F1, Villeneuve: “Con Schumacher mai un rapporto. Leclerc deve svegliarsi, Sainz ha più esperienza”

L’ex campione del mondo ha rilasciato un’intervista in esclusiva alla Gazzetta dello Sport, in cui ha parlato del suo passato e della Formula 1 di oggi.

Jaques Villeneuve

A tutto Jacques. In un’intervista esclusiva per La Gazzetta dello Sport, l’ex campione del mondo Jacques Villeneuve si è raccontato a 360°. Dal rapporto con Michael Schumacher al peso di essere il figlio di Gilles, il canadese ha espresso tutto sé stesso con la sua solita schiettezza. Senza tralasciare un commento sul presente, dal duello Hamilton-Verstappen alla crescita della Ferrari rispetto alla scorsa stagione, con un avvertimento per Charles Leclerc. Queste le sue dichiarazioni più importanti.

Sul periodo in cui vinse il mondiale e il modo di correre dell’epoca: “A quell’epoca si correva ancora un po’ come nel passato, non ci si spostava sul dritto come si fa adesso, si guardava molto meno negli specchietti”.

Sul rapporto complicato con Michael Schumacher: “Non c’è mai stato un rapporto sociale tra noi due. È così, non andavamo d’accordo. Nessuno di noi due ha mai fatto lo sforzo (per avvicinarsi; n.d.r.)…”.

Papà Gilles eroe dei ferraristi, Jacques l’anti-Ferrari: “Combattevo contro la Ferrari, in quel momento c’era Schumacher, non c’era spazio per un Villeneuve lì dentro”.

Sul padre più amato rispetto a lui: “Quando correva mio padre i piloti giocavano con la vita. È vero, a volte faceva tanti danni alla macchina, ma spesso la portava dove i suoi compagni non riuscivano. È entrato nel cuore degli italiani perché viveva di passione pura”.

Il presente. Su chi puntare tra Hamilton e Verstappen: “Quest’anno il mezzo l’ha Verstappen e anche un compagno di squadra (Perez; n.d.r.) che lo può aiutare, più di quanto Bottas può fare per Hamilton. Però dobbiamo capire come Max reagirà alla pressione perché è la prima volta che può davvero vincere il campionato. In Bahrain ad esempio il team ha sbagliato la strategia perché per la prima volta erano costretti a reagire alla Mercedes”.

I progressi della Ferrari: “Con queste regole era difficile migliorare di più. Sono curioso di vedere Sainz che è molto maturo e veloce”.

Sainz darà filo da torcere a Leclerc? “Sì perché ha più esperienza, e gode dell’educazione del papà che è un abile politico e ciò si sposa bene con ciò che succede lì dentro. Negli ultimi anni abbiamo visto Leclerc battere Vettel ma Seb non c’era con la testa. Adesso per Charles è il momento di svegliarsi deve fare un passo per dimostrare se può lottare con i campioni o se resta solo un pilota veloce”.

Fonte dichiarazioni: La Gazzetta dello Sport.

Articoli recenti

  • Volley

Polimeni:Napoli?tosta, ma pubblico di Reggio è la marcia in più

Volley, la Domotek si prepara alla sfida col Napoli. Polimeni: “Squadra tosta, ma il nostro pubblico è la marcia in…

28 Novembre 2025
  • Volley

Campagna Abbonamenti chiusa a quota 2.116!

Si è chiusa ufficialmente giovedì 27 novembre la Campagna Abbonamenti 2025/26 di Trentino Volley, facendo registrare numeri particolarmente significativi. Le…

28 Novembre 2025
  • Volley

Nella tana dei tucani, Macerata in cerca del blitz a Brescia

È alle porte la settima giornata d’andata della Serie A2 maschile e per i biancorossi si prospetta una trasferta tra…

28 Novembre 2025
  • Volley

Conad-Mantova: sfida di alta quota alla settima giornata

La Conad Reggio Emilia si prepara alla settima giornata di Regular Season, che la vedrà impegnata in un match di…

28 Novembre 2025
  • Volley

Tiozzo in vista della trasferta a Porto Viro: “Partita speciale”

La Virtus Aversa si prepara alla trasferta di Porto Viro, in programma domenica alle ore 18 al PalaSport della città…

28 Novembre 2025
  • Volley

Gianluca Galassi: “Con Monza partita da prendere con le molle”.

Piacenza, 28 novembre 2025 – Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza nell’anticipo dell’ottava giornata di andata del campionato di SuperLega Credem…

28 Novembre 2025