La definizione chimica di catalizzatore è una sostanza o un dispositivo che ha la funzione di favorire una reazione chimica. Poiché non partecipa direttamente alla trasformazione, può essere recuperato inalterato al termine del processo. Il suo obiettivo, quindi, è quello di velocizzare una reazione che, normalmente, avverrebbe molto lentamente.
Sulla maggioranza delle auto in circolazione, è montato un dispositivo che ha la funzione di catalizzatore. Esso è posto all’interno della marmitta e ha lo scopo di abbattere la maggior parte delle emissioni nocive della combustione, responsabili dell’inquinamento atmosferico. Il principio chimico su cui si basa è molto semplice. Se ripensi a quello che hai studiato a scuola guida, ricorderai che il motore della tua auto funziona grazie a un ciclo di combustione del carburante. In
questo processo, però, si formano dei gas di scarico, monossidi di carbonio, ossidi di azoto e anidride carbonica. Tutti questi composti sono nocivi per l’ambiente perché inquinano l’aria che respiriamo e devono essere eliminati o, almeno, ridotti il più possibile, per salvaguardare la nostra salute. Utilizzare un dispositivo che li trasforma, rendendoli innocui, è la soluzione più efficiente per
consentire alle auto che li producono di continuare a circolare.
Tutte le auto di costruzione recente montano un dispositivo con questa funzionalità. Il catalizzatore è posto nel collettore di scarico, cioè il tubo che comunemente chiamiamo marmitta, e si presenta alla vista come un rigonfiamento del collettore. All’interno di questo involucro è un corpo, formato
da un supporto di ceramica o da fogli sottili di metallo sui quali sono disperse sostanze con caratteristiche particolari, come il platino, il palladio e il rodio. Queste sostanze fanno in modo che le reazioni chimiche, che trasformano i composti nocivi in gas atmosferici, come il vapor acqueo, l’anidride carbonica e l’azoto, avvengano in modo rapido.
Questo strumento, così utile per ridurre l’impatto dell’inquinamento, deve essere mantenuto al meglio della propria funzionalità per garantire un’azione efficace. Occorre quindi una corretta e costante manutenzione e, soprattutto, è necessario provvedere alla sua sostituzione non appena si riscontri qualche malfunzionamento. Per poter trovare un catalizzatore auto prezzo competitivo e ottima qualità, devi rivolgerti a produttori affidabili: solo così potrai acquistare prodotti performanti e di lunga durata. Ricorda che un buon catalizzatore manterrà l’ambiente più pulito e ti farà risparmiare nella gestione della tua auto.
Fonte: https://www.circusf1.com/2021/11/che-cose-un-catalizzatore.php
IL GRANDE RITORNO DI IBRAHIM LAWANI ALLA PRISMA LA CASCINA TARANTO VOLLEY A distanza di due anni e mezzo, Ibrahim…
Dal 2028 in Arabia Saudita un decimo Masters 1000 Tennis Come annunciato dall'Atp e da Surj Sports Investment, una società…
Benavidez: “Dobbiamo fare tesoro degli errori commessi a Pineto e migliorare” L’Emma Villas Codyeco Lupi Siena si prepara alla prossima…
Come annunciato dall'Atp e da Surj Sports Investment, una società del fondo PIF, un nuovo torneo Masters 1000 si svolgerà…
Pronti con la testa, pronti con il cuore: scatta domenica 26 ottobre 2025 una nuova edizione del campionato nazionale serie…
Il campionato di SuperLega 2025/2026 è partito a spron battuto, con Rana Verona attesa dal secondo impegno, in programma sabato…