Il mondiale di F1 si avvia verso la conclusione, con l’ultimo Gp ad Abu Dhabi in programma questa domenica. Ma prima dell’ultimo atto di un campionato mozzafiato, bisogna tornare indietro di qualche ora, al Gp di Arabia Saudita. Una prima volta che ha lasciato il segno, tra incidenti, bandiere rosse e duelli senza esclusione di colpi. Un fine settimana da cui esce con fiducia rinnovata l’Alfa Romeo e, in particolare, Antonio Giovinazzi, che ha chiuso la corsa al nono posto. Un piazzamento in zona punti, dopo la tanta sfortuna e i tanti rimpianti di questa stagione.
Forse per la prima volta in stagione, il pilota pugliese ha potuto disputare un fine settimana completo e di sostanza. Giovi ha messo in pista tutto il suo cuore, ma anche la sua testa: abile nel destreggiarsi tra i muretti arabi, il pilota della Ferrari Academy è stato tra i pochi a non commettere grossi errori, sfruttando al massimo quelli altrui, così da permettersi un piazzamento comodo in top-10. Ma il vero capolavoro è arrivato in qualifica: sì, perché durante la sessione di prove, il pilota pugliese ha dimostrato nuovamente quanto sia cresciuto sul giro secco, trovando il giro buono in ciascuna delle tre sessioni. Un mattone pesante, da cui Giovinazzi ha costruito il suo week-end della rivalsa.
La settimana che si è appena aperta porterà all’ultimo appuntamento stagionale, quello negli Emirati Arabi. Un vero e proprio commiato per la “vecchia” Alfa, a partire dal duo Giovinazzi-Raikkonen (quindicesimo a Jeddah); per entrambi sarà il passo d’addio con la scuderia italo-svizzera, e dunque lo stimolo per condurre al meglio l’ultimo fine settimana in F1 sarà certamente elevato. Come potrebbe esserlo anche per il Team, che con i punti raccolti dal nostro portacolori, si è riavvicinato alla Williams nella classifica costruttori, distante ora 10 punti. Difficile, sicuramente, ma non impossibile. Un’occasione, dunque, per lasciare il segno un’ultima volta, e ribaltare l’andamento di una stagione travagliata. Prima di calare il sipario, e aprire un nuovo ciclo dai contorni quanto mai incerti.
Fonte: https://www.circusf1.com/2021/12/f1-gp-arabia-saudita-giovinazzi-si-riscatta-a-jeddah-prima-dellultimo-ballo-ad-abu-dhabi.php
KAPPA® RINNOVA LA PARTNERSHIP CON PRISMA TARANTO VOLLEY Prosegue la collaborazione tra Kappa® e Prisma Taranto Volley per la prossima…
Prenderà il via nell’ultima settimana di agosto la preparazione di Sonepar Padova in vista della stagione di SuperLega 2025_26. La…
Un improvviso e interminabile scroscio di applausi ha interrotto la finale del Masters 1000 di Toronto tra Ben Shelton e…
Una prima stagione in cui il suo lavoro ha avuto un peso impattante nella salvezza ed ora una seconda esperienza…
Comincia a prendere forma la nuova realtà sportiva progettata da Emma Villas Siena e Lupi Pallavolo Santa Croce. I passaggi…
La Sviluppo Sud Catania è lieta di ufficializzare l’arrivo dello schiacciatore Jan Feri, giovane talento classe 2004 che andrà a…