F1, la gara sprint fa già discutere. Ma come funziona davvero?

Se ne è parlato tanto e i pareri a riguardo sono sempre stati discordanti. La gara sprint del sabato, però, è diventata realtà. Qualcosa di nuovo ed eccitante per alcuni, un insulto all’automobilismo e alla sua tradizione per altri. Certo è che, per ora, si è passato più tempo a disquisire sulla bontà o meno di questa scelta piuttosto che concentrarsi a capire come funziona davvero questo format. Se davvero si sta parlando di una rivoluzione totale per la F1 oppure si tratta solo di un esperimento.

Facciamo chiarezza. Innanzitutto il week end verrà stravolto con questa nuova formula solo in tre gare di questo campionato e non entrerà in pianta stabile. Si parla degli appuntamenti di Silverstone, di Monza e, con meno certezza, di Interlagos. Per quanto riguarda il venerdì, ci sarà una sessione di prove libere da 60 minuti per trovare gli assetti ottimali. Poi, al pomeriggio, si va subito in qualifica, articolata con un Q1-Q2-Q3 standard per decretare lo schieramento di partenza della gara sprint del sabato. Le squadre avranno a disposizione 5 set di gomme soft per la qualifica.

Una delle novità che fa più discutere è quella del regime di parco chiuso. Infatti, terminate le qualifiche del venerdì, le squadre non potranno apportare modifiche alla vettura per tutto il resto del week end, se non per accorgimenti minori. Modifiche che potranno essere fatte solo durante la seconda sessione di prove libere del fine settimana, da svolgersi il sabato mattina per 60 minuti. Il pomeriggio, poi, arriva la ormai famigerata gara sprint.

Si tratta di una corsa di 100 km dove non saranno obbligatori i cambi gomme e le squadre avranno a disposizione due set di pneumatici a loro scelta. La classifica finale della gara sprint deciderà l’ordine di partenza della gara standard di domenica e assegnerà punti ai primi tre classificati: tre al primo, due al secondo e uno al terzo. La corsa di domenica si svolgerà normalmente con due set di gomme ancora disponibili per ogni pilota e con punteggio classico.

In effetti, considerandola in maniera asettica, questa della gara sprint potrebbe essere vista come una novità che non ha molto senso di esistere. Ma, come per tutte le cose, il giudizio va dato a posteriori. Serve avere un resoconto vero, concreto, serve toccare con mano per capire se questo format potrà davvero avere un futuro. Se, come vuole Liberty Media, tutto ciò riuscirà ad aumentare lo spettacolo. Oppure la Formula 1 continuerà ad allontanarsi sempre di più dalle sue radici e, quindi, dalla gente.

Fonte: http://feedproxy.google.com/~r/CircusFormula1/~3/DACiVz4DQRk/f1-la-gara-sprint-fa-gia-discutere-ma-come-funziona-davvero.php

Articoli recenti

  • Volley

Romeo Sorrento 6 bellissima:espugnato in 3 set l’infuocato PalaCapurs

Continua il sogno della Romeo Sorrento, che conquista la sesta vittoria consecutiva , confermandosi leader del Girone Blu a punteggio…

25 Novembre 2024
  • Basket

Italia-Islanda diretta basket qualificazioni agli Europei: segui il match di oggi LIVE

21:40 Italia-Islanda: 41-42 Arriva il sorpasso degli azzurri, che si portano per la prima volta avanti nel match. L'Islanda però…

25 Novembre 2024
  • Volley

Polimeni:”Grazie Reggio, arma in più per il nostro successo”

Le dichiarazioni del Mister della Domotek Volley Reggio Calabria dopo lo straordinario successo, 3-0, ottenuto contro Sabaudia. Reggio Calabria risponde…

25 Novembre 2024
  • Volley

Novara debutta in Europa contro l’LKS Lodz, Bernardi: “Giocare subito non fa pensare troppo”

Trasferta polacca per la Igor Volley Novara di Lorenzo Bernardi, che nella mattina di lunedì 25 novembre è partita per…

25 Novembre 2024
  • Tennis

Atp Awards 2024, i candidati: Berrettini presente tra i ‘comeback of the year”

Introduzione Archiviata ufficialmente la stagione con il trionfo dell'Italia in Coppa Davis, è tempo di bilanci a livello Atp. Sono…

25 Novembre 2024
  • Motori

F1, nessuno vuole essere Sainz

Non stiamo parlano di Senna e Prost, né di Hamilton e Rosberg e nemmeno di Villeneuve e Pironi. Il battibecco…

25 Novembre 2024