F1, Ferrari ufficializza il cambio di Power Unit per Sainz. Sarà ultimo al via

Carlos Sainz avrà in Turchia la nuova Power Unit Ferrari, già montata con successo sulla monoposto di Charles Leclerc in Russia. Lo spagnolo dovrà partire dal fondo della griglia di partenza.

Come accaduto a Charles Leclerc in Russia, Carlos Sainz in Turchia avrà una power unit completamente nuova, dotata del nuovo sistema ibrido: pertanto, dovrà partire dal fondo dello schieramento con l’obiettivo di una gara in recupero nella quale centrare la zona punti.

La Ferrari sarà in Turchia senza Mattia Binotto. Come è già avvenuto in diverse occasioni lo scorso anno, il Team Principal resterà nel quartier generale di Maranello per concentrarsi sul lavoro di sviluppo della monoposto della prossima stagione anche se seguirà tutte le sessioni e la corsa dal Remote Garage, in continuo collegamento con la squadra all’Istanbul Park.

L’Istanbul Park è un circuito molto apprezzato dai piloti per i continui cambi di pendenza e le sue curve impegnative: tra le più interessanti la prima, in forte discesa a sinistra subito dopo il rettilineo del traguardo, e l’ormai iconica curva 8, con quattro punti di corda. Questo passaggio è complicato per i piloti, spettacolare per gli spettatori e molto stressante per le gomme che sono sotto sforzo per circa sei secondi consecutivi. Due le zone DRS: sul rettilineo del traguardo e su quello opposto, da poco prima della curva 11 alla 12. Da percorrere ci sono 58 giri pari a 309,396 km. Lo scorso anno la pista si caratterizzò per il grip particolarmente basso, ma in vista della gara di quest’anno il tracciato è stato riasfaltato.

Le statistiche Ferrari al Gp di Turchia
GP disputati 8
Debutto 2005 (R. Barrichello 10°; M. Schumacher rit.)
Vittorie 3 (37,50%)
Pole position 3 (37,50%)
Giri più veloci 3 (37,50%)
Podi totali 8 (33,33%)

Fonte: http://feedproxy.google.com/~r/CircusFormula1/~3/pdLH_TxXLoE/f1-ferrari-ufficializza-il-cambio-di-power-unit-per-sainz-sara-ultimo-al-via.php

Articoli recenti

  • Volley

Test match positivo per la Conad: vittoria a Mirandola

Primo test match della nuova stagione per la Conad Reggio Emilia che affronta in trasferta la Stadium Mirandola. Incontro importante…

14 Settembre 2025
  • Volley

Esordio vincente per l’Italia ai Mondiali: Algeria superata 3-0

Men’s World Championship 2025Esordio vincente per l’Italia, Algeria superata 3-0. Martedì la sfida contro il Belgio   Esordio convincente per…

14 Settembre 2025
  • Bike

Vuelta, l’ultima tappa in diretta live

Ultimo atto della Vuelta 2025. Dopo il trionfo alla Bola del Mundo, Jonas Vingegaard ha messo il sigillo sulla corsa…

14 Settembre 2025
  • Volley

Personal Time, le parole di Marco Fedrici

Quella che sta andando in archivio è un’estate bella importante per Marco Fedrici, insieme all’Under 21 è andato a prendersi…

14 Settembre 2025
  • Volley

Italia-Algeria, risultato della partita ai Mondiali di volley in diretta live

Gli azzurri sono stati sorteggiati nel gruppo F insieme all'Algeria, avversaria odierna e seconda nel campionato africano del 2023, al…

14 Settembre 2025
  • Motori

MotoGP diretta Misano: segui Bagnaia e Marquez nella gara di oggi LIVE

L'attesa è finita, è il giorno del Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini sull'iconico Misano World Circuit Marco…

14 Settembre 2025