F1, l’AlbumArt regalo di compleanno di Filippo Di Mario a Schumacher

Il suggestivo binomio di foto e pittura che racconta, emozionando, la meravigliosa saga di Michael Schumacher alla Ferrari omaggiando il grande campione tedesco è il bel regalo di compleanno confezionato dal suo cantore Filippo Di Mario.

Il fotoreporter che ha seguito il pilota in tutta la sua lunga e gloriosa militanza nella scuderia di Maranello ha condensato nel suo “AlbumArt” 50 vivaci e colorate immagini foto-pittoriche scelte tra il ventaglio completo delle stesse illustrazioni appartenenti alla mostra itinerante “Passione Rossa e Schumacher50”, che ha riscosso molto successo tra appassionati e addetti ai lavori. Un’opera suggestiva, commovente e che testimonia il grande affetto di Filippo Di Mario verso il Kaiser costituendone un vero e proprio tributo alle sue doti di guida nonché alle indubbie qualità umane.

L’intera realizzazione, come si ricorderà, era stata presentata a Maranello l’11 febbraio 2020, qualche ora prima della presentazione della Ferrari SF1000. «La mostra Schumacher50 – ha illustrato un emozionato Di Mario – è stato un modo per rompere quel silenzio cosi assordante che da tempo rilega Michael in una dimensione tanto triste quanto dolorosa. Dopo un anno di esposizioni, l’ultima delle quali in Germania, riscontrando tanto interesse, attenzione e profonda commozione nei visitatori, decido di non disperdere quelle opere ma di raccoglierle in un AlbumArt di grande dimensione con le pagine in tela e utilizzando materiali di alto pregio come il carbonio, la pelle vera, l’ottone, il cromo di carbonio, il legno e altro».

Una piastra di carbonio sagomata fa da contenitore alle 62 pagine in tela dello stesso AlbumArt, composto da 50 opere più 12 pagine di testi scritti dallo stesso artista di origini messinesi e prefazioni dei giornalisti Allievi, Ciccarone, Terruzzi e Turrini. «Poi la stampa – rileva Di Mario – realizzata con un sistema innovativo miscelando agli inchiostri anche la vernice, che stabilizza l’immagine e la rende inalterabile nel tempo. Infine la rilegatura effettuata in un’unica campata che viene fissata alla piastra di carbonio con 6 viti in ottone, che riprendono il disegno dei bulloni della ruota della Ferrari con cui Michael nel 2000 conquistò il primo titolo iridato e sui quali sono incisi gli anni di tutti i titoli conquistati dal 1999 al 2004». Il cuore ha guidato Filippo Di Mario alla realizzazione del suo capolavoro: «Le opere sono 50 che ho scelto tra le più particolari e intime del racconto di Passione Rossa. Ho realizzato i primi campioni sui 50 previsti e numerati. Pertanto l’AlbumArt Schumacher50 rappresenta il completamento del mio regalo a Michael, con la speranza che un giorno non lontano anche lui possa vederlo».

Fonte: http://feedproxy.google.com/~r/CircusFormula1/~3/3gnewOogaDU/f1-lalbumart-regalo-di-compleanno-di-filippo-di-mario-a-schumacher.php

Articoli recenti

  • Bike

Chantal Pegolo bronzo agli Europei di ciclismo nella prova in linea juniores

Stesso podio del mondiale in Ruanda con un'inversione di posti fra la svizzera Grossmann, oggi seconda, e la nostra Chantal…

3 Ottobre 2025
  • Volley

Personal Time, il commento di coach Rigamonti

L’inizio del campionato è molto vicino, la Personal Time sta perfezionando la preparazione che porterà alla gara d’esordio: “Abbiamo avuto…

3 Ottobre 2025
  • Volley

Sir Susa Scai Perugia: da domani il gruppo sarà al completo!

Perugia, 03 ottobre 2025 Sarà un sabato speciale quello di domani al palazzetto di Perugia, perché il gruppo tornerà al…

3 Ottobre 2025
  • Volley

Nuovo progetto di Sitting Volley, collaborazione tra tre società.

Piacenza, 3 ottobre 2025 – Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza è lieta di annunciare la nascita di Gas Sales Bluenergy…

3 Ottobre 2025
  • Basket

A Belgrado non c’è il bis: Milano cade col Partizan

Belgrado dà e poi toglie: dopo il successo di martedì contro la Stella Rossa, la seconda gara in Serbia in…

3 Ottobre 2025
  • Volley

Sinergie vincenti: Gruppo Medico Fisiomed ancora con noI!

Molte le presenze nella sala conferenze e convegni del Gruppo Medico Fisiomed, a Sforzacosta, per l’appuntamento che ha formalizzato il prosieguo della…

3 Ottobre 2025