F1, Gp Belgio: Verstappen trionfa dietro la safety car, solo tre giri disputati

FRANCORCHAMPS – Max Verstappen si aggiudica il Gran Premio del Belgio di Formula 1. La gara, ritardata di oltre tre ore e non senza polemiche per le decisioni della direzione di gara, si è conclusa dopo appena tre giri percorsi dietro safety car con la vittoria del pilota della Red Bull che precede sul podio George Russell (Williams) e Lewis Hamilton (Mercedes). Anche la Ferrari va a punti con entrambe le monoposto, ottava con Charles Leclerc e decima con Carlos Sainz. I punti assegnati quest’oggi sono dimezzati in accordo col regolamento ufficiale, che prevede una decurtazione del 50% qualora non venga disputato almeno il 75% della distanza prevista. Dunque 12.5 per Verstappen, 9 a Russell e 7.5 a Hamilton e così via.

La procedura fino alla partenza

E’ stato un pomeriggio lunghissimo per i piloti nel paddock, che sarebbero dovuti partire alle ore 15:00. Il direttore di gara, Michael Masi, dopo venticinque minuti di attesa aveva fatto scattare la procedura di partenza con il giro di formazione dietro alla safety car. Si è poi stabilito di non far iniziare la gara dopo il secondo giro di ricognizione ed è stata esposta la bandiera rossa: le vetture sono state portate in pit lane in attesa di nuove indicazioni. La pioggia non ha dato tregua e la disputa della gara è stata a rischio in virtù della visibilità. Alle 18:17 c’è stata l’effettiva partenza dalla pit-lane dietro alla safety car per l’assegnazione di metà punti. 


Fonte: http://www.corrieredellosport.it/rss/formula-1

Articoli recenti

  • Volley

Bisi e la semifinale: «Tre partite in una, ci è mancato pochissimo»

Uno spettacolo nello spettacolo: sugli spalti del palasport di Longarone, grazie a tifoserie colorate e calorose. In campo, con scambi…

23 Febbraio 2025
  • Motori

Bulega subito padrone: «Mi stupisco anch’io»

L’ insidia del pit stop obbligatorio e il ritorno in auge di Toprak Razgatlioglu, almeno sul giro secco, non hanno…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Cisterna Volley – Allianz Milano 1-3: i numeri del match

CISTERNA DI LATINA – La sfida contro l’Allianz Milano ha segnato l’ultimo atto della Regular Season al Palasport di Viale delle…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Alla scoperta di Daria Wieczorek, giovane promessa della pallavolo polacca (che sogna l’Italia)

Remember the name. Tre parole, non per tutte. Lo dice chi è rimasto talmente affascinato da qualcosa – o da…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Talmassons saluta la Serie A1, Ferrara: “Dispiace per la gente, palazzetto pienissimo anche stasera”

La CDA Talmassons FVG esce con una sconfitta per 1-3 contro il Bisonte Firenze  dall’ultima gara interna della stagione e…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Perugia manca la vittoria salvezza, Busto la rimonta e la supera al tiebreak

Terza vittoria consecutiva per la Eurotek UYBA Busto Arsizio che espugna anche il caldissimo Pala Barton di Perugia e ha…

23 Febbraio 2025