F1, GP Arabia Saudita (FP3): Verstappen imprendibile con le morbide!

La terza sessione di prove libere a Jeddah è andata in archivio con la miglior prestazione di Max Verstappen. L’olandese è sembrato molto più a suo agio con le gomme morbide rispetto al rivale Hamilton, che ha ottenuto la miglior prestazione con le gomme più dure. Terzo Perez, Ferrari in top ten.

Max super, Lewis a due decimi

Il tempo di 1:28.100 ha permesso a Verstappen di concludere al primo posto l’ultima sessione di prove libere del GP d’Arabia Saudita. Rispetto a ieri, il team Red Bull ha completamente stravolto il suo modo di lavorare, e i risultati non hanno tardato ad arrivare. Il terzo posto di Sergio Perez è la conferma di ciò; il messicano dovrà stare vicino a Hamilton per aiutare il team mate.

L’inglese ha chiuso secondo, mettendosi a due decimi dal rivale. La Mercedes ha fatto segnare il miglior tempo con le gomme più dure, ma non si è trattata di una scelta da parte del team di Brackley. Hamilton, infatti, così come Bottas, non è stato in grado di far lavorare al meglio le morbide, e non è riuscito a migliorare il crono effettuato in precedenza.

Bene anche le due Alpha Tauri, con Tsunoda quarto e Gasly quinto. Le vetture di Faenza potranno provare a dire la loro in qualifica, aiutando la “sorella maggiore”.

Ferrari in top ten senza acuti

Dopo il botto di ieri, era fondamentale per Charles Leclerc chiudere senza problemi la sessione. Il monegasco ha ottenuto il settimo tempo, a un secondo dalla vetta e davanti al team mate Sainz. Le Rosse dovranno provare a ripetere il risultato in qualifica, mettendosi dietro alle Alpha Tauri, parse nettamente più in palla a Jeddah.

Nono tempo per l’Alpine di Ocon, in difficoltà rispetto a quanto visto ieri. Chiude la top ten Lando Norris, con la McLaren che conferma l’arretramento mostrato nelle ultime gare.

La sessione ha messo in evidenza una delle difficoltà maggiori su questa pista, legata alla track position. La continua sequenza di curve veloci, infatti, non permette ai piloti che si stanno lanciando di vedere chi arriva alle loro spalle, creando a volte situazioni pericolose. Esempio di ciò è stato l’episodio che ha visto protagonisti Nikita Mazepin e Lewis Hamilton, con l’inglese che ha visto arrivare all’ultimo il russo.

Appuntamento alle 18 con una delle qualifiche più importanti di questa stagione, quella del GP d’Arabia Saudita.

Fonte: https://www.circusf1.com/2021/12/f1-gp-arabia-saudita-fp3-verstappen-imprendibile-con-le-morbide.php

Articoli recenti

  • Volley

Rinascita Lagonegro, al via la stagione 2025/26: raduno il 25 agosto

Finalmente si ricomincia. Lunedì 25 agosto la Rinascita Volley Lagonegro darà ufficialmente il via alla stagione 2025/2026 con il raduno…

21 Agosto 2025
  • Tennis

Jannik Sinner, oggi ripresa degli allenamenti in vista degli Us Open. News live

Sinner torna ad allenarsi a tre giorni dal ritiro durante la finale di Cincinnati. Cahill: "Ha avuto un virus, ma…

21 Agosto 2025
  • Volley

Oleh Plotnytskyi, da sette stagioni a Perugia: “Ogni anno c’è stato un ricordo particolare”

A poco più di una settimana dalla ripresa della preparazione, i Block Devils di Perugia continuano ad allenarsi sotto la…

21 Agosto 2025
  • Volley

Taranto è pronta a ripartire dalla A2 e da coach Graziosi: “Dobbiamo creare entusiasmo”

La nuova stagione della Prisma Taranto in serie A2 è pronta a partire e i primi passi portano la firma…

21 Agosto 2025
  • Volley

Il ritiro continua nel cuore dell’Appennino

Mercoledì 20 agosto ha rappresentato un’altra tappa significativa nel percorso precampionato della Conad Volley Tricolore, impegnata nel ritiro a Felina…

21 Agosto 2025
  • Tennis

Atp Winston-Salem e Wta Monterrey, il programma di oggi: partite e orari

Giornata di quarti di finale tra Winston-Salem, Cleveland e Monterrey tutta da seguire in diretta su Sky Sport e in…

21 Agosto 2025