F.1, la Brembo a Sochi per il suo 800º GP

Domenica prossima nel GP di Russia a Sochi la Formula 1 taglia il traguardo dei 1050 gran premi, ma ancor più tonda è la cifra delle partecipazioni della Brembo, leader dei freni che arriva a 800 GP disputati. Si tratta di un numero che, tra le squadre, è stato superato solo da tre marchi mitici: Ferrari, McLaren e Williams.

Ad avviare questa lunga serie fu una piccola fornitura di dischi in ghisa per la Scuderia Ferrari, nel lontano 1975. Una grande sfida per Brembo che era stata fondata appena pochi anni prima – nel 1961 – e all’epoca era ancora una piccola officina meccanica. Una stretta collaborazione con la Scuderia di Maranello che è continuata ininterrottamente sino ad oggi.

Dalla ghisa al fly-by-wire

Con il passare del tempo, ai dischi freno Brembo (prima in ghisa e poi in carbonio), si sono aggiunte pinze freno, pastiglie, campane disco, pompe freno sino allo sviluppo di sistemi frenanti più complessi e dotati di tecnologia by wire, il sistema a controllo elettronico che governa la frenata posteriore delle monoposto sin dal 2014. Un’escalation tecnologica che abbraccia quasi 50 anni.

Schumacher, record in serie

Michael Schumacher è il pilota che ha corso di più con Brembo (307 GP), ha vinto di più (91) ed è salito più volte sul podio (155). Tutti e 7 i suoi titoli iridati sono arrivati frenando con la Casa italiana.


Fonte: http://www.corrieredellosport.it/rss/formula-1

Articoli recenti

  • Tennis

Caviglia e caldo: le foto dell’odissea di Djokovic a Shanghai contro Munar

Al via i quarti a Toronto e Montreal: il programma guida tv Si aprono i quarti di finale al Masters…

7 Ottobre 2025
  • Volley

Agenda Lube, domani alle 11 il lancio della partnership con Alperia

Si avvicina una giornata densa di impegni in casa A.S. Volley Lube. Domani, mercoledì 8 ottobre, alle 11 di mattina, il dg Beppe Cormio e la presidente Simona…

7 Ottobre 2025
  • Volley

Ciaramita(Domotek): “Clima familiare, sogno il Calafiore pieno”

l giocatore classe 2002, dopo l’amichevole contro l’Avimecc Modica e il torneo in Sardegna, si mostra entusiasta dell’ambiente amaranto e…

7 Ottobre 2025
  • Volley

Cisterna Volley, Guzzo “sarà premiato” al Festival dello Sport

Daniele Morato lo ha elogiato pubblicamente davanti a taccuini e microfoni, dopo averlo fatto di persona a fine gara nello…

7 Ottobre 2025
  • Volley

Modena Volley, Ikhbayri e Tauletta: “Pronti per la nuova stagione”

Questa mattina al PalaPanini è stato presentato il rinnovo della partnership con Cat Ricambi, presenti il CEO dell’azienda Mirco Cerfogli…

7 Ottobre 2025
  • Volley

SuperLega, al via oggi la prevendita online per Lube-Yuasa. Le info

A.S. Volley Lube informa che alle ore 17 di oggi, martedì 7 ottobre, prenderà il via la prevendita biglietti online e negli shop…

7 Ottobre 2025