F1, Costruttori 2021 vs 2020: Ferrari e Red Bull le migliori. Disastro Aston Martin

La differenza di punti dei 10 Team F1 nel confronto tra la Classifica Costruttori 2021 vs 2020: Ferrari e Red Bull le migliori. Chiude il gruppo l’Aston Martin.

Differenza punti in classifica costruttori 2021 vs 2020 – via @107PercentF1

Due stagioni di Formula 1 così ravvicinate nel tempo ma così diverse, secondo quanto emerge dal confronto delle statistiche (via @107PercentF1). In particolar modo, i dati che sembrano riassumere i momenti attraversati dai team sono quelli riguardanti il campionato costruttori. Facendo un paragone tra il 2020 e il 2021 allo stesso punto della stagione, cioè alla gara numero 17 del calendario, i risultati che emergono sono eloquenti, in positivo per alcuni, in negativo per altri.

Le due squadre che hanno registrato i miglioramenti più netti rispetto alla scorsa stagione sono Ferrari e Red Bull. Maranello e Milton Keynes vedono rispettivamente un +119.5 e +118.5 punti in più nel campionato costruttori rispetto al 2020. Per la Rossa era certo difficile peggiorare la disastrosa annata scorsa, mentre la Red Bull impressiona per solidità. Tutto ciò grazie sia ad un super Max Verstappen, ora il vero favorito per il titolo piloti, che ad un Sergio Perez più costante del predecessore Alex Albon nel portare punti in cascina.

Bene anche la McLaren che fa segnare un convincente +52, indicando la via per un ritorno ad alti livelli, e sorprende la Williams, addirittura a +23, con un deciso passo in avanti. Da qui in poi, ecco le note stonate. L’Alfa Romeo è a -1, mentre la Haas, ancora a secco di punti, è a -3. Poi, un po’ a sorpresa, abbiamo l’Alpha Tauri che, nonostante una macchina migliore di quella dello scorso anno, ha gettato al vento opportunità importanti e registra un -13.

Non basta la vittoria di Esteban Ocon in Ungheria alla Alpine, che troviamo a -77. Poi, la Mercedes. Qui il dato è pazzesco: -112.5 rispetto al 2020. Un’annata, quella, dominata dalle frecce d’argento senza particolari patemi, mentre questa stagione risulta più combattuta e le W12 ne hanno risentito parecchio. La perdita di prestazione è notevole, oltre alla mancanza di lucidità del team in alcuni momenti decisivi delle gare. La pressione fa brutti scherzi. A tutti. Riesce a fare anche peggio la Aston Martin. Rispetto al 2020 è cambiato il nome ma i risultati sono decisamente peggiorati: la Racing Point, infatti, aveva conquistato ben 148 punti in più rispetto all’Aston di quest’anno. Impressionante se si considerano tutte le attese che c’erano per la AMR21, di Sebastian Vettel e Lance Stroll.

Fonte: http://feedproxy.google.com/~r/CircusFormula1/~3/0pC_oifFhzk/f1-costruttori-2021-vs-2020-ferrari-e-red-bull-le-migliori-disastro-aston-martin.php

Articoli recenti

  • Tennis

Atp Washington, Musetti fuori all’esordio: Norrie vince in tre set

È già finito il torneo di Washington per Lorenzo Musetti. Il tennista carrarino, n. 2 del seeding sul cemento americano,…

22 Luglio 2025
  • Tennis

Federer-Nadal, è sfida anche a golf: “Qualcuno è pronto ad affrontarci?”. FOTO

Dai campi da tennis al green da golf. È ancora sfida tra Roger Federer e Rafael Nadal che su Instagram…

22 Luglio 2025
  • Volley

Universiadi maschili: l’Italia giocherà per il bronzo, in finale ci va il Brasile

Sconfitta in semifinale per la nazionale maschile alle Universiadi. Questa sera gli azzurri del DT Vincenzo Fanizza si sono dovuti…

22 Luglio 2025
  • Volley

Vandir Dal Pozzo confermato secondo della Domotek

Domotek Volley: Vandir Dal Pozzo confermato secondo allenatore, parla della nuova stagione La Domotek Volley ha rinnovato la fiducia a…

22 Luglio 2025
  • Volley

Universiadi Beach Volley: i risultati della seconda giornata delle coppie azzurre

Seconda giornata di gare allo Sportpark di Duisburg (Germania) per le coppie azzurre impegnate nelle Universiadi 2025 di beach volley.   Nel tabellone…

22 Luglio 2025
  • Bike

Tour de France, 17^ tappa da Bollene a Valence: percorso e altimetria

Dopo il Ventoux un po' di tregua, almeno apparente. La scalata del Gigante di Provenza ha sicuramente lasciato un po'…

22 Luglio 2025