F1, Ferrari ufficializza il cambio di Power Unit per Sainz. Sarà ultimo al via

Carlos Sainz avrà in Turchia la nuova Power Unit Ferrari, già montata con successo sulla monoposto di Charles Leclerc in Russia. Lo spagnolo dovrà partire dal fondo della griglia di partenza.

Come accaduto a Charles Leclerc in Russia, Carlos Sainz in Turchia avrà una power unit completamente nuova, dotata del nuovo sistema ibrido: pertanto, dovrà partire dal fondo dello schieramento con l’obiettivo di una gara in recupero nella quale centrare la zona punti.

La Ferrari sarà in Turchia senza Mattia Binotto. Come è già avvenuto in diverse occasioni lo scorso anno, il Team Principal resterà nel quartier generale di Maranello per concentrarsi sul lavoro di sviluppo della monoposto della prossima stagione anche se seguirà tutte le sessioni e la corsa dal Remote Garage, in continuo collegamento con la squadra all’Istanbul Park.

L’Istanbul Park è un circuito molto apprezzato dai piloti per i continui cambi di pendenza e le sue curve impegnative: tra le più interessanti la prima, in forte discesa a sinistra subito dopo il rettilineo del traguardo, e l’ormai iconica curva 8, con quattro punti di corda. Questo passaggio è complicato per i piloti, spettacolare per gli spettatori e molto stressante per le gomme che sono sotto sforzo per circa sei secondi consecutivi. Due le zone DRS: sul rettilineo del traguardo e su quello opposto, da poco prima della curva 11 alla 12. Da percorrere ci sono 58 giri pari a 309,396 km. Lo scorso anno la pista si caratterizzò per il grip particolarmente basso, ma in vista della gara di quest’anno il tracciato è stato riasfaltato.

Le statistiche Ferrari al Gp di Turchia
GP disputati 8
Debutto 2005 (R. Barrichello 10°; M. Schumacher rit.)
Vittorie 3 (37,50%)
Pole position 3 (37,50%)
Giri più veloci 3 (37,50%)
Podi totali 8 (33,33%)

Fonte: http://feedproxy.google.com/~r/CircusFormula1/~3/pdLH_TxXLoE/f1-ferrari-ufficializza-il-cambio-di-power-unit-per-sainz-sara-ultimo-al-via.php

Articoli recenti

  • Volley

Vnl, l’Italia di Anzani, Porro e Sanguinetti in finale con la Polonia

Si sono disputate oggi le due semifinali di Vnl, Italia-Slovenia e Brasile-Polonia. Nella sfida delle ore 9, gli azzurri di…

2 Agosto 2025
  • Volley

Italia, le Azzurre del sitting volley sono campionesse d’Europa 2025: battuta l’Olanda 3-0

La nazionale italiana femminile di sitting volley ha scritto una pagina storica per lo sport paralimpico del nostro Paese. Questo…

2 Agosto 2025
  • Volley

Modena Sitting Volley, Sara Desini è campione d’Europa

Sara Desini è campione d’Europa! La giocatrice del Modena Sitting Volley è d’oro! Complimenti anche a Tommaso Cuoghi, undicesimo con…

2 Agosto 2025
  • Bike

Ciclismo, Giulio Ciccone vince la ‘Clasica’ di San Sebastiàn

Giulio Ciccone ha vinto per distacco la 44esima edizione della 'Clasica' di San Sebastiàn. Erano diciotto anni che nei Paesi…

2 Agosto 2025
  • Volley

Europei U16 maschili: Italia in finale, Polonia superata in quattro set

Ancora un successo per la nazionale under 16 maschile, impegnata a Yerevan (Armenia) nei Campionati Europei di categoria. I ragazzi di Vincenzo Fanizza…

2 Agosto 2025
  • Volley

Perugia, il ds Ambroglini: “Abbiamo fiducia nell’idea di squadra che abbiamo costruito”

Manca ormai pochissimo: l’estate comincia lentamente a cedere il passo al ritmo degli allenamenti, ai primi palloni schiacciati, ai ritorni…

2 Agosto 2025