Con la Brexit i ladri di motociclette rischiano di più

La lotta al crimine internazionale trova un alleato inaspettato: tra le tante conseguenze che l’uscita della Gran Bretagna dall’Unione Europea porterà con sé, ce n’è uno che fa sorridere i motociclisti, secondo l’opinione del dottor Ken German, esperto in criminalità automobilistica: per i ladri di auto e moto, la situazione si complica grazie alla Brexit.

MEZZI RUBATI ATTRAVERSO I PORTI

Spesso i veicoli rubati vengono trasferiti all’estero passando per i porti, soprattutto per quanto riguarda i collegamenti tra Regno Unito e l’Europa continentale. Con l’uscita della Gran Bretagna dall’Unione Europea, passare i controlli sarà un’impresa molto più ardua rispetto al passato. “Nel 2020 gli affari dei criminali con il resto dell’UE per quanto riguarda importazioni ed esportazioni di veicoli rubati sono stati ostacolati dalle restrizioni anti-Covid, ma ora richiedono di attuare strategie completamente nuove per poter operare come prima”, sono le parole dell’esperto. Tra i siti più al centro dell’attenzione rientra il porto di Dover, utilizzato spesso per immettere i prodotti dei furti sul mercato continentale. “Ci si aspetta un maggiore controllo dei documenti personali, passaporti e documenti di guida per verificare che non siano falsi o rubati, durante i controlli alla dogana, e già sono stati scoperti molti passaporti falsi, patenti, permessi di guida internazionali, assicurazioni”.

DA E PER L’ESTERO CONTROLLI FITTI

È ora più difficile falsificare i documenti di registrazione delle moto in Gran Bretagna, così come i controlli rapidi dei passaporti alle dogane per chi viaggia verso l’UE lasciano il posto a verifiche più accurate per chi è in possesso di passaporto britannico. “Quest’anno vedrà senza dubbio un maggior numero di tratte alternative per gli spostamenti, sia da parte delle bande criminali britanniche che di quelle europee, che proveranno soluzioni alternative per superare il confine. Speriamo che la polizia UK e la National Crime Agency possano aumentare i propri sforzi nella lotta al crimine qui nel Regno Unito, dove rimaniamo uno dei paesi più efficienti in termini di indagini sui furti automobilistici, di recupero dei veicoli e di numero di arresti”.

Scadenza patente: foglio rosa ed esami di guida, ecco le date delle proroghe


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Volley

Verso le Finali Nazionali U17: il punto con coach Alessandro Stellin

La formazione Under 17 dell’Accademia Kioene Pallavolo Padova si preparare a scendere in campo alle Finali Nazionali FIPAV di categoria,…

15 Maggio 2025
  • Bike

Giro d’Italia 2025, la tappa di oggi in diretta live

Per il quarto anno consecutivo c'è un arrivo a Napoli al Giro. Il lungomare di via Caracciolo è pronto a…

15 Maggio 2025
  • Volley

Bergamo conferma Carraro in regia: “Possiamo continuare a prenderci delle soddisfazioni”

Si continua con le conferme e le certezze: è il turno della cabina di regia del Volley Bergamo 1991, dove…

15 Maggio 2025
  • Volley

Finale Play-Off A3, Belluno e Sorrento alla bella. Mian: “Affrontiamo gara-5 con grande fiducia”

Una stagione in una partita. E stavolta non è una frase che si presta alla retorica. Domenica 18 maggio, al…

15 Maggio 2025
  • Volley

Quale risultato otterrà Perugia alla Final Four di Champions League? VOTA il sondaggio

È finalmente arrivato il momento di scoprire anche la squadra che conquisterà la Champions League maschile 2024/2025. Al contrario del…

15 Maggio 2025
  • Volley

Federica Carletti resta a Vallefoglia: “Potremo toglierci grandi soddisfazioni… magari anche in Europa!”

La Megabox Ondulati del Savio Vallefoglia annuncia la conferma della schiacciatrice Federica Carletti. 1.84, nata il 14 marzo 2000 a…

15 Maggio 2025