F1, GP Arabia Saudita (FP3): Verstappen imprendibile con le morbide!

La terza sessione di prove libere a Jeddah è andata in archivio con la miglior prestazione di Max Verstappen. L’olandese è sembrato molto più a suo agio con le gomme morbide rispetto al rivale Hamilton, che ha ottenuto la miglior prestazione con le gomme più dure. Terzo Perez, Ferrari in top ten.

Max super, Lewis a due decimi

Il tempo di 1:28.100 ha permesso a Verstappen di concludere al primo posto l’ultima sessione di prove libere del GP d’Arabia Saudita. Rispetto a ieri, il team Red Bull ha completamente stravolto il suo modo di lavorare, e i risultati non hanno tardato ad arrivare. Il terzo posto di Sergio Perez è la conferma di ciò; il messicano dovrà stare vicino a Hamilton per aiutare il team mate.

L’inglese ha chiuso secondo, mettendosi a due decimi dal rivale. La Mercedes ha fatto segnare il miglior tempo con le gomme più dure, ma non si è trattata di una scelta da parte del team di Brackley. Hamilton, infatti, così come Bottas, non è stato in grado di far lavorare al meglio le morbide, e non è riuscito a migliorare il crono effettuato in precedenza.

Bene anche le due Alpha Tauri, con Tsunoda quarto e Gasly quinto. Le vetture di Faenza potranno provare a dire la loro in qualifica, aiutando la “sorella maggiore”.

Ferrari in top ten senza acuti

Dopo il botto di ieri, era fondamentale per Charles Leclerc chiudere senza problemi la sessione. Il monegasco ha ottenuto il settimo tempo, a un secondo dalla vetta e davanti al team mate Sainz. Le Rosse dovranno provare a ripetere il risultato in qualifica, mettendosi dietro alle Alpha Tauri, parse nettamente più in palla a Jeddah.

Nono tempo per l’Alpine di Ocon, in difficoltà rispetto a quanto visto ieri. Chiude la top ten Lando Norris, con la McLaren che conferma l’arretramento mostrato nelle ultime gare.

La sessione ha messo in evidenza una delle difficoltà maggiori su questa pista, legata alla track position. La continua sequenza di curve veloci, infatti, non permette ai piloti che si stanno lanciando di vedere chi arriva alle loro spalle, creando a volte situazioni pericolose. Esempio di ciò è stato l’episodio che ha visto protagonisti Nikita Mazepin e Lewis Hamilton, con l’inglese che ha visto arrivare all’ultimo il russo.

Appuntamento alle 18 con una delle qualifiche più importanti di questa stagione, quella del GP d’Arabia Saudita.

Fonte: https://www.circusf1.com/2021/12/f1-gp-arabia-saudita-fp3-verstappen-imprendibile-con-le-morbide.php

Articoli recenti

  • Tennis

Nasce la Jannik Sinner Foundation: aiuterà i giovani

La Jannik Sinner Foundation è realtà. Il numero 1 al mondo ha lanciato ufficialmente la sua fondazione, un'organizzazione no profit…

28 Aprile 2025
  • Volley

Play-Off 3° posto, Piacenza sfida Perugia. Galassi: “Noi, Società e tifosi vogliamo la Champions”

Post-season atto finale. Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza scende in campo nella Finale 3° posto dopo aver salutato la corsa scudetto…

28 Aprile 2025
  • Volley

Tris di vittorie per le azzurrine U16 e qualificazione agli Europei conquistata

Remuntada azzurra. Terza vittoria in altrettante gare disputate per la Nazionale Femminile Under 16 che si regala, al termine di un cammino…

28 Aprile 2025
  • Volley

L’Italia U16 maschile qualificata ai prossimi Europei; battuta anche la Grecia in tre set

L’Italia concede il tris, supera la Grecia, vince la Pool E si assicura un posto ai prossimi Campionati Europei. Obiettivo…

28 Aprile 2025
  • Volley

Allianz Milano – Cisterna Volley 3-0: i numeri del match

CISTERNA DI LATINA – Il Cisterna Volley chiude la propria stagione cedendo in tre set contro Allianz Milano, trascinata da…

28 Aprile 2025
  • Volley

Mercato UYBA, ufficializzato il ritorno di Alessia Gennari: “Boldini fondamentale per questa scelta”

UYBA Volley Busto Arsizio annuncia con grande entusiasmo il ritorno di Alessia Gennari, una delle figure più rappresentative nella storia del…

28 Aprile 2025