F1, Alonso: “Alpine può vincere. Le critiche? Una benedizione”

ROMAFernando Alonso non è ancora riuscito a raccogliere punti in Formula 1 dopo il suo ritorno, ma è ottimista sul miglioramento di Alpine e sul suo adattamento alla monoposto del suo nuovo team. Il pilota spagnolo, intervistato da “SoyMotor”, ha elogiato la scuderia con cui, a 40 anni, è tornato a gareggiare nel Circus: Se Alpine può vincere? Credo di sì. È una squadra che conosco bene. Sia a Enstone che a Viry lavorano con la speranza di ripetere i successi del passato e con il desiderio di affrontare questa nuova fase della Formula 1 che sta arrivando con i regolamenti del 2022 e con i motori del 2025. La Formula 1 ha cercato di cambiare se stessa per livellare la competizione e non avere i domini degli ultimi anni, prima con Red Bull e poi con Mercedes – ha aggiunto -. Penso che tutte le squadre, compresa l’Alpine, non vedono l’ora che arrivino queste nuove regole”.

Sul processo di adattamento

Alonso ha poi parlato del processo di adattamento alla macchina: “All’inizio avevo detto che mi ci sarebbero volute tre o quattro gare per ottenere il 100% dalla macchina. Alla fine me ne sono servite sei-sette, ma mi sto trovando bene con la macchina. Ci sono stati diversi fattori che hanno aiutato. Tra questi alcune modifiche che abbiamo dovuto apportare all’auto per adattarsi un po’ alla mia guida. È servito del tempo, e quando qualcuno ha detto ‘Fernando è vecchio, non è più lo stesso’ non ci ho pensato, sapevo che si trattava di un periodo di apprendimento.Mi aspettavo di imparare più velocemente, ad esempio a Monte Carlo è stato deludente il taglio in Q1. Sapevo che era una questione di tempo,le critiche non mi piacevano ma sono state una benedizione, perché hanno finito per rivalutare prestazioni buone ma non eccezionali, come il nono posto in Francia. Se prima ero finito, allora ogni buon risultato sarebbe stato visto come un grande traguardo” – ha concluso.


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/formula-1

Articoli recenti

  • Volley

Prima di Coppa. Ravenna ferita e incerottata lascia strada a Macerata

La Banca Macerata Fiosiomed espugna il PalaCosta al quinto set e si porta in vantaggio nella serie. Ravenna applaude la…

6 Aprile 2025
  • Volley

Gara 1 è di Perugia: match combattuto su ogni pallone, Colaci mvp

Perugia, 05 aprile 2025 E’ Perugia a prendersi gara 1 delle Semifinali Play Off di Superlega con la Lube con…

6 Aprile 2025
  • Volley

Gara 1 delle Semifinali Play Off premia Perugia

Play Off SuperLega Credem BancaGara 1 delle Semifinali si apre con il successo di Perugia su Civitanova. Domani, su Rai…

5 Aprile 2025
  • Volley

I Play Off 5° Posto Credem Banca si aprono con la vittoria di Verona

Play Off 5° Posto Credem BancaLa 1a giornata si apre con il successo di Verona su Milano. Domani le altre…

5 Aprile 2025
  • Volley

Semifinali Play Off, falsa partenza a Perugia per la Lube

La ventesima avventura dei biancorossi nelle Semifinali Scudetto si apre con un passo falso in Umbria. Il primo round della…

5 Aprile 2025
  • Volley

Finale Play-Off Challenge: Chieri battuta al tie-break, Vallefoglia conquista l’Europa con una super Bici

Nella finale del Play-Off Challenge di Serie A1, giocata in gara unica, la Megabox Ond. Del Savio Vallefoglia batte in…

5 Aprile 2025