La definizione chimica di catalizzatore è una sostanza o un dispositivo che ha la funzione di favorire una reazione chimica. Poiché non partecipa direttamente alla trasformazione, può essere recuperato inalterato al termine del processo. Il suo obiettivo, quindi, è quello di velocizzare una reazione che, normalmente, avverrebbe molto lentamente.
Sulla maggioranza delle auto in circolazione, è montato un dispositivo che ha la funzione di catalizzatore. Esso è posto all’interno della marmitta e ha lo scopo di abbattere la maggior parte delle emissioni nocive della combustione, responsabili dell’inquinamento atmosferico. Il principio chimico su cui si basa è molto semplice. Se ripensi a quello che hai studiato a scuola guida, ricorderai che il motore della tua auto funziona grazie a un ciclo di combustione del carburante. In
questo processo, però, si formano dei gas di scarico, monossidi di carbonio, ossidi di azoto e anidride carbonica. Tutti questi composti sono nocivi per l’ambiente perché inquinano l’aria che respiriamo e devono essere eliminati o, almeno, ridotti il più possibile, per salvaguardare la nostra salute. Utilizzare un dispositivo che li trasforma, rendendoli innocui, è la soluzione più efficiente per
consentire alle auto che li producono di continuare a circolare.
Tutte le auto di costruzione recente montano un dispositivo con questa funzionalità. Il catalizzatore è posto nel collettore di scarico, cioè il tubo che comunemente chiamiamo marmitta, e si presenta alla vista come un rigonfiamento del collettore. All’interno di questo involucro è un corpo, formato
da un supporto di ceramica o da fogli sottili di metallo sui quali sono disperse sostanze con caratteristiche particolari, come il platino, il palladio e il rodio. Queste sostanze fanno in modo che le reazioni chimiche, che trasformano i composti nocivi in gas atmosferici, come il vapor acqueo, l’anidride carbonica e l’azoto, avvengano in modo rapido.
Questo strumento, così utile per ridurre l’impatto dell’inquinamento, deve essere mantenuto al meglio della propria funzionalità per garantire un’azione efficace. Occorre quindi una corretta e costante manutenzione e, soprattutto, è necessario provvedere alla sua sostituzione non appena si riscontri qualche malfunzionamento. Per poter trovare un catalizzatore auto prezzo competitivo e ottima qualità, devi rivolgerti a produttori affidabili: solo così potrai acquistare prodotti performanti e di lunga durata. Ricorda che un buon catalizzatore manterrà l’ambiente più pulito e ti farà risparmiare nella gestione della tua auto.
Fonte: https://www.circusf1.com/2021/11/che-cose-un-catalizzatore.php
Holger Rune è ai quarti di finale del Masters 1000 di Cincinnati. Il danese, che era avanti 6-4, 3-1, ha approfittato…
live ATP CINCINNATI Luca Nardi gioca il suo secondo ottavo di finale in carriera. A Cincinnati, l'azzurro affronta da... 13…
La sua vittoria ai campionati italiani senza squadra ufficiale aveva fatto scalpore, ora è ufficiale il suo passaggio alla Jayco…
Jannik Sinner torna in campo negli ottavi di finale del Masters 1000 di Cincinnati. L'azzurro affronta il francese Adrian Mannarino…
Prosegue nel migliore dei modi l’avventura della Nazionale Under 21 femminile impegnata nei Campionati del Mondo di categoria in corso di svolgimento…
Continua il lavoro della Nazionale Maschile di Ferdinando De Giorgi in vista dei Campionati del Mondo in programma nelle Filippine…