F1, Verstappen vs Hamilton: i numeri del testa a testa per il mondiale piloti

A due gare dal termine del Campionato Mondiale 2021 di Formula 1, ripercorriamo insieme i punti conquistati da Verstappen ed Hamilton nelle 20 gare sin qui disputate.

La stagione F1 2021 sarà ricordata per il duello mondiale tra Max Verstappen e Lewis Hamilton che, durante tutto l’anno, si sono dati battaglia in pista e non solo. Unico obiettivo, la corona iridata di miglior pilota del mondiale di Formula 1.

A due sole gare dal termine, il gap tra i due piloti è di soli 8 punti a vantaggio dell’olandese. Attraverso i nostri grafici qui sotto, ripercorriamo il vantaggio dell’uno o dell’altro pilota durante i venti Gran Premi sin qui disputati.

Come si può evincere dal primo grafico qui sopra, Verstappen è risultato in vantaggio sul rivale al termine di 13 gare, con un gap massimo di 32 punti dopo il Gp d’Austria. Hamilton invece, ha accumulato il massimo vantaggio sul rivale dopo le prime quattro gare (14 punti) e si è trovato in testa alla classifica piloti al termine di altre tre gare: Ungheria (+8), Belgio (+3) e Russia (+2). Dopo Sochi e nelle ultime cinque gare, il pilota della Red Bull è sempre stato in vantaggio con un gap che è oscillato da +6 a +19, dopo il Messico.

Qui sotto il grafico con il trend, gara per gara, dei punteggi dei due rivali: in azzurro Verstappen, in blu Hamilton.

Gli ultimi due grafici che vi proponiamo, mostrano rispettivamente i punti conquistati dal pilota olandese della Red Bull e da quello inglese della Mercedes durante le 20 gare fino a qui disputate. Accanto al “classico” punteggio della gara, abbiamo anche indicato in rosso il punto addizionale del giro veloce e in verde i punti della Qualifica Sprint che si disputate in Gran Bretagna, Italia e Brasile.

Come si può evincere dai due grafici qui sopra, Verstappen ha saputo “sfruttare” meglio di Hamilton le Qualifiche Sprint, conquistando sette dei nove punti a disposizione contro i soli due del rivale. Per contro, l’inglese ha fatto meglio nel computo dei giri più veloci in gara con cinque punti contro quattro del rivale.

Tutti questi dati mostrano il grande equilibrio di questo mondiale che ci auguriamo possa essere deciso lealmente in pista nelle ultime due gare, senza cioè che vi siano “interventi esterni” come squalifiche per episodi dubbi, problemi di affidabilità o qualsiasi altro fattore che possa condizionare questa bellissima sfida mondiale.

Fonte: https://www.circusf1.com/2021/11/f1-verstappen-vs-hamilton-i-numeri-del-testa-a-testa-per-il-mondiale-piloti.php

Articoli recenti

  • Tennis

Wimbledon, le storie degl italiani ai Championships

Dal conte Gino De Martino, primo italiano di sempre a Church Road nel 1911, a Matteo Berrettini, primo e unico…

30 Giugno 2024
  • Bike

Tour de France, la 2^ tappa da Cesenatico a Bologna: percorso e altimetria

L'Italia continua a essere protagonista della Grande Boucle. Dopo la tappa inaugurale tra Firenze e Rimini, si parte da Cesenatico…

30 Giugno 2024
  • Volley

VNL, la Francia sorprende la Polonia: è in finale contro il Giappone

La Francia allenata da Andrea Giani batte, a sorpresa, la Polonia all’Atlas Arena di Lodz e vola così in finale…

29 Giugno 2024
  • Volley

Campionati Europei U22F, Mencarelli: “Sarà necessario non sbagliare nessuna partita”

Giornata di antivigilia per le azzurre della Nazionale Under 22 che lunedì 1° luglio alle ore 21 faranno il proprio esordio nei Campionati…

29 Giugno 2024
  • Volley

Trento si affida alle mani esperte di Vittoria Prandi

Il mese di giugno di Trentino Volley si chiude con un’ultima importantissima operazione di mercato riguardante la formazione di Serie…

29 Giugno 2024
  • Volley

Campionati Europei: definita la composizione delle Pool

La CEV ha ufficializzato la composizione delle Pool sia nel tabellone femminile, sia in quello maschile, della trentaduesima edizione dei Campionati Europei di beach…

29 Giugno 2024