F1, Gp Arabia Saudita: Giovinazzi si riscatta a Jeddah, prima dell’ultimo ballo ad Abu Dhabi

Il Gp dell’Arabia Saudita regala all’Alfa Romeo e ad Antonio Giovinazzi un week-end da protagonisti, a parziale riscatto delle delusioni stagionali. E ora, sotto con l’ultimo capitolo ad Abu Dhabi.

Il mondiale di F1 si avvia verso la conclusione, con l’ultimo Gp ad Abu Dhabi in programma questa domenica. Ma prima dell’ultimo atto di un campionato mozzafiato, bisogna tornare indietro di qualche ora, al Gp di Arabia Saudita. Una prima volta che ha lasciato il segno, tra incidenti, bandiere rosse e duelli senza esclusione di colpi. Un fine settimana da cui esce con fiducia rinnovata l’Alfa Romeo e, in particolare, Antonio Giovinazzi, che ha chiuso la corsa al nono posto. Un piazzamento in zona punti, dopo la tanta sfortuna e i tanti rimpianti di questa stagione.

UN WEEK-END DI SOSTANZA: GIOVI SI RISCATTA

Forse per la prima volta in stagione, il pilota pugliese ha potuto disputare un fine settimana completo e di sostanza. Giovi ha messo in pista tutto il suo cuore, ma anche la sua testa: abile nel destreggiarsi tra i muretti arabi, il pilota della Ferrari Academy è stato tra i pochi a non commettere grossi errori, sfruttando al massimo quelli altrui, così da permettersi un piazzamento comodo in top-10. Ma il vero capolavoro è arrivato in qualifica: sì, perché durante la sessione di prove, il pilota pugliese ha dimostrato nuovamente quanto sia cresciuto sul giro secco, trovando il giro buono in ciascuna delle tre sessioni. Un mattone pesante, da cui Giovinazzi ha costruito il suo week-end della rivalsa.

L’ULTIMO GIORNO DI SCUOLA: ABU DHABI, ATTO FINALE

La settimana che si è appena aperta porterà all’ultimo appuntamento stagionale, quello negli Emirati Arabi. Un vero e proprio commiato per la “vecchia” Alfa, a partire dal duo Giovinazzi-Raikkonen (quindicesimo a Jeddah); per entrambi sarà il passo d’addio con la scuderia italo-svizzera, e dunque lo stimolo per condurre al meglio l’ultimo fine settimana in F1 sarà certamente elevato. Come potrebbe esserlo anche per il Team, che con i punti raccolti dal nostro portacolori, si è riavvicinato alla Williams nella classifica costruttori, distante ora 10 punti. Difficile, sicuramente, ma non impossibile. Un’occasione, dunque, per lasciare il segno un’ultima volta, e ribaltare l’andamento di una stagione travagliata. Prima di calare il sipario, e aprire un nuovo ciclo dai contorni quanto mai incerti.

Fonte: https://www.circusf1.com/2021/12/f1-gp-arabia-saudita-giovinazzi-si-riscatta-a-jeddah-prima-dellultimo-ballo-ad-abu-dhabi.php

Articoli recenti

  • Volley

Con San Giustino al Pala Costa l’ultimo test pre-campionato

Venerdì 10 ottobre, con inizio del riscaldamento alle 18. Coach Valentini si attende ulteriori miglioramenti a nove giorni dal via…

9 Ottobre 2025
  • Volley

Buona l’ultima, test vincente contro Trebaseleghe

Successo in rimonta per l’Alva Inox 2 Emme Service Porto Viro nell’ultimo test match del precampionato. Al Palasport di via…

9 Ottobre 2025
  • Volley

Prisma La Cascina Taranto: svelate le nuove maglie!

Una serata intensa ed emozionante quella della Presentazione ufficiale delle nuove maglie, in cui è stato presentato il team e…

9 Ottobre 2025
  • Volley

Manfredi: “Momento fortunato”. De Giorgi: “Magari la prossima volta avremo tutta la prima pagina…”

All’interno del programma del Festival dello Sport di Trento, si è svolta la “Presentazione dell’81° Campionato di SuperLega Credem Banca”.…

9 Ottobre 2025
  • Volley

Monza ha presentato roster e nuove maglie Freddy al Vero Volley Day

Più di 1300 pallavolisti tesserati, 600 bambini impegnati nel minivolley, 60 società per oltre 9mila atleti inclusi nel mondo Vero…

9 Ottobre 2025
  • Volley

Sir Perugia ambasciatrice nel mondo!Tutti innamorati dei Block Devils

Tokyo, 09 ottobre 2025 Dopo la chiusura dei due match con il Suntory Sunbirds Osaka nella World Challenge series 2025…

9 Ottobre 2025