F1, Verstappen vs Hamilton: i numeri del testa a testa per il mondiale piloti

A due gare dal termine del Campionato Mondiale 2021 di Formula 1, ripercorriamo insieme i punti conquistati da Verstappen ed Hamilton nelle 20 gare sin qui disputate.

La stagione F1 2021 sarà ricordata per il duello mondiale tra Max Verstappen e Lewis Hamilton che, durante tutto l’anno, si sono dati battaglia in pista e non solo. Unico obiettivo, la corona iridata di miglior pilota del mondiale di Formula 1.

A due sole gare dal termine, il gap tra i due piloti è di soli 8 punti a vantaggio dell’olandese. Attraverso i nostri grafici qui sotto, ripercorriamo il vantaggio dell’uno o dell’altro pilota durante i venti Gran Premi sin qui disputati.

Come si può evincere dal primo grafico qui sopra, Verstappen è risultato in vantaggio sul rivale al termine di 13 gare, con un gap massimo di 32 punti dopo il Gp d’Austria. Hamilton invece, ha accumulato il massimo vantaggio sul rivale dopo le prime quattro gare (14 punti) e si è trovato in testa alla classifica piloti al termine di altre tre gare: Ungheria (+8), Belgio (+3) e Russia (+2). Dopo Sochi e nelle ultime cinque gare, il pilota della Red Bull è sempre stato in vantaggio con un gap che è oscillato da +6 a +19, dopo il Messico.

Qui sotto il grafico con il trend, gara per gara, dei punteggi dei due rivali: in azzurro Verstappen, in blu Hamilton.

Gli ultimi due grafici che vi proponiamo, mostrano rispettivamente i punti conquistati dal pilota olandese della Red Bull e da quello inglese della Mercedes durante le 20 gare fino a qui disputate. Accanto al “classico” punteggio della gara, abbiamo anche indicato in rosso il punto addizionale del giro veloce e in verde i punti della Qualifica Sprint che si disputate in Gran Bretagna, Italia e Brasile.

Come si può evincere dai due grafici qui sopra, Verstappen ha saputo “sfruttare” meglio di Hamilton le Qualifiche Sprint, conquistando sette dei nove punti a disposizione contro i soli due del rivale. Per contro, l’inglese ha fatto meglio nel computo dei giri più veloci in gara con cinque punti contro quattro del rivale.

Tutti questi dati mostrano il grande equilibrio di questo mondiale che ci auguriamo possa essere deciso lealmente in pista nelle ultime due gare, senza cioè che vi siano “interventi esterni” come squalifiche per episodi dubbi, problemi di affidabilità o qualsiasi altro fattore che possa condizionare questa bellissima sfida mondiale.

Fonte: https://www.circusf1.com/2021/11/f1-verstappen-vs-hamilton-i-numeri-del-testa-a-testa-per-il-mondiale-piloti.php

Articoli recenti

  • Volley

Penultimo allenamento congiunto: 2-2 nella terza sfida con Kerakoll

Altro risultato in equilibrio per la formazione di Bicego contro Volley Sassuolo. Ultimo appuntamento prima dell’inizio della stagione al PalaBigi…

2 Ottobre 2025
  • Volley

Il gruppo si ricompone! Domenica si parte per la tournée a Tokyo

Perugia, 02 ottobre 2025 Allenamenti a pieno ritmo sotto le volte dell’impianto di Perugia dove i Block Devils, anche oggi,…

2 Ottobre 2025
  • Volley

Paola Egonu incontra Lautaro, visita al capitano dell’Inter ad Appiano Gentile

Paola Egonu, campionessa mondiale di volley e nuova capitana della Numia Vero Volley, ha realizzato un desiderio espresso pochi giorni…

2 Ottobre 2025
  • Bike

Europei di ciclismo 2025, Italia medaglia d’argento nella staffetta mista

La staffetta dell'Italia ha conquistato la medaglia d'argento nella staffetta mista a cronometro agli Europei di ciclismo, in corso in…

2 Ottobre 2025
  • Volley

Un sabato speciale al Palas che culminerà con l’amichevole Lube-Yuasa

Il conto alla rovescia è scattato, si avvicina un sabato di grande pallavolo a tinte biancorosse nel palazzetto dei vicecampioni d’Italia. Il 4…

2 Ottobre 2025
  • Volley

Cisterna Volley, Diamantini: “Con Milano banco di prova importante”

Due set giocati contro Aversa (nell’allenamento congiunto di sabato scorso) e il problema fisico ormai abbondantemente superato, allenamenti col resto…

2 Ottobre 2025