F1, La Ferrari congelerà lo sviluppo della SF21 in estate. A breve le novità al fondo

La stagione 2021 di Formula 1 è un anno di passaggio per la Scuderia Ferrari: da una parte le possibilità di lottare per il vertice sono pressoché nulle, dall’altra incombe la rivoluzione tecnica per la stagione 2022.

Il 2021 contiene dunque svariate sfaccettature, in quanto rappresenta la rinascita della Scuderia italiana dopo un anno buio come il 2020, ma al contempo, lo sviluppo dell’attuale SF21 potrebbe subire un evidente taglio da inizio estate, per poter proiettare tutte le risorse tecniche alla realizzazione del progetto della monoposto 2022.

La Ferrari SF21 ha dimostrato di aver migliorato quasi ogni aspetto della vecchia SF1000 della passata stagione, con il gruppo diretto da Mattia Binotto che ha comunque svolto un discreto lavoro nella realizzazione di una monoposto diretta discendente del vecchio progetto (per via dei vari congelamenti ed omologazioni).

Lo sviluppo della monoposto attuale di Charles Leclerc e Carlos Sainz potrebbe però essere accantonato, in favore della macchina 2022, con l’avvento dei Gran Premi estivi. Il buget cap, al quale ci si aggiunge anche il balance of performance delle ore in galleria del vento di certo non va in favore dei big team (come Ferrari, Red Bull e Mercedes) nel dispendio delle risorse per lo sviluppo a stagione in corso. Se prendiamo come esempio la Haas, che per la stagione attuale ha deciso sostanzialmente di non apportare nessuno sviluppo (né tantomeno spendere tokens) fa capire come la maggior parte delle squadre vedano il 2021 come un’annata di transizione in ottica 2022.

L’obbiettivo stagionale della SF21 è quello di cercare di tornare al terzo posto nei costruttori ma la battaglia di metà gruppo è molto serrata. Ferrari se la dovrà vedere soprattutto con McLaren, parsa leggermente più rapida in gara in Bahrain rispetto alla rossa di Maranello. In ogni caso, la SF21 ha fornito riscontri positivi fra test e prima gara di stagione.

Anzi, dai dati emersi dopo la prima gara in Bahrain, pare che il Power Unit 065/6 che equipaggia la SF21 non abbia ancora espresso tutta la potenza a disposizione. Il nuovo motore, che ricordiamo essere stato riprogettato in molte componenti rispetto a quello 2020, non ha ancora forse raggiunto livelli di affidabilità e rodaggio tali da sfruttare appieno l’intera cavalleria a disposizione. A Imola, su questo fronte, potrebbe già esserci un piccolo step in avanti nello sfruttamento della potenza.

Il “congelamento” nello sviluppo 2021 a partire da inizio estate potrebbe tradursi in un addensamento delle novità tecniche, nel periodo che intercorre fra i GP di Portogallo e dell’Azerbaijan. Un forcing da parte del reparto aerodinamico per accelerare gli step evolutivi, concentrando tutte le novità in un periodo più ristretto di GP.

Soprattutto a livello aerodinamico, e nello specifico al retrotreno, potrebbero concentrarsi le novità tecniche: abbiamo visto diverse interpretazioni per quanto riguarda fondo e diffusore (componenti coinvolte nel taglio all’aerodinamica 2021), con alcune soluzioni che pare stiano iniziando a spopolare fra le squadre.

Soprattutto nella zona del fondo, Ferrari potrebbe adottare le prime novità tecniche ispirandosi alle soluzioni Red Bull-Mercedes-Aston Martin, con il bordo a forma di “Z”, per avere un bordo più parallelo nella parte posteriore. Vedremo se già a Imola ci saranno le prime novità, dopo lo stop di tre settimane che si è interposto fra il Gp del Bahrain e quello dell’Emilia-Romagna. A Sakhir, sempre in termini di fondo piatto, abbiamo osservato tre piccoli dispositivi aerodinamici nella zona interna del diffusore, che aiutano a tenere il flusso più “pulito” fra parte interna dello pneumatico e zona esterna del diffusore. Fra Imola e Portimao potrebbero esserci importanti novità.

Fonte: http://feedproxy.google.com/~r/CircusFormula1/~3/2Brj71kitqo/f1-tecnica-ferrari-sviluppo-sf21-congelato-estate-2022.php

Articoli recenti

  • Volley

Gli azzurri di De Giorgi sfideranno il Canada in un incontro amichevole

Dopo l’arrivo in Canada, con partenza da Milano, gli Azzurri hanno svolto nella mattina di sabato 7 giugno il primo…

7 Giugno 2025
  • Tennis

Gauff vince il Roland Garros. Sabalenka battuta in tre set

Una vittoria in rimonta, da incorniciare. Coco Gauff ha vinto il Roland Garros. L'americana, numero 2 al mondo, ha battuto Aryna…

7 Giugno 2025
  • Volley

Tommaso Larizza esordirà in A2 con la maglia dell’ABBA Pineto: “È un onore”

È Tommaso Larizza, classe 1999 originario di Macerata, a completare il reparto palleggiatori dell’ABBA Pineto. Continua il lavoro del sodalizio…

7 Giugno 2025
  • Volley

Karin Barbazeni torna a Talmassons dopo quattro anni: “Curiosa di vedere i cambiamenti”

La CDA Volley Talmassons FVG rinforza il suo reparto centrali con un nuovo, grande ritorno. Karin Barbazeni sarà infatti una nuova…

7 Giugno 2025
  • Volley

Macerata investe sul talento della giovane Natasza Ornoch: “È un sogno che si avvera”

Sesto colpo di mercato per la CBF Balducci HR Macerata. Come anticipato agli inizi del mese scorso, l’interesse del Club maceratese…

7 Giugno 2025
  • Volley

Il lavoro “post season”: focus sulla forza e l’esecuzione tecnica

Perugia, 07 giugno 2025 Non si ferma l’attività al PalaBarton Energy, dove i Block Devils non impegnati con le rispettive…

7 Giugno 2025