie, delle quote relative all’iscrizione e omologazione dovute annualmente. Un impegno da 300 mila euro a stagione, dovuto dal campionato 2022-2023 della Stagione 9, quando in pista debutteranno le monoposto Gen3.

Sarà una Formula E dalle prestazioni nettamente superiori, perché con macchine più leggere e powertrain più potenti, quasi 480 cavalli della prospettive del regolamento. Chi dovesse impegnarsi a partire dal 2022-2023, resterà di fatto vincolato al pagamento dell’iscrizione al campionato fino alla stagione 12 nel 2025-2026 anche se optasse per un’uscita prima di tale data. Inoltre, dovrà assicurare la fornitura del materiale alla squadra o alle squadre clienti.

È quanto presente nel documento di registrazione di un Costruttore auto alle Stagioni 9, 10, 11 e 12, pubblicato dalla FIA a inizio febbraio. La chiusura dell’iscrizione al ciclo tra la Stagione 9 e Stagione 12 scadrà il prossimo 31 marzo.


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Volley

Bisi e la semifinale: «Tre partite in una, ci è mancato pochissimo»

Uno spettacolo nello spettacolo: sugli spalti del palasport di Longarone, grazie a tifoserie colorate e calorose. In campo, con scambi…

23 Febbraio 2025
  • Motori

Bulega subito padrone: «Mi stupisco anch’io»

L’ insidia del pit stop obbligatorio e il ritorno in auge di Toprak Razgatlioglu, almeno sul giro secco, non hanno…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Cisterna Volley – Allianz Milano 1-3: i numeri del match

CISTERNA DI LATINA – La sfida contro l’Allianz Milano ha segnato l’ultimo atto della Regular Season al Palasport di Viale delle…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Alla scoperta di Daria Wieczorek, giovane promessa della pallavolo polacca (che sogna l’Italia)

Remember the name. Tre parole, non per tutte. Lo dice chi è rimasto talmente affascinato da qualcosa – o da…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Talmassons saluta la Serie A1, Ferrara: “Dispiace per la gente, palazzetto pienissimo anche stasera”

La CDA Talmassons FVG esce con una sconfitta per 1-3 contro il Bisonte Firenze  dall’ultima gara interna della stagione e…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Perugia manca la vittoria salvezza, Busto la rimonta e la supera al tiebreak

Terza vittoria consecutiva per la Eurotek UYBA Busto Arsizio che espugna anche il caldissimo Pala Barton di Perugia e ha…

23 Febbraio 2025