Ducati Streetfighter V2, che numeri: più maxi che media

Numeri più da maxi che da media per la nuova Ducati Streetfighter V2, con il bicilindrico Testastretta di 955 cc che eroga ben 153 CV a 10.750 giri, a cui tocca spingere appena 178 kg a secco. Lo stesso motore della Panigale V2, rispetto alla quale cambia davvero pochissimo, giusto a livello di rapportata finale (la corona ha due denti in più, a garanzia di una risposta più pronta). Con queste caratteristiche, la Streetfighter V2 è un modello che rischia di ammazzare la sua stessa categoria, le naked di media cilindrata. Ed è anche una delle tante novità che la Casa di Borgo Panigale ha presentato per il 2022, a cui probabilmente si aggiungeranno altri modelli. 

Streetfighter V2: le caratteristiche

Guarda la gallery

Ducati Streetfighter V2

Il lavoro dei tecnici si è quindi concentrato più che altro su ergonomia e facilità di guida; il pacchetto meccanico-elettronico era ritenuto già ben collaudato. Il motore infatti è assistito dallo stesso pacchetto elettronico della Panigale V2, che grazie all’IMU permette la regolazione separata di ABS Cornering, Traction Control, Wheelie Control, Engine Break…tutto settabile a piacimento dalla strumentazione TFT a colori di 4,3 pollici. Derivazione “Panigalina”, dicevamo, anche per quanto riguarda la ciclistica: il telaio monoscocca in alluminio è identico; cambiano giusto il monobraccio, allungato per compensare la minor stabilità data dalla guida rialzata, e gli pneumatici di primo equipaggiamento, qui Pirelli Diablo Rosso 4. Stessa accoppiata Showa BPF da 43 mm – mono Sachs (entrambi regolabili) per le sospensioni, stesse pinze monoblocco Brembo che lavorano dischi di 320 mm.

Pedane più basse, sella più spaziosa

Come già anticipato, l’area oggetto di sviluppo è stata l’ergonomia, che qui è pensata anche per un utilizzo quotidiano. Pedane più basse da terra, sella più spaziosa e un manubrio largo e orientato verso il pilota sono i tre ingredienti principali. Nel pacchetto di serie è compreso anche il quickshifter bidirezionale, mentre optional ci sono le alette per generare deportanza alle alte velocità (consigliate quindi a chi prevede un frequente utilizzo tra i cordoli) e diversi altri accessori (scarico Akrapovic…).

Ducati Scrambler 2022, arrivano 1100 Tribute PRO e Urban Motard


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Volley

Primo test superato per Rana Verona, che batte Brescia 3 a 1

Arrivano indicazioni positive dalla prima sgambata precampionato di Rana Verona, che riapre le porte del Pala AGSM AIM con un…

17 Settembre 2025
  • Volley

2-2 con Mantova nel primo test match stagionale alla BTS Arena

Trento, 17 settembre 2025 L’Itas Trentino maschile manda in archivio il primo mese di preparazione precampionato con i quattro set…

17 Settembre 2025
  • Volley

Test congiunti: sale il livello,Dzavoronok torna in campo con la Lube

Civitanova, 17 settembre 2025 Il secondo allenamento in congiunto di questa pre-season è stato ospitato all’Eurosuole Forum di Civitanova, un’occasione…

17 Settembre 2025
  • Volley

La Lube supera la Sir per 3-1 davanti a 300 tifosi nel test interno

Vittoria per 3-1 sulla Sir e riscontri positivi per i biancorossi all’esordio nella preseason davanti a 300 spettatori. Nel pomeriggio…

17 Settembre 2025
  • Volley

Modena Volley, 2-2 nell’allenamento congiunto con Piacenza

Piacenza-Modena Volley 2-2 (25-20, 22-25, 23-25, 25-21) Piacenza: Porro 2, Bovolenta 12, Comparoni 9, Seddik 14, Andringa 9, Sani 11,…

17 Settembre 2025
  • Bike

Mondiali di Ciclismo su strada 2025: i convocati Italia per il Ruanda (Kigali)

Conto alla rovescia per la partenza della Nazionale azzurra per i Mondiali di Ciclismo su Strada 2025 che si disputeranno…

17 Settembre 2025