F1, GP Monaco: Sainz va sul podio ma il weekend della Ferrari è amarissimo

La macchina c’è, la squadra no. Incredibile a dirsi ma è così. Il Gran Premio di Monaco ha dato delle risposte molto incoraggianti per la Ferrari ma il bilancio è negativo. Nonostante un fantastico secondo posto di Carlos Sainz? Sì, decisamente. Perché la Rossa avrebbe potuto vincere la gara, addirittura con una doppietta. Ma così non è stato e quello che fa più male è che tutto è dipeso da una concatenarsi di errori interni e non per superiorità dell’avversario.

Il primo è stato sicuramente quello di Charles Leclerc che è riuscito a conquistare la pole position, ma ha stampato la sua SF21 all’uscita delle piscine nell’ultimo tentativo utile della qualifica. Garantendosi sì la partenza al palo, ma vanificando gli sforzi di Sainz che poteva piazzare la sua Rossa o davanti al monegasco o immediatamente alle spalle. E la parte più catastrofica dell’incidente non è stata questa, ma quella che ne è conseguita.

Tutti col fiato sospeso fino a domenica mattina per un’eventuale rottura del cambio che avrebbe costretto i meccanici a sostituirlo e Leclerc a partire con 5 posizioni di penalità in griglia. Sembra tutto apposto. Sembra. Perché al giro di installazione, a mezz’ora circa dall’inizio della gara, Charles riscontra problemi troppo gravi sulla sua macchina ed è costretto addirittura a dare forfait. Una delusione immensa, per il pilota, che comunque ha la sue responsabilità, e per tutti i tifosi. Toccare il cielo con un dito e cadere rovinosamente subito dopo.

Problema al semiasse destro. Evidentemente il cambio era davvero apposto ma i meccanici non hanno fatto abbastanza attenzione agli altri componenti dell’auto danneggiati nell’incidente. Ed ecco che la frittata è fatta. Una beffa incredibile frutto, però, non di sfortuna. Tutt’altro. Questa era davvero l’occasione della Ferrari, ma sia Leclerc che la squadra, in particolar modo, l’hanno gettata alle ortiche. Lo si può capire anche dal sorriso stentato di Sainz sul podio, il primo con la tuta rossa, il primo a Montecarlo. Il vero obiettivo di tutta la squadra era vincere. Senza ombra di dubbio.

La macchina è stata perfetta tutto il week end, la migliore del lotto sulle stradine del Principato. Ma questa superiorità non è stata concretizzato. E il piatto piange. Uno dei migliori fine settimana della Ferrari degli ultimi due anni a livello prestazionale è diventato quello forse più deludente e peggio gestito. Incredibile la capacità di Maranello nel complicarsi la vita anche quando la macchina mette in discesa la situazione. Adesso, però, si attendono spiegazioni dai vertici del Cavallino che devono essere quanto più convincenti possibili. Sì, nonostante un grande secondo posto che non è bastato a coprire la figuraccia. Perché di questo si tratta.

Fonte: http://feedproxy.google.com/~r/CircusFormula1/~3/6Xo5aV_8Wyg/f1-gp-monaco-sainz-va-sul-podio-ma-il-weekend-della-ferrari-e-amarissimo.php

Articoli recenti

  • Volley

Campioni Regionali U19

I Diavoli Rosa si concedono il bis L’under 19 Diavoli Powervolley, squadra campione territoriale in carica, si laurea Campione di…

30 Aprile 2024
  • Volley

Colpo Akademia Messina: in cabina di regia arriva Giulia Carraro

Ufficializzato lo staff tecnico, in casa Akademia Città di Messina è tempo di pensare alla presentazione delle giocatrici che comporranno…

30 Aprile 2024
  • Volley

B maschile: PromoPharma, servono tre punti per la salvezza

Alla PromoPharma mancano tre soli punti per avere la matematica certezza di restare in serie B. Per questo la partita…

30 Aprile 2024
  • Volley

B1 femminile, grande rimonta Focol ma al quinto la spunta Palau

Partita vera e spettacolare quella di sabato sera fra la Fo.Co.L Legnano e le ospiti sarde della Capo d’Orso Palau, giocata praticamente punto a punto…

30 Aprile 2024
  • Volley

Cuneo Granda ha scelto il nuovo allenatore: sarà Lorenzo Pintus

Cuneo Granda Volley ha definito l’ingaggio del nuovo coach per la prossima stagione di A1: sarà Lorenzo Pintus. “Pintus ha…

30 Aprile 2024
  • Volley

Campionato Italiano per Società 2023-24: gli appuntamento della 27esima giornata

Il Campionato Italiano per Società 2023/24 si appresta a vivere una settimana ricca di tornei. Prenderà infatti il via domani, mercoledì 1°…

30 Aprile 2024