I nostri iPhone dovrebbero imparare a capire quello che succede quando siamo alla guida, per riuscire a salvarci la vita. Non i telefoni stessi, sia chiaro: ma l’idea di Apple è quella che un telefono di oggi può capire quando si verifica un incidente e chiamare immediatamente la polizia, tramite una soluzione chiamata Crash Detection.
Dalla casa madre non sono arrivate conferme sull’indiscrezione né tantomeno indicazioni sull’eventuale data di rilascio. Intanto, però, Apple ha rilevato grazie ai dati dei suoi utenti circa 10 milioni di possibili incidenti, con appena 50mila chiamate al 911 (il nostro 112). Chiaramente non tutti gli incidentali sono utenti Apple e potrebbero aver chiamato la polizia con altri telefoni, ma la proporzione tra incidenti e chiamate di emergenza è squilibrata. Per questo si pensa necessaria la Crash Detection: Apple sfrutterà i sensori integrati nei suoi dispositivi come l’accelerometro, così in caso di picco improvviso di accelerazione o frenata, il telefono potrebbe intuire una collisione o altri tipi di dinamica, facendo attivare il protocollo di emergenza con la telefonata automatica al 911.
Già Google aveva studiato e proposto soluzioni simili, così come alcune Case automobilistiche hanno fatto direttamente sulle proprie vetture. Ora si attende la proposta da Cupertino: se è una soluzione utile a salvare delle persone, più ne avremo e meglio sarà.
Decreto Infrastrutture, cosa cambia: per patente e multe
Come annunciato dall'Atp e da Surj Sports Investment, una società del fondo PIF, un nuovo torneo Masters 1000 si svolgerà…
Pronti con la testa, pronti con il cuore: scatta domenica 26 ottobre 2025 una nuova edizione del campionato nazionale serie…
Il campionato di SuperLega 2025/2026 è partito a spron battuto, con Rana Verona attesa dal secondo impegno, in programma sabato…
Di nuovo alture, precedute dal primo giorno di riposo previsto lunedì 13 luglio. Sarà battaglia nel tratto finale, davvero entusiasmante…
Al di là di qualsiasi scaramanzia sui giorni di Venere e di Marte come incipit di un percorso, gli EnergyTime…
Berrettini batte il britannico Norrie in tre set e raggiunge i quarti di finale dell'Atp 500 di Vienna (7-6, 6-7,…