F1, Verstappen vs Hamilton: i numeri del testa a testa per il mondiale piloti

A due gare dal termine del Campionato Mondiale 2021 di Formula 1, ripercorriamo insieme i punti conquistati da Verstappen ed Hamilton nelle 20 gare sin qui disputate.

La stagione F1 2021 sarà ricordata per il duello mondiale tra Max Verstappen e Lewis Hamilton che, durante tutto l’anno, si sono dati battaglia in pista e non solo. Unico obiettivo, la corona iridata di miglior pilota del mondiale di Formula 1.

A due sole gare dal termine, il gap tra i due piloti è di soli 8 punti a vantaggio dell’olandese. Attraverso i nostri grafici qui sotto, ripercorriamo il vantaggio dell’uno o dell’altro pilota durante i venti Gran Premi sin qui disputati.

Come si può evincere dal primo grafico qui sopra, Verstappen è risultato in vantaggio sul rivale al termine di 13 gare, con un gap massimo di 32 punti dopo il Gp d’Austria. Hamilton invece, ha accumulato il massimo vantaggio sul rivale dopo le prime quattro gare (14 punti) e si è trovato in testa alla classifica piloti al termine di altre tre gare: Ungheria (+8), Belgio (+3) e Russia (+2). Dopo Sochi e nelle ultime cinque gare, il pilota della Red Bull è sempre stato in vantaggio con un gap che è oscillato da +6 a +19, dopo il Messico.

Qui sotto il grafico con il trend, gara per gara, dei punteggi dei due rivali: in azzurro Verstappen, in blu Hamilton.

Gli ultimi due grafici che vi proponiamo, mostrano rispettivamente i punti conquistati dal pilota olandese della Red Bull e da quello inglese della Mercedes durante le 20 gare fino a qui disputate. Accanto al “classico” punteggio della gara, abbiamo anche indicato in rosso il punto addizionale del giro veloce e in verde i punti della Qualifica Sprint che si disputate in Gran Bretagna, Italia e Brasile.

Come si può evincere dai due grafici qui sopra, Verstappen ha saputo “sfruttare” meglio di Hamilton le Qualifiche Sprint, conquistando sette dei nove punti a disposizione contro i soli due del rivale. Per contro, l’inglese ha fatto meglio nel computo dei giri più veloci in gara con cinque punti contro quattro del rivale.

Tutti questi dati mostrano il grande equilibrio di questo mondiale che ci auguriamo possa essere deciso lealmente in pista nelle ultime due gare, senza cioè che vi siano “interventi esterni” come squalifiche per episodi dubbi, problemi di affidabilità o qualsiasi altro fattore che possa condizionare questa bellissima sfida mondiale.

Fonte: https://www.circusf1.com/2021/11/f1-verstappen-vs-hamilton-i-numeri-del-testa-a-testa-per-il-mondiale-piloti.php

Articoli recenti

  • Volley

Cisterna Volley – Allianz Milano 1-3: i numeri del match

CISTERNA DI LATINA – La sfida contro l’Allianz Milano ha segnato l’ultimo atto della Regular Season al Palasport di Viale delle…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Alla scoperta di Daria Wieczorek, giovane promessa della pallavolo polacca (che sogna l’Italia)

Remember the name. Tre parole, non per tutte. Lo dice chi è rimasto talmente affascinato da qualcosa – o da…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Talmassons saluta la Serie A1, Ferrara: “Dispiace per la gente, palazzetto pienissimo anche stasera”

La CDA Talmassons FVG esce con una sconfitta per 1-3 contro il Bisonte Firenze  dall’ultima gara interna della stagione e…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Perugia manca la vittoria salvezza, Busto la rimonta e la supera al tiebreak

Terza vittoria consecutiva per la Eurotek UYBA Busto Arsizio che espugna anche il caldissimo Pala Barton di Perugia e ha…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Pool Salvezza A2: colpaccio di Castelfranco in terra sarda, Olbia battuta al tiebreak

La FGL-Zuma Castelfranco Pisa conquista una vittoria preziosa nella Pool Salvezza di Serie A2 Tigotà, imponendosi per 2-3 in trasferta contro la Resinglass Olbia dopo una battaglia…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Trento, Soli: “Tre punti fondamentali per continuare a credere nel primo posto”

L’ultimo impegno casalingo di regular season 2024/25 SuperLega Credem Banca alimenta le speranze di primo posto finale in classifica dell’Itas…

22 Febbraio 2025