F1, Fernando Alonso: Quando vedi una Formula 1 per la prima volta in pista, quel giorno lo ricordi per sempre!

Intervistato da Maria Leitner a TG2 Motori, Fernando Alonso spiega come avvicinare i giovanissimi alla Formula 1.

Fernando Alonso sarà al via del Campionato Mondiale 2021 di Formula 1. Lo spagnolo rientrerà nel Circus con Renault, team con il quale ha già vinto due titoli mondiali piloti. Intervistato oggi da Maria Leitner a TG2 Motori, Alonso ha parlato del suo rapporto con Luca De Meo (CEO di Renault), del suo legame con l’Italia, delle regole che entreranno in vigore nel 2022 e di come trasmettere ai giovanissimi la passione per la Formula 1.

Alonso su De Meo

“Mi ha dato fiducia – ha commentato lo spagnolo -. Il nuovo Presidente ama le corse e questa è una cosa molto importante perché in queste grandi case automobilistiche devi avere anche un po’ di passione per le corse altrimenti viene un po’ tutto dimenticato. Vedere Luca (De Meo, ndr) alle gare quest’anno, penso sia venuto a 4 o 5 Gran Premi, è una cosa non comune per il Presidente di un gruppo automobilistico come Renault. Questa sua passione la sta trasmettendo a tutta la gente in squadra”.

Il legame con l’Italia

Ancora un italiano dunque nel “destino” dello spagnolo che iniziò la sua carriera con Gian Carlo Minardi ed è da sempre legato a Flavio Briatore, senza dimenticare la sua lunga militanza in Ferrari: “La mia carriera in F1 è sempre stata un po’ legata all’Italia. Mi piace che ci sempre un po’ di Italia in tutte le cose che sono legate al motorsport”.

I nuovi regolamenti 2022

“Le regole del 2022 – ha detto Alonso – andranno nella direzione di avere una competizione con vetture più vicine tra loro, più sorpassi e con risultati un po’ meno prevedibili. Ora sappiamo già come sarà il risultato del Gran Premio la domenica, prima che inizi la gara. Abbiamo bisogno di un F1 con macchine più vicine tra loro e con il Budget Cap che avremo dall’anno prossimo va in quella direzione. Speriamo che il risultato sia buono”.

La passione per la F1

Alla domanda di Maria Leitner su come avvicinare i giovanissimi alla Formula 1, Alonso ha le idee chiare e pensa che il poter vedere da vicino una monoposto in pista sia la molla che poi fa scattare qualcosa dentro di noi: “E’ sempre difficile trasmettere una passione perché la devi sentire in qualche modo. Io li porterei a un test o a un Gran Premio. Li lascerei vicino a una curva o a un rettilineo per vedere queste macchine passare. Questo ti da un’emozione unica: la Formula 1 sfida la fisica, il rumore anche se lo abbiamo perso un po’ rispetto al passato, la tecnologia e tutto quanto c’è dentro una F1 è davvero appassionante. Quando vedi una Formula 1 per la prima volta in diretta, quel giorno lo ricordi per sempre!”.

FERNANDO ALONSO, L’INTERVISTA COMPLETA (TG2 MOTORI)

Fonte: http://feedproxy.google.com/~r/CircusFormula1/~3/qe2UkHZzO_w/f1-fernando-alonso-quando-vedi-una-formula-1-per-la-prima-volta-in-pista-quel-giorno-lo-ricordi-per-sempre-video.php

Articoli recenti

  • Tennis

Sinner al Roland Garros: “L’anca non mi preoccupa, posso giocare un buon tennis”

"L'anca non mi preoccupa più". A dirlo è Jannik Sinner, protagonista del media day alla vigilia del Roland Garros. In…

24 Maggio 2024
  • Tennis

ATP Lione, Darderi ko in semifinale: Etcheverry vince in due set

Si ferma in semifinale il cammino di Luciano Darderi all'ATP 250 di Lione. L'italoargentino ha perso contro Tomas Etcheverry, n.…

24 Maggio 2024
  • Volley

Alberto Benedicenti è il nuovo libero della Tinet Prata

Torinese, classe 2001, cinque anni di Serie A alle spalle e tanta voglia di imporsi in un campionato difficile e…

24 Maggio 2024
  • Tennis

Roland Garros, i risultati delle qualificazioni: Errani entra in tabellone

Sara Errani non smette di stupire. Dopo aver conquistato il titolo in doppio a Roma con Jasmine Paolini, la bolognese…

24 Maggio 2024
  • Tennis

Alcaraz: “Sto meglio, ma ho ancora un po’ di paura a colpire la palla”

Lo spagnolo racconta a Marca le sensazioni alla vigilia del Roland Garros: "Sto meglio, gli allenamenti sono andati meglio che…

24 Maggio 2024
  • Volley

Cuneo a Fano per la Final Eight DelMonte® Boy League

Cuneo a Fano per la Final Eight DelMonte® Boy League Al via stasera la 25^ edizione della manifestazione a cura…

24 Maggio 2024