F1, l’AlbumArt regalo di compleanno di Filippo Di Mario a Schumacher

Il suggestivo binomio di foto e pittura che racconta, emozionando, la meravigliosa saga di Michael Schumacher alla Ferrari omaggiando il grande campione tedesco è il bel regalo di compleanno confezionato dal suo cantore Filippo Di Mario.

Il fotoreporter che ha seguito il pilota in tutta la sua lunga e gloriosa militanza nella scuderia di Maranello ha condensato nel suo “AlbumArt” 50 vivaci e colorate immagini foto-pittoriche scelte tra il ventaglio completo delle stesse illustrazioni appartenenti alla mostra itinerante “Passione Rossa e Schumacher50”, che ha riscosso molto successo tra appassionati e addetti ai lavori. Un’opera suggestiva, commovente e che testimonia il grande affetto di Filippo Di Mario verso il Kaiser costituendone un vero e proprio tributo alle sue doti di guida nonché alle indubbie qualità umane.

L’intera realizzazione, come si ricorderà, era stata presentata a Maranello l’11 febbraio 2020, qualche ora prima della presentazione della Ferrari SF1000. «La mostra Schumacher50 – ha illustrato un emozionato Di Mario – è stato un modo per rompere quel silenzio cosi assordante che da tempo rilega Michael in una dimensione tanto triste quanto dolorosa. Dopo un anno di esposizioni, l’ultima delle quali in Germania, riscontrando tanto interesse, attenzione e profonda commozione nei visitatori, decido di non disperdere quelle opere ma di raccoglierle in un AlbumArt di grande dimensione con le pagine in tela e utilizzando materiali di alto pregio come il carbonio, la pelle vera, l’ottone, il cromo di carbonio, il legno e altro».

Una piastra di carbonio sagomata fa da contenitore alle 62 pagine in tela dello stesso AlbumArt, composto da 50 opere più 12 pagine di testi scritti dallo stesso artista di origini messinesi e prefazioni dei giornalisti Allievi, Ciccarone, Terruzzi e Turrini. «Poi la stampa – rileva Di Mario – realizzata con un sistema innovativo miscelando agli inchiostri anche la vernice, che stabilizza l’immagine e la rende inalterabile nel tempo. Infine la rilegatura effettuata in un’unica campata che viene fissata alla piastra di carbonio con 6 viti in ottone, che riprendono il disegno dei bulloni della ruota della Ferrari con cui Michael nel 2000 conquistò il primo titolo iridato e sui quali sono incisi gli anni di tutti i titoli conquistati dal 1999 al 2004». Il cuore ha guidato Filippo Di Mario alla realizzazione del suo capolavoro: «Le opere sono 50 che ho scelto tra le più particolari e intime del racconto di Passione Rossa. Ho realizzato i primi campioni sui 50 previsti e numerati. Pertanto l’AlbumArt Schumacher50 rappresenta il completamento del mio regalo a Michael, con la speranza che un giorno non lontano anche lui possa vederlo».

Fonte: http://feedproxy.google.com/~r/CircusFormula1/~3/3gnewOogaDU/f1-lalbumart-regalo-di-compleanno-di-filippo-di-mario-a-schumacher.php

Articoli recenti

  • Tennis

Musetti ai quarti all’Atp Vienna: Etcheverry battuto in due set

Lorenzo Musetti è ai quarti di finale all'Atp 500 di Vienna. Il carrarino ha sconfitto l'argentino Tomas Etcheverry (numero 60…

24 Ottobre 2025
  • Tennis

Sinner-Bublik all’Atp Vienna, dove vedere in tv e streaming

Dopo la vittoria nel derby azzurro contro Flavio Cobolli (6-2, 7-6), Jannik Sinner si prepara a giocare i quarti di…

23 Ottobre 2025
  • Volley

Domotek pronta per la prima, parla mister Polimeni

Domotek Volley, al via il campionato in trasferta a Galatone. Il mister Antonio Polimeni: “Partiamo con umiltà, ma non vedevamo…

23 Ottobre 2025
  • Volley

IL GRANDE RITORNO DI IBRAHIM LAWANI ALLA PRISMA LA CASCINA TARANTO

IL GRANDE RITORNO DI IBRAHIM LAWANI ALLA PRISMA LA CASCINA TARANTO VOLLEY A distanza di due anni e mezzo, Ibrahim…

23 Ottobre 2025
  • Tennis

Sinner-Cobolli all’Atp Vienna, il risultato in diretta live della partita

Dal 2028 in Arabia Saudita un decimo Masters 1000 Tennis Come annunciato dall'Atp e da Surj Sports Investment, una società…

23 Ottobre 2025
  • Volley

L’Emma Villas Codyeco si prepara per l’esordio casalingo con Catania

Benavidez: “Dobbiamo fare tesoro degli errori commessi a Pineto e migliorare” L’Emma Villas Codyeco Lupi Siena si prepara alla prossima…

23 Ottobre 2025