F1, Gp Gran Bretagna: Red Bull e il peso della lotta feroce per l’iride

Ai punti è stata una sconfitta cocente per la Red Bull ed è innegabile che il risultato del Gp di Gran Bretagna sia stato condizionato al massimo dal pirotecnico crash subito dopo la partenza tra Max Verstappen e Lewis Hamilton. Un incidente punito con 10″ da scontare per il campione inglese e che, al di là di questo, è una bomba che prima o poi sarebbe scoppiata tra i due contendenti per il titolo. Il tutto era nell’aria fin dalla prima gara di questo Mondiale 2021 e le probabilità che ciò sarebbe accaduto erano altissime.

Non si è trattato, quindi, di uno scenario clamoroso. Per la scuderia di Milton Keynes la gara di Silverstone è finita lì perchè l’apporto di Sergio Perez è stato ancora più deludente delle ultime uscite, già non eccezionali. Il pilota messicano ha rovinato tutto con l’errore nella Sprint Race che ha suggerito il team a ritirare la macchina per concentrarsi sulla gara, pur se con il grosso handicap della partenza dai box. Da lui a questo punto ci si aspettava la gran rimonta disponendo della vettura più competitiva del lotto ma così non è stato. Risalita è stata ma senza la progressione attesa. Le prestazioni non eccezionali del messicano hanno indotto la squadra e griffarlo del giro più veloce con gomme nuove e veloci lasciando perdere un possibile piazzamento nella top ten.

Sostanzialmente, per le potenzialità da primato assoluto che sta offrendo la RB16B, l’esito del Gp di Gran Bretagna è stato un completo disastro senza raccogliere nulla di concreto. Capita, ci mancherebbe, ma adesso il team deve riabituarsi presto a fronteggiare la pressione derivante dalla dura battaglia per il titolo confrontandosi con gente tostissima come Hamilton, Toto Wolff e l’intera squadra Mercedes, molto più avvezzi di loro negli ultimi anni a gestire anche psicologicamente la sfida bestiale ad ogni Gp. È dal 2010 che Horner ed Helmut Marko non respirano l’aria della duello metro dopo metro e tantomeno Max Verstappen, alla sua prima esperienza di bagarre al vertice per la vittoria del Campionato.

Non a caso Lewis Hamilton, forte della sua esperienza da vecchio volpone e della tipica spavalderia che lo ha sempre contraddistinto, da diverse settimane lancia segnali inequivocabili e volutamente destabilizzanti al pilota olandese che quest’anno gli sta rendendo la vita durissima. “Non mi arrenderò facilmente e lotterò fino alla fine”. Questo il suo mantra che continua a ripetere e a ripetersi ogni giorno. E a Silverstone intanto si è portato in un sol colpo a -8 da Max, sul quale adesso si riverserà tutta la tensione della minaccia che può arrivare alle loro spalle, da condividere con il team. Il Mondiale è ancora molto lungo, oggi più che mai.

Fonte: http://feedproxy.google.com/~r/CircusFormula1/~3/yoXJHVKfmJ0/f1-gp-gran-bretagna-red-bull-e-il-peso-della-lotta-feroce-per-liride.php

Articoli recenti

  • Volley

Mondiale femminile, Azzurre atterrate a Bangkok: le foto del viaggio

Riparte da Bangkok il cammino iridato della nazionale italiana. Dopo aver archiviato la prima fase del Campionati del Mondo a…

28 Agosto 2025
  • Basket

Italia-Grecia, diretta Europei, segui la partita di oggi Basket LIVE

21:41 Gallinari show: 45-41 per la Grecia TTre tiri liberi consecutivi (dopo un fallo subito mentre tentata una tripla) e…

28 Agosto 2025
  • Tennis

Darderi-Alcaraz agli US Open, dove vedere in tv e streaming

La prima volta al terzo turno degli US Open sarà sull'Arthur Ashe Stadium per Luciano Darderi. L'italoargentino sarà protagonista sul…

28 Agosto 2025
  • Volley

MV, Francesco Denina convocato per gli Europei U18 di Beach Volley

Notizia importante per Modena Volley e per l’atleta gialloblù Francesco Denina, convocato da Paolo Nicolai, dt della nazionale di beach…

28 Agosto 2025
  • Tennis

Sinner-Popyrin agli US Open, il risultato in diretta live della partita

Darderi supera Spizzirri: al 3° turno con Alcaraz us open Darderi batte in quattro set la wild card statunitense Spizzirri…

28 Agosto 2025
  • Volley

Piccinelli: “Sensazioni positive dai primi giorni di preparazione”

Benavidez: “C’è già un alto livello di allenamenti”. Manavi: “Stiamo lavorando bene” L’Emma Villas Codyeco Lupi Siena prosegue i propri…

28 Agosto 2025