Non ci sono dubbi, la Red Bull è stata la regina indiscussa degli unici test collettivi a Sakhir pre-Mondiale che hanno messo a confronto per la prima volta le nuove monoposto di F1 2021. Una saetta con qualunque tipo di gomme e in ogni condizione di pista, la RB16B non ha palesato apparentemente alcun tipo di punto debole né problemi di affidabilità percorrendo tantissimi giri senza intoppi, tranne una noia al cofano motore. Ha fatto anche meglio di quella che, alla vigilia del primo Gp in Bahrain tra meno di due settimane, è la solita protagonista annunciata, ovvero la Mercedes, issandosi in cima alla lista dei tempi due giorni su tre.
Ma da qui a dire che Red Bull vincerà da subito soppiantando l’infinito dominio delle frecce d’argento ce ne passa, e tanto. Si tratta sempre di test precampionato in cui è difficile confrontare in modo assolutamente indicativo le prestazioni tra le vetture, che girano spesso in condizioni differenti di benzina, gomma e tanto altro. Tuttavia questo primo battesimo di successo è, in ogni caso, un dato molto positivo e incoraggiante per la scuderia anglo-austriaca, in quanto è stata capace di dimostrare un ritmo da primato sia quando ha cercato la prestazione pura da qualifica che sul passo gara. Qualcosa vorrà pur dire e molto probabilmente ciò conferma che anche quest’anno sarà proprio Red Bull ad infastidire maggiormente la Mercedes per la vittoria dei Gp e forse per il titolo. Quanto potrà esserlo sarà il Mondiale a dirlo ma di sicuro c’è almeno per l’obiettivo minimo stagionale: la seconda piazza assoluta.
Un’atmosfera, insomma, da cauto ottimismo (anche naturale visto che il rivale da battere si chiama Mercedes) confermata in toto dagli stessi piloti della scuderia, Max Verstappen e Sergio Perez. “Possiamo dire – ha affermato l’olandese sul Corriere dello Sport – che è stato un buon fine settimana ma naturalmente questo non ci dà alcuna garanzia perché non conosciamo i programmi delle altre squadre. Guardiamo sempre a cosa possiamo migliorare e sicuramente ci sono ancora aspetti su cui vogliamo lavorare, ma penso che questo sia uguale per tutti. Scopriremo dove siamo solo nella prima Q3 dell’anno, ma in generale direi che la macchina trasmette delle buone sensazioni”. Sulla stessa lunghezza d’onda il neoacquisto Checo Perez: “Posso solo dire che questa macchina ha del potenziale. Abbiamo girato in condizioni molto difficili – ha evidenziato il pilota messicano su Motorsport.com – dato il forte vento qui in Bahrain, ma sono contento della vettura e ci sono delle aree su cui intervenire per migliorare ulteriormente. Il quadro generale è positivo“. Adesso non resta che attendere la prova dei fatti.
Fonte: http://feedproxy.google.com/~r/CircusFormula1/~3/_rg4oE0ecb0/dopo-i-test-red-bull-rilancia-la-sfida-alla-mercedes-il-momento-verita-e-vicino.php
Jannik Sinner ha parlato in conferenza stampa a Wimbledon, a tre giorni dal suo esordio contro Nardi: "Sono in condizione…
Elisa Longo Borghini ha vinto per distacco la prova in linea donne dei campionati italiani di ciclismo, con partenza e…
Matteo Iurisci è un giocatore della Romeo Sorrento. Arriva a rinforzare il roster di mister Mister Esposito un giovanissimo schiacciatore,…
Il Gran Premio d'Olanda entra nel vivo. Dopo le qualifiche è il momento della Sprint Race, minigara del sabato che fa da antipasto…
Anche la terza giornata della Week 2 di VNL non ha risparmiato sorprese. L’Ucraina, rookie del torneo, in cinque set…
FISIO ÉLITE E PORTULANO, ECCELLENZA DELLA FISIOTERAPIA SPORTIVA A TARANTO E PARTNER DELLA PRISMA TARANTO VOLLEY Lo studio Fisio Élite…