F1, Gp Gran Bretagna: Red Bull e il peso della lotta feroce per l’iride

Ai punti è stata una sconfitta cocente per la Red Bull ed è innegabile che il risultato del Gp di Gran Bretagna sia stato condizionato al massimo dal pirotecnico crash subito dopo la partenza tra Max Verstappen e Lewis Hamilton. Un incidente punito con 10″ da scontare per il campione inglese e che, al di là di questo, è una bomba che prima o poi sarebbe scoppiata tra i due contendenti per il titolo. Il tutto era nell’aria fin dalla prima gara di questo Mondiale 2021 e le probabilità che ciò sarebbe accaduto erano altissime.

Non si è trattato, quindi, di uno scenario clamoroso. Per la scuderia di Milton Keynes la gara di Silverstone è finita lì perchè l’apporto di Sergio Perez è stato ancora più deludente delle ultime uscite, già non eccezionali. Il pilota messicano ha rovinato tutto con l’errore nella Sprint Race che ha suggerito il team a ritirare la macchina per concentrarsi sulla gara, pur se con il grosso handicap della partenza dai box. Da lui a questo punto ci si aspettava la gran rimonta disponendo della vettura più competitiva del lotto ma così non è stato. Risalita è stata ma senza la progressione attesa. Le prestazioni non eccezionali del messicano hanno indotto la squadra e griffarlo del giro più veloce con gomme nuove e veloci lasciando perdere un possibile piazzamento nella top ten.

Sostanzialmente, per le potenzialità da primato assoluto che sta offrendo la RB16B, l’esito del Gp di Gran Bretagna è stato un completo disastro senza raccogliere nulla di concreto. Capita, ci mancherebbe, ma adesso il team deve riabituarsi presto a fronteggiare la pressione derivante dalla dura battaglia per il titolo confrontandosi con gente tostissima come Hamilton, Toto Wolff e l’intera squadra Mercedes, molto più avvezzi di loro negli ultimi anni a gestire anche psicologicamente la sfida bestiale ad ogni Gp. È dal 2010 che Horner ed Helmut Marko non respirano l’aria della duello metro dopo metro e tantomeno Max Verstappen, alla sua prima esperienza di bagarre al vertice per la vittoria del Campionato.

Non a caso Lewis Hamilton, forte della sua esperienza da vecchio volpone e della tipica spavalderia che lo ha sempre contraddistinto, da diverse settimane lancia segnali inequivocabili e volutamente destabilizzanti al pilota olandese che quest’anno gli sta rendendo la vita durissima. “Non mi arrenderò facilmente e lotterò fino alla fine”. Questo il suo mantra che continua a ripetere e a ripetersi ogni giorno. E a Silverstone intanto si è portato in un sol colpo a -8 da Max, sul quale adesso si riverserà tutta la tensione della minaccia che può arrivare alle loro spalle, da condividere con il team. Il Mondiale è ancora molto lungo, oggi più che mai.

Articoli recenti

  • Basket

Ghoulam: “Amo il basket e la Nba”

L'ex campione del Napoli all’Unipol Arena di Milano per il match di Eurolega vinto da Olimpia Milano contro Panathinaikos More

12 Dicembre 2025
  • Tennis

ATP Awards 2025: Jannik Sinner vince per il terzo anno di fila il premio “Fans’ Favourite”

Jannik Sinner chiude un 2025 spettacolare non da n.1 del mondo ma con due Slam, le ATP Finals in bacheca…

12 Dicembre 2025
  • Tennis

Musetti e Sonego al via dell’ATP 250 di Hong Kong 2026: ufficiale l’entry list

Lorenzo Musetti e Lorenzo Sonego inizieranno il loro 2026 all’ATP 250 di Hong Kong, torneo programmato dal 5 all’11 gennaio…

12 Dicembre 2025
  • Tennis

Francisco Cerúndolo racconta la frustrazione di sfidare Sinner: “Per battere Jannik e Alcaraz devi giocare perfetto… e sperare che loro giochino male”

Il circuito ATP sta vivendo un periodo in cui le gerarchie sembrano molto definite. Jannik Sinner e Carlos Alcaraz continuano…

12 Dicembre 2025
  • Basket

NBA, Houston affonda i Clippers, Jokic trascina Denver. Boston cade a Milwaukee

Continua il momento nero della squadra di Los Angeles. New Orleans torna a sorridere More

12 Dicembre 2025
  • Tennis

Le pagelle 2025 degli italiani: Matteo Arnaldi

Quando lo status quo non è soddisfacente, è necessaria una svolta ma… è altrettanto necessario capire dove si vuole andare…

12 Dicembre 2025