F1, GP Bahrain | Ancora Hamilton: vittoria a sorpresa?

La vittoria di Lewis Hamilton nel Gran Premio del Bahrain ha forse colto di sorpresa molti appassionati, abituati nelle settimane precedenti la gara d’apertura a sentir parlare di un team Mercedes in netta difficoltà. A spezzare una corrente abbastanza unanime era stato Christian Horner: “Mai sottovalutare un team come Mercedes, Wolff e compagni vogliono indirizzare la pressione su noi sfidanti”. Il weekend del Bahrain ha dato ulteriore riprova della forza di questo team e delle straordinarie doti del sette volte iridato Hamilton.

La vittoria è stata costruita grazie a una strategia aggressiva e a una condotta di gara esemplare del numero 44. Non meno importante, la W12 si è rivelata performante sul passo gara e la gestione delle gomme non problematica. Il secondo pit stop di Bottas ha impedito al finlandese di inserirsi nella sfida per la vittoria e ha soprattutto permesso a Verstappen di estendere il secondo stint per avere pneumatici più freschi alla fine. Nonostante una prima fase di Gran Premio non brillante, Valtteri Bottas ha evidenziato un passo incoraggiante, soprattutto se raffrontato alla simulazione del venerdì.

In gara il divario con Red Bull è stato particolarmente evidente nel secondo settore, a conferma di un bilanciamento aerodinamico non ancora al livello della concorrente. Le temperature più basse hanno sicuramente agevolato il team di Toto Wolff, preoccupato dai problemi di surriscaldamento patiti nel corso dei test. Non ultimo, l’aver potuto fronteggiare Verstappen con entrambi i piloti e la possibilità di differenziare le strategie hanno giocato in favore del muretto Mercedes, almeno fino all’errore commesso durante la seconda sosta di Bottas.

Come confermato dal team a fine gara, l’inaspettata vittoria motiverà tutto il gruppo nel dare un seguito al grande lavoro partito dopo i test. I tecnici di Brackley sono infatti convinti che la W12, frutto di un progetto particolarmente innovativo, richieda di essere esplorata maggiormente al fine di poterne esprimere il potenziale. Non sarà certamente un’impresa priva di insidie: lo sviluppo a stagione in corso sarà decisivo ed è territorio di caccia prediletto del team Red Bull.

La Formula 1 sembra aver trovato il duello che attendeva da qualche tempo: Re Hamilton contro l’uragano Verstappen, il mattatore di ieri e di oggi contro il campione di precocità ormai dotato della giusta esperienza per consacrarsi.

Fonte: http://feedproxy.google.com/~r/CircusFormula1/~3/cTGA7ZiohqM/f1-gp-bahrain-ancora-hamilton-vittoria-a-sorpresa.php

Articoli recenti

  • Tennis

Musetti-De Minaur all’Atp Madrid, il risultato in diretta live della partita

Musetti ritroverà De Minaur due settimane dopo la semifinale di Monte-Carlo, vinta da Lorenzo in tre set con il punteggio…

30 Aprile 2025
  • Volley

Primo Maggio in campo, a Castellana Grotte arriva l’Ancona

È un Primo Maggio in campo quello che attende la Bcc Tecbus Castellana Grotte nel campionato nazionale serie A3 Credem…

30 Aprile 2025
  • Tennis

Arnaldi-Draper all’Atp Madrid, dove vedere in tv e streaming

Matteo Arnaldi va a caccia della sua seconda semifinale in un 1000 della carriera. Dopo Montreal 2024, quando si fermò…

30 Aprile 2025
  • Motori

Gp Miami F1, Vasseur fiducioso: “Vogliamo continuare a fare progressi”

Alla vigilia del Gran Premio di Miami, Fred Vasseur ha rilasciato delle dichiarazioni ottimistiche in vista del fine settimana made…

30 Aprile 2025
  • Motori

Gp Miami F1: curiosità e numeri della gara made in USA

Curiosità e numeri del Gran Premio di Miami di Formula 1 che si correrà sul tracciato del Miami International Autodrome…

30 Aprile 2025
  • Motori

F1, La Ferrari al Gp di Miami con una livrea speciale

Per celebrare il primo anno di partnership con HP, le due Ferrari SF-25 scenderanno in pista a Miami con una…

30 Aprile 2025