F1, La Ferrari a Barcellona tra due incognite: le temperature e la pioggia

A Portimao la Ferrari aveva il compito di confermare quanto di buono mostrato a Imola due settimane prima ma le speranze sono state disattese. La SF21 è andata un po’ in crisi con le gomme medie anche a causa del poco grip dell’asfalto portoghese e questo ha penalizzato soprattutto Carlos Sainz, terminato tristemente fuori dai punti. La Rossa, però, ha subito l’opportunità di riscattarsi. Sul circuito del Montmelò, Leclerc e Sainz sono pronti al contrattacco sulla McLaren. Stavolta con maggior convinzione.

Carlos, in particolar modo, avrà una grande responsabilità. Essere il primo pilota spagnolo, dopo Fernando Alonso, a correre un Gran Premio di casa con la Ferrari. Sarà come un secondo debutto per lui. Senza dimenticare che la pista è un po’ la prova del nove per tutte le vetture: molto tecnica, con curve di trazione di tutti i tipi. Se un’auto va forte a Barcellona, in genere andrà forte in quasi tutte le piste. Per questo l’appuntamento catalano è fondamentale per la Scuderia di Maranello.

A mischiare le carte ci saranno, però, due variabili atmosferiche che cozzano l’una con l’altra ma che potrebbero entrambe verificarsi. In primis le alte temperature dell’asfalto che, in Portogallo, hanno penalizzato la SF21, ancora alle prese con dei problemi di gestione pneumatici. In secondo luogo, la pioggia. Sì, perché per domenica è prevista acqua. Non torrenziale ma presente a intermittenza. Questo, invece, potrà giocare a favore della Ferrari che si era ben comportata ad Imola nelle stesse condizioni.

Molto del week end della Scuderia dipenderà, quindi, dai fattori atmosferici. Dal tempo. Ma anche dalla perfezione nelle scelte strategiche del team. Elemento mancante nella gara lusitana. La Ferrari ha bisogno di fare tutto bene per battere la McLaren a lungo termine nella lotta per il terzo posto nel costruttori. Passaggi a vuoto non sono contemplati. Il Gran Premio di Spagna, quindi, farà scoprire le carte che ha in mano la Ferrari. Almeno la Ferrari di oggi.

Fonte: http://feedproxy.google.com/~r/CircusFormula1/~3/N-KaDtXfOEU/f1-la-ferrari-a-barcellona-tra-due-incognite-le-temperature-e-la-pioggia.php

Articoli recenti

  • Motori

Moto3, grave incidente in Malesia: il comunicato sulle condizioni di Dettwiler

Terribile incidente stamattina in Moto3, nel Gp della Malesia, dove, durante il giro di allineamento, il pilota spagnolo José Antonio…

26 Ottobre 2025
  • Basket

Tortona, è gran festa! Per Trapani primo stop

Cento e più. La Cittadella dello Sport vale un punteggio in tripla cifra per il Derthona che, dopo la vittoria…

26 Ottobre 2025
  • Tennis

Sinner-Zverev all’Atp Vienna, il risultato in diretta live della partita

Jannik Sinner va a caccia del 4° titolo del 2025. Il numero 2 al mondo affronta Alexander Zverev in finale…

26 Ottobre 2025
  • Volley

Romeo, Davide Russo: “Aggressività dall’inizio contro Taranto”

Conclusa la rifinitura mattutina per la Romeo Sorrento al Palafiom di Taranto. Queste le parole del libero della Romeo Sorrento…

26 Ottobre 2025
  • Volley

Rinoceronti, il giorno dopo: «Ci siamo persi sul più bello»

Il Belluno Volley cade a Trebaseleghe, dopo cinque set che nemmeno la mente di un scrittore di fantascienza avrebbero potuto…

26 Ottobre 2025
  • Motori

Pauroso incidente per Rueda in Moto3: “E’ cosciente”

SEPANG (Malesia) - Attimi di grande apprensione sul circuito di Sepang durante il warm up della Moto3: il campione del…

26 Ottobre 2025