La Fiat 500 è uno dei simboli della cultura motoristica italiana, ma anche della città di Torino, dove è stata fondata l’industria degli Agnelli. La 500 è una delle vetture più iconiche e rappresentative dell’Italia anche all’estero e non ci si può stupire se possa essere trasformata in un’opera d’arte, per di più come “veicolo” di un messaggio sociale importantissimo.
È proprio la 500 che l’artista Nazareno Biondo ha installato nelle acque del Po, proprio nel capoluogo piemontese, l’1 e 2 novembre. La sua opera, chiamata “Old Lady” è una scultura in marmo di Carrara e da ora al 21 novembre sarà esposta presso la mostra “Polvere d’artista” organizzata dall’associazione Barock. La Fiat, dopo essere stata “a mollo” nel Po è stata trasportata all’esposizione personale dello scultore, all’ex teatro Paesana di Torino – oggi Palazzo Saluzzo Paesana. La mostra è visitabile gratuitamente fino a domenica 21 novembre.
Per realizzare la sua “Vecchia Signora” (traduzione in italiano del nome dell’opera, ogni riferimento alla Vecchia Signora del calcio italiano potrebbe non essere casuale) Biondo – 36 anni – ha lavorato per due anni su un blocco di marmo di 15 tonnellate. Una volta finita, è stata immersa nel Po per omaggiare la storia automobilistica di Torino, ma anche per far riflettere su tutto quello che buttiamo al fiume: il consumo estremo e facilone, la noncuranza, l’inquinamento ambientale. La Fiat 500 è stata ripescata dal letto acquoso, sarebbe bene ripescare tante altre cose.
Wanda Nara scatenata senza Icardi: festa di lusso tra champagne e Lamborghini
Oggi sesta tappa della Vuelta, frazione di montagna con arrivo ad Andorra dove la corsa manca dal 2010. Si riparte…
Dopo una stagione agonistica segnata da prime volte e ricca di soddisfazioni, il centrale Davi Tenorio è rimasto alla Cucine Lube Civitanova per lasciare…
Il presidente di Allianz Milano Lucio Fusaro, al termine di una campagna acquisti seguita passo dopo passo insieme con il direttore…
Per la prima volta in carriera Luciano Darderi è al 3° turno dello US Open. Dopo la vittoria all'esordio sull'australiano…
Dominante. È l'aggettivo che meglio descrive la prestazione di Carlos Alcaraz contro Mattia Bellucci, nel 2° turno degli US Open.…
L’ottimismo è il profumo della vita. Il mood è questo in Ferrari, alla vigilia del 15° appuntamento del Mondiale 2025…