F1, A Monaco è arrivato il primo punto per l’Alfa Romeo e Antonio Giovinazzi

La gara sul circuito di Montecarlo ha regalato all’Alfa Romeo e al pilota pugliese il primo punto stagionale, a suggellare un fine settimana molto positivo.

Sulle stradine di Montecarlo finalmente si sblocca l’Alfa Romeo. Infatti, grazie al decimo posto di Antonio Giovinazzi, la scuderia italo-svizzera ha conquistato il primo punto iridato della stagione. Il risultato finale conseguito dal pilota pugliese è soltanto l’apice di un week-end estremamente positivo per tutto il team, frutto della competitività mostrata dalla vettura in tutte le condizioni e in tutte le sessioni del Gran Premio. A conferma di ciò c’è anche l’undicesimo posto di Kimi Raikkonen, che seppur fuori dalla top-10, ha anche lui messo in mostra un buon passo.

LA C41 SI ESALTA SULLE STRADINE DEL PRINCIPATO

C’era molta curiosità attorno alla C41 in ottica di questa gara. E il risultato finale, unito alle ottime impressioni destate lungo tutto il fine settimana, è andato ben oltre le aspettative. Infatti, su una pista in cui il telaio e la componente aerodinamica sono le componenti fondamentali, l’Alfa ha messo in mostra una competitività sorprendente, a dimostrazione della bontà del lavoro svolto a Hinwil lo scorso inverno. Il setup scelto per l’occasione ha dato i suoi frutti, con i piloti che sin dal giovedì si sono trovati a loro agio, capaci così di trovare subito la prestazione nel giro secco, e di mantenere una certa costanza nel passo gara. In più, si deve aggiungere che questa volta non ci sono stati errori del team durante il pit-stop. E già questo basta e avanza per essere contenti.

KIMI NON DEMORDE, MA I PUNTI LI PORTA A CASA GIOVI

Con una macchina così competitiva, il compito dei piloti era quello di non farsi trovare impreparati. E così è stato. Sia Iceman che Giovi hanno avuto un buon feeling con il tracciato, bravi a sfruttare ogni centimetro della difficile pista del Principato. Ma tra i due, però, il duello lo ha vinto nettamente il nostro Antonio. A partire dal sabato, quando al termine del Q2 il pugliese ha trovato il giro perfetto, che gli ha permesso di passare il taglio, a scapito proprio del suo compagno di squadra. Resta l’amaro in bocca per aver trovato sulla propria strada, da metà gara in poi, l’Alpine di Esteban Ocon, ben più lento rispetto a Giovinazzi, cosa che gli ha impedito di arrivare anche più in alto rispetto al decimo posto finale. Ma ciò non toglie il sorriso dal volto del pilota italiano, che nel post-gara si è espresso così.

“È davvero bello essere finalmente tornati in zona punti. Il ritmo durante tutto il fine settimana è stato davvero buono e questa top-ten finale è la ricompensa per questo. Su una pista diversa, dove il sorpasso è possibile, avremmo potuto essere in P8, ma dobbiamo essere soddisfatti di questo risultato e del modo in cui la squadra ha portato a termine un ottimo weekend. Abbiamo fatto molti progressi e questo punto funzionerà come una buona motivazione per tutti noi, con così tante gare ancora davanti a noi. Non vedo l’ora di andare a Baku, un’altra corsa su una pista che amo. Se produciamo un altro grande fine settimana come questo, avremo tutto il necessario per portare a casa un altro buon risultato”.

E proprio da Baku si attenderanno ulteriori conferme dal Biscione. Ma la sensazione, comunque, è che la macchina c’è. E i piloti anche. E finalmente, ci sono anche i punti.

Fonte: http://feedproxy.google.com/~r/CircusFormula1/~3/ogHJvPgQkM8/f1-a-monaco-e-arrivato-il-primo-punto-per-lalfa-romeo-e-antonio-giovinazzi.php

Articoli recenti

  • Bike

Giro d’Italia, van Uden vince la tappa di Lecce. Pedersen conserva la maglia rosa

Occhi puntati su Kaden Groves dell'Alpecin Deceunink, su Olav Kooij della Visma Lease a Bike, su Milan Fretin della Cofidis,…

13 Maggio 2025
  • Volley

Aumenta il numero di biancorossi nelle liste della VNL 2025

La VNL 2025 fa il pieno di atleti biancorossi, ben otto nelle liste allargate. Dopo le convocazioni nell’Italvolley per quattro tesserati della Cucine Lube Civitanova, ovvero il libero Fabio…

13 Maggio 2025
  • Bike

Ciccone, Sinner e Giovinazzi: il gesto comune con le dita spiegato al Giro

Dopo il ritorno in campo con vittoria a Roma, Sinner ha esultato con un gesto particolare, portando l'indice e il…

13 Maggio 2025
  • Tennis

Sinner-Cerundolo all’Atp Roma 2025, il risultato in diretta live della partita

Due anni dopo l'ultima volta, è ancora Sinner-Cerundolo agli Internazionali d'Italia. L'azzurro, n. 1 del mondo, affronta l'argentino per un…

13 Maggio 2025
  • Tennis

Atp Roma, i risultati di oggi: Alcaraz e Draper ai quarti

Carlos Alcaraz ai quarti di Roma per la prima volta in carriera, ma che fatica. Lo spagnolo batte Karen Khachanov…

13 Maggio 2025
  • Tennis

Musetti-Medvedev all’Atp Roma, il risultato in diretta live della partita

Per i clienti Sky è disponibile Sky Sport Plus, dove seguire lo spettacolo delle grandi sfide maschili e femminili in modo più…

13 Maggio 2025