Auto ibrida plug-in, perchè noleggiarla: tutti i vantaggi e le detrazioni

Le auto ibride plug-in, nonostante siano in parte alimentate da un motore termico, rientrano pienamente nella categoria dei veicoli elettrici. Come le auto totalmente alimentate a batteria, infatti, si ricaricano in casa o presso le colonnine pubbliche, ma possono circolare anche grazie al motore a benzina. Si tratta di un compromesso ottimale per tutti gli automobilisti che sono intenzionati a scegliere la mobilità sostenibile, senza abbandonare del tutto le motorizzazioni tradizionali.

La combinazione dei due motori, bilanciata dall’avanzato software di bordo presente sui veicoli plug-in, unisce una potenza non indifferente a consumi veramente ridotti (nell’ordine di 1-2 L/100 km). 

I migliori modelli plug-in hybrid da noleggiare nel 2021

Le uscite previste per il 2021 sono veramente molto interessanti. Le case automobilistiche hanno infatti puntato sull’elettrificazione di modelli già molto diffusi, senza per questo rinunciare alle prestazioni e al comfort a cui l’utenza era già abituata.

Sono i costruttori tedeschi a guidare la classifica delle auto plug-in hybrid più vendute.  Tra i modelli più apprezzati troviamo la Mercedes GLA 250 Eq Boost, un’auto agile ed elegante che raggiunge una potenza massima di 217 kW e una coppia di 400 Nm. Il motore elettrico è capace di percorrere in autonomia oltre 70 km a zero emissioni.

I costruttori tedeschi presenziano decisamente il segmento SUV. Per qualità e prestazioni è possibile paragonare la nuova Audi Q3 Sportback alla BMW X1. Entrambe contano su una potenza non indifferente e sul corretto bilanciamento motore termico-elettrico.

Tra i SUV – il segmento più popolare tra gli italiani – si menzionano anche la Volvo XC40 T4, dai consumi particolarmente ridotti, e la Mini Countryman Cooper SE, riedizione del celebre modello inglese, oggi all’avanguardia per quanto riguarda la dotazione tecnologica.

L’ibrida plug-in è l’auto ideale per la città: ecco tutti i vantaggi

Sono molte le città italiane che hanno deciso di incentivare la circolazione delle auto elettriche o plug-in. A tale scopo in diversi comuni italiani, tra cui grandi città come Roma e Milano, la sosta sulle strisce blu è sempre gratuita e l’ingresso nelle ZTL è spesso consentito.

Non sarà quindi più necessario pagare salati permessi annuali: grazie alle ridotte emissioni delle plug-in, sarà possibile circolare in centro città senza limitazioni, anche durante le domeniche ecologiche. Viene dunque a configurarsi un risparmio economico notevole.

Detrazioni e tassazione agevolata: perché scegliere il noleggio lungo termine

Una delle formule più scelte è attualmente quella del noleggio lungo termine. Si tratta di una soluzione molto conveniente perché permette, a prescindere dalla categoria del veicolo, di accedere a vantaggi fiscali non indifferenti. Gli incentivi aumentano se si opta per una plug-in hybrid. La nuova normativa sul fringe benefit, ovvero sui veicoli utilizzati sia per lavoro che per la vita privata, offre una tassazione agevolata a tutti i veicoli con ridotte emissioni di CO2. Ad oggi la tassazione sui veicoli termici oscilla intorno al 30%, ma è ridotta al 25% per le auto ecologiche.
Il noleggio a lungo termine è ancora più conveniente, sia per privati che per aziende, nel caso delle ibride plug-in. Come conferma Alessandro Borrelli, fondatore di NoleggioSemplice.it:

“Noleggiare un’auto ibrida plug-in con la formula del noleggio a lungo termine consente di beneficiare di un canone contenuto se rapportato al costo di acquisto della vettura. Il noleggio a lungo termine rende infatti molto più facile l’accesso alle vetture ibride plug-in di ultima generazione, prodotte secondo elevati standard tecnologici e di sicurezza.” 

È da considerare, inoltre, che non sarà dovuto il pagamento del bollo auto o del superbollo nella maggior parte delle regioni italiane. È previsto infatti un consistente sconto che azzera quasi del tutto le spese amministrative: ciò vale anche per veicoli dalle prestazioni top. Considerando che, per aziende e partite IVA le deduzioni fiscali variano dal 30 al 100% è facile comprendere perché il noleggio sia sempre più praticato da aziende e privati. 


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Tennis

Wimbledon, i risultati di oggi: Alcaraz e Dimitrov agli ottavi

È servita una battaglia di quasi quattro ore a Carlos Alcaraz per raggiungere gli ottavi di finale a Wimbledon. Lo…

5 Luglio 2024
  • Basket

Napoli Basket, arrivano Tomas Woldetensae e Deane Williams

Tomas Woldetensae La Generazione Vincente Napoli Basket comunica di aver sottoscritto un accordo biennale, con facoltà di uscita bilaterale al…

5 Luglio 2024
  • Volley

Simone Prada è il nuovo regista dei rosanero

La regia sarà affidata a Simone Prada.  Classe 2006, uno dei giovani scuola Diavoli Rosa, tre volte Campione d’Italia in…

5 Luglio 2024
  • Volley

Gioiella Prisma Taranto tra le 12 di Superlega

Le 47 squadre della stagione 2024/25. Tutte accolte le domande d’iscrizione La Commissione Ammissione ai Campionati della Lega Pallavolo Serie…

5 Luglio 2024
  • Tennis

Paolini agli ottavi di Wimbledon: Andreescu ko in due set

Jasmine Paolini non si ferma più: la tennista toscana batte in due set la canadese Andreescu e raggiunge la seconda…

5 Luglio 2024
  • Volley

Avimecc Modica: Massimiliano Matani è un nuovo centrale biancoazzurro

Altro colpo in entrata per l’Avimecc Volley Modica, che nelle scorse ore ha raggiunto l’accordo e si è assicurata le…

5 Luglio 2024