ROMA – Mentre in Italia partiva la festa, in Inghilterra i giocatori autori dell’errore dal dischetto nella finale di Euro 2020 venivano ricoperti di insulti razzisti. Dalla parte dei calciatori britannici, però, si è schierato tra gli altri anche Lewis Hamilton, campione in carica di Formula 1 da sempre in prima linea nelle battaglie sociali. “Il razzismo sui social media verso i nostri calciatori dopo la partita di ieri è inaccettabile! Questa specie d’ignoranza deve essere fermata – ha scritto in una storia su Instagram -. La tolleranza e il rispetto verso i calciatori di colore devono essere incondizionati. La nostra umanità deve essere incondizionata. Per piacere, richiamate quelli che pubblicano messaggi di odio. Sfidateli a guardare l’umanità in ognuno di noi, a prescindere dal colore della pelle. Sono super orgoglioso di quanto sia riuscita ad andare lontano la nazionale dell’Inghilterra.E sono super orgoglioso di Bukayo Saka, Jadon Sancho, Marcus Rashford e di tutta la squadra”.
Hamilton ha poi pubblicato anche un post, in cui è entrato più nello specifico nel tema razzismo, su cui si è sempre espresso in maniera diretta: “La pressione di ottenere un risultato è sulle spalle di ogni atleta maquando sei una minoranza a rappresentare il tuo paese allora diventa un’esperienza su più livelli. Il successo sarebbe una doppia vittoria, così come un errore diventa un fallimento doppio quando è accompagnato da offese razziste. Volevo così tanto la vittoria, così come tutti voi, ma per me sarebbe stata molto di più di una vittoria agli Europei. Tuttavia, il comportamento disgustoso dei pochi razzisti dimostra quanto lavoro ci sia ancora da fare. Spero che questi episodi aprano un dibattito sulla tolleranza. Dobbiamo mirare auna società che non chieda ai giocatori di colore di dimostrare il loro valore o il loro posto in una società solo tramite un successo sportivo. In definitiva, tutta la nazionale inglese deve essere orgogliosa dei suoi risultati e del modo in cui ci ha rappresentato” – ha concluso.
La qualità del percorso di crescita di un giocatore, specialmente in età giovanile, non si misura con i successi, perché…
Dopo anni assai bui, il tennis statunitense maschile ha ritrovato un ottimo livello medio e anche dei top10, come dimostra…
Negli ultimi giorni ha fatto molto discutere la notizia secondo cui l’auto di Stefanos Tsitsipas sarebbe stata intercettata mentre viaggiava…
Warriors ko con Portland nonostante la grande prestazione della loro stella, il 40enne decisivo nella vittoria dei californiani contro Phoenix:…
Sono stati ufficialmente annunciati i gironi del Next Gen ATP Finals presented by PIF 2025, in programma a Jeddah, e…
@ JOA20 (#4535675)Grant purtroppo ha giocato male gli ultimi tornei su cemento. Ha tentato pure un W35 a Monasir ma…