F1, Il mercato piloti entra nel vivo: gli annunci attesi nelle prossime settimane

Dopo la pausa estiva, il mercato piloti entra nel vivo. Facciamo il punto dei piloti già confermati per la prossima stagione e dei sedili ancora liberi.

Il mese di settembre è solitamente quello decisivo per il mercato piloti F1. Le trattative intavolate nei mesi precedenti vengono finalizzate e annunciate in questo periodo della stagione. Altri accordi vengono chiusi anche se poi si deciderà di posticipare la comunicazione ufficiale un po’ più avanti, per varie ragioni.

I piloti che sicuramente non cambieranno casacca nel 2022 sono dieci: Lewis Hamilton (Mercedes), Max Verstappen (Red Bull), Charles Leclerc e Carlos Sainz (Ferrari), Lando Norris e Daniel Ricciardo (McLaren), Fernando Alonso ed Esteban Ocon (Alpine) e Sebastian Vettel e Lance Sroll (Aston Martin).

Alcuni piloti come Pierre Gasly (AlphaTauri) e George Russell (Williams) saranno sicuramente al via il prossimo anno. Il francese ha un contratto con Red Bull e la sua permanenza nel team con base a Faenza non è in discussione. Resta aperta la possibilità di un suo ritorno in Red Bull al fianco di Verstappen ma questo è vincolato al rendimento di Sergio Perez e dalla sua eventuale riconferma. L’inglese della Williams è in attesa della chiamata da parte di Mercedes che, qualora non dovesse arrivare nemmeno quest’anno, potrebbe portare al divorzio definitivo dalla casa della stella a tre punte. Se così fosse si scatenerebbe una corsa da parte di altri team per ingaggiare Russell che porterebbe poi ad un effetto domino sul mercato.

Qualora invece Russell passasse in Mercedes al fianco di Hamilton, il “pezzo pregiato” sul mercato sarebbe Valtteri Bottas che ha già avuto contatti sia con Alfa Romeo che con Williams.

Sedili ancora da confermare anche per i piloti Haas. La logica vorrebbe che, dopo aver investito un anno su due giovani come Mick Schumacher e Nikita Mazepin, il team a stelle e strisce confermasse la line-up anche nel 2022. Rumors però vorrebbero uno “scambio” tra Antonio Giovinazzi e il giovane pilota tedesco con qualche possibilità di far esordire due giovani piloti in orbita Ferrari come Callum Ilott, attuale terzo pilota Alfa Romeo, e Robert Shwartzman, impegnato in F2.

Infine gli attuali sedili di Tsunoda in AlphaTauri e Latifi in Williams saranno gli ultimi ad essere confermati anche se non ci dovrebbero essere sorprese nè per il giapponese, nè per il canadese che porta in dote qualche sponsor importante per il budget dello storico team inglese.

Fonte: http://feedproxy.google.com/~r/CircusFormula1/~3/jnwUl0lEPGE/f1-il-mercato-piloti-entra-nel-vivo-gli-annunci-attesi-nelle-prossime-settimane.php

Articoli recenti

  • Volley

Quarti Coppa Italia: la prima sfidante è Aci Castello

Giovedì 1 maggio il San Filippo sarà di nuovo teatro di un quarto di Finale, quello di Coppa Italia stavolta,…

29 Aprile 2025
  • Motori

Le mescole Pirelli per Miami, uno step più morbido rispetto al 2024

La terna di mescole selezionata da Pirelli per il Gran Premio di Miami è la stessa utilizzata due settimane fa…

28 Aprile 2025
  • Volley

Civitanova, annunciato il sold out dell’Eurosuole Forum per Gara 2 di Finale Scudetto

A.S. Volley Lube informa che sono terminati i ticket per il match di giovedì 1° maggio 2025 (ore 18.15) all’Eurosuole Forum tra Cucine Lube Civitanova e Itas…

28 Aprile 2025
  • Volley

La MC Restauri School Volley Perugia conquista il Titolo Regionale Under 18 Femminile

Il PalaPellini di Perugia saluta la vittoria del Titolo Regionale Under 18 Femminile della MC Restauri School Volley Perugia contro il San Gemini Volley, un 3-0 di…

28 Aprile 2025
  • Volley

Il Comune di Macerata festeggia la promozione della CBF Balducci HR in Serie A1

Dopo il bagno di folla per la festa in Piazza della Libertà a Macerata, nell’iniziativa organizzata dal Club arancionero per…

28 Aprile 2025
  • Volley

Rivoluzione Melendugno: salutano Tanase, Malik, Biesso, Badalamenti, D’Onofrio, Passaro, Andrich, Fioretti e Ferrario

Con profonda gratitudine, la Narconon Volley Melendugno saluta e ringrazia Alice Tanase, Polina Malik, Chiara Biesso, Gaia Badalamenti, Aurora D’Onofrio,…

28 Aprile 2025