F.1, la Brembo a Sochi per il suo 800º GP

Domenica prossima nel GP di Russia a Sochi la Formula 1 taglia il traguardo dei 1050 gran premi, ma ancor più tonda è la cifra delle partecipazioni della Brembo, leader dei freni che arriva a 800 GP disputati. Si tratta di un numero che, tra le squadre, è stato superato solo da tre marchi mitici: Ferrari, McLaren e Williams.

Ad avviare questa lunga serie fu una piccola fornitura di dischi in ghisa per la Scuderia Ferrari, nel lontano 1975. Una grande sfida per Brembo che era stata fondata appena pochi anni prima – nel 1961 – e all’epoca era ancora una piccola officina meccanica. Una stretta collaborazione con la Scuderia di Maranello che è continuata ininterrottamente sino ad oggi.

Dalla ghisa al fly-by-wire

Con il passare del tempo, ai dischi freno Brembo (prima in ghisa e poi in carbonio), si sono aggiunte pinze freno, pastiglie, campane disco, pompe freno sino allo sviluppo di sistemi frenanti più complessi e dotati di tecnologia by wire, il sistema a controllo elettronico che governa la frenata posteriore delle monoposto sin dal 2014. Un’escalation tecnologica che abbraccia quasi 50 anni.

Schumacher, record in serie

Michael Schumacher è il pilota che ha corso di più con Brembo (307 GP), ha vinto di più (91) ed è salito più volte sul podio (155). Tutti e 7 i suoi titoli iridati sono arrivati frenando con la Casa italiana.


Fonte: http://www.corrieredellosport.it/rss/formula-1

Articoli recenti

  • Volley

Aurispa Dfv in cerca di riscatto ospita il Terni Volley

Dopo tre derby pugliesi nelle prime tre giornate di campionato, domenica 16 novembre (ore 19) Aurispa Dfv ospita il Terni…

14 Novembre 2025
  • Tennis

Zverev-Auger Aliassime alle Atp Finals, il risultato in diretta live della partita

"Lui sa cosa deve fare, io so cosa devo fare. Vediamo chi riuscirà a giocare meglio venerdì. Abbiamo giocato non…

14 Novembre 2025
  • Tennis

Lorenzo Musetti ospite della Juventus alla Continassa dopo le Atp Finals

Giornata speciale per Lorenzo Musetti: dopo l'eliminazione al round robin delle Atp Finals, l'azzurro ha fatto visita alla Juventus (squadra…

14 Novembre 2025
  • Volley

Progetto Scuole 2030, la 5DL del Muratori in visita al PalaPanini

Prosegue il “Progetto Scuole 2030” organizzato da Gazzetta di Modena, di cui Modena Volley è partner, e dedicato agli istituti…

14 Novembre 2025
  • Volley

Le condoglianze di Modena Volley a Fabrizio Monari

Modena Volley tutta esprime il più profondo cordoglio per la scomparsa avvenuta ieri dopo lunga malattia, di Giacinto Monari, storico…

14 Novembre 2025
  • Volley

L’ABBA Pineto torna a casa per riprendere a correre: arriva Catania

Ripartire dal gioco espresso, dai progressi e dal fattore-campo favorevole. L’ABBA Pineto si aggrappa ai suoi punti fermi in una…

14 Novembre 2025