Che ci fa una Fiat 500 tutta di marmo sul letto del Po? La storia è incredibile

La Fiat 500 è uno dei simboli della cultura motoristica italiana, ma anche della città di Torino, dove è stata fondata l’industria degli Agnelli. La 500 è una delle vetture più iconiche e rappresentative dell’Italia anche all’estero e non ci si può stupire se possa essere trasformata in un’opera d’arte, per di più come “veicolo” di un messaggio sociale importantissimo.

Scultura in marmo di Carrara

È proprio la 500 che l’artista Nazareno Biondo ha installato nelle acque del Po, proprio nel capoluogo piemontese, l’1 e 2 novembre. La sua opera, chiamata “Old Lady” è una scultura in marmo di Carrara e da ora al 21 novembre sarà esposta presso la mostra “Polvere d’artista” organizzata dall’associazione Barock. La Fiat, dopo essere stata “a mollo” nel Po è stata trasportata all’esposizione personale dello scultore, all’ex teatro Paesana di Torino – oggi Palazzo Saluzzo Paesana. La mostra è visitabile gratuitamente fino a domenica 21 novembre

Messaggio ambientale

Per realizzare la sua “Vecchia Signora” (traduzione in italiano del nome dell’opera, ogni riferimento alla Vecchia Signora del calcio italiano potrebbe non essere casuale) Biondo – 36 anni – ha lavorato per due anni su un blocco di marmo di 15 tonnellate. Una volta finita, è stata immersa nel Po per omaggiare la storia automobilistica di Torino, ma anche per far riflettere su tutto quello che buttiamo al fiume: il consumo estremo e facilone, la noncuranza, l’inquinamento ambientale. La Fiat 500 è stata ripescata dal letto acquoso, sarebbe bene ripescare tante altre cose.

Wanda Nara scatenata senza Icardi: festa di lusso tra champagne e Lamborghini


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Tennis

Arnaldi eliminato al 1° turno del Cincinnati Open: Bonzi vince 6-7, 6-3, 6-4

Maledetta Cincinnati. Dopo l'eliminazione dello scorso anno al debutto contro l'argentino Etcheverry, Matteo Arnaldi saluta ancora una volta il Masters…

7 Agosto 2025
  • Volley

Challenge Baden: una vittoria e due sconfitte per le coppie azzurre nel main draw

Archiviata la giornata dedicate alle qualifiche, le coppie azzurre hanno disputato i primi match nel tabellone principale del quinto Challenge stagionale del Beach…

7 Agosto 2025
  • Volley

Mercato B1: la schiacciatrice uruguaiana Camila Bausero torna a Bisceglie dopo cinque anni

Arriverà dall’altra parte del mondo, ancora una volta. Camila Bausero è pronta a tornare nella grande famiglia Star Volley Bisceglie. La laterale…

7 Agosto 2025
  • Volley

Grottazzolina, definito lo staff fisioterapico tra conferme e novità

La politica della crescita a piccoli passi non conosce eccezioni di sorta in casa M&G Scuola Pallavolo Grottazzolina, men che meno…

7 Agosto 2025
  • Tennis

Alcaraz all’Atp Cincinnati: “Rispetto Sinner, voglio tornare numero 1 nel 2025”

Carlos Alcaraz non si nasconde: "Uno dei miei obiettivi è quello di tornare numero 1 del ranking entro la fine…

7 Agosto 2025
  • Volley

Mercato B, Francesco Pisani continua la sua avventura con Molfetta: “Lavoreremo sodo”

Chiamatelo bandiera: Francesco Pisani non ha altro colore se non il biancorosso. Sin da bambino. Il centrale molfettese, classe 1997,…

7 Agosto 2025