Ecobonus, ecco i nuovi incentivi auto: partiranno lunedì 2 agosto

L’approvazione, qualche giorno fa, da parte del Senato, del Decreto Sostegni Bis ha praticamente decretato l’arrivo dei nuovi incentivi per l’auto contenuti, appunto, nella misura. E infatti, i bonus destinati alle auto nuove partiranno lunedì prossimo (2 agosto); poi, a seguire, dal 5 agosto via libera a quelli per i veicoli commerciali. La data a partire dalla quale si potrà usufruire degli incentivi per le vetture usate non è stata ancora resa nota. I fondi complessivi messi a disposizione dal Governo ammontano a 350 milioni di euro, e andranno a finanziare i bonus sia sui veicoli elettrici e ibridi che su quelli con il solo motore endotermico, purché con basse emissioni di CO2.

Benzina, calano prezzi: 1,653 euro/litro, da novembre 2020 mai così bassi

Incentivi auto 2021: ecco per chi sono

In attesa dei bonus per le vetture usate (che verranno messi a disposizione solo dopo che la piattaforma statale sarà stata adattata) lunedì 2 agosto prenderanno il via gli incentivi per le vetture nuove, mentre il 5 toccherà ai veicoli commerciali e speciali. Le agevolazioni sono riservate a tutti quei veicoli che abbiano emissioni non superiori a 135 g/km di CO2, aumentando man mano che cala la fascia di inquinamento del veicolo.

Nello specifico, per la fascia da 0 a 20 g/km di CO2 è prevista un’agevolazione di 6mila euro (4mila senza rottamazione, per la fascia da 21 a 60 g/km il bonus è di 2.500 euro (1.500 senza rottamazione) mentre per i modelli da 61 a 135 g/km la somma cala a 1.500 (esclusivamente con rottamazione). A questi Ecobonus statali vanno poi aggiunti gli sconti automatici in concessionaria e le eventuali ulteriori offerte delle Case.

Per usufruire degli incentivi è possibile collegarsi al sito ecobonus.mise.gov.it a partire da lunedì. Per accedere ai vantaggi legati alla rottamazione è invece necessario liberarsi di una vettura con almeno 10 anni di età.

Fiat e Lancia a prezzi vantaggiosi: ecco le auto acquistabili con meno di 9mila euro


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Volley

Italia-Belgio, il risultato della partita ai Mondiali di volley in diretta live

Gli azzurri sono stati sorteggiati nel gruppo F insieme all'Algeria, seconda nel campionato africano del 2023 e sconfitta all'esordio, al…

16 Settembre 2025
  • Motori

Rivola: “Aprilia pronta, Bezzecchi come Valentino Rossi”

È stato un duello splendido quello tra Marc Marquez e Marco Bezzecchi. Uno primo, l’altro secondo. Il primo prossimo campione.…

16 Settembre 2025
  • Volley

Mercoledì primo test per i Campioni d’Italia: alle 18.30 con Mantova

Trento, 16 settembre 2025 Dopo ventinove giorni di preparazione, svolti interamente alla BTS Arena di Trento, per l’Itas Trentino maschile…

16 Settembre 2025
  • Volley

Domani primo allenamento congiunto della stagione con Modena

Piacenza, 16 settembre 2025 – Dopo qualche settimana passata fra sala pesi e taraflex a risvegliare muscoli, mente e tecnica,…

16 Settembre 2025
  • Volley

Lube e Sir in campo domani al Palas. Medei: “Occasione da sfruttare!”

In arrivo il primo faccia a faccia tra Cucine Lube Civitanova e Sir Susa Scai Perugia dopo la Semifinale Scudetto 2024/25. Seppur…

16 Settembre 2025
  • Volley

‘#FirenzeSiamoNoi’: ecco la campagna abbonamenti de Il Bisonte. Scendono i prezzi al PalaBigMat

Si apre ufficialmente la campagna abbonamenti de Il Bisonte Firenze per la stagione 2025/26, con condizioni economiche sempre più vantaggiose…

16 Settembre 2025