Estate o autunno è sempre l’Azzurro a farla da padrone: Sonny Colbrelli si prende la Parigi-Roubaix battendo allo sprint il super favorito Van der Poel riportando un successo che all’Italia mancava da 22 anni, dalla vittoria di Andrea Tafi nel 1999. Sfortunato Gianni Moscon, in testa fino a 30 km dall’arrivo, tradito da una foratura. Come quasi sempre è successo nella sua gloriosa storia, la Parigi-Roubaix è stata una gara ad eliminazione diretta: la regina delle Classiche – cancellata nel 2019 e slittata da aprile a ottobre a causa della pandemia – ha offerto emozioni e spettacolo, cadute, pioggia e fango, protagonisti assoluti per 257 chilometri, di cui 55 di pavé. E tra le ‘maschere’ più belle e combattive di questa 118^ edizione quelle di Moscon (5° nel 2017) e Colbrelli, al debutto all’Inferno del Nord: il trentino è stato nel gruppetto di fuga dall’inizio, è sopravvisssuto al durissimo e iconico Arenberg, scappato in solitudine sul Mons-en-Pévèle, ai -50, sfidando pietre e pozzanghere, inseguito proprio dal campione d’Italia e d’Europa, Vermeersch e Van der Poel. Più forte della foratura alla ruota posteriore ai 30 dall’arrivo, quando aveva un vantaggio di un minuto e mezzo, il ‘trattore’ della Ineos resiste eroicamente al ritorno del terzetto ma deve arrendersi a una quindicina di km dall’arrivo nel velodromo di Roubaix. Al suono della campana scatta la volata, con la zampata finale di Sonny che scoppia in un pianto liberatorio: è la Parigi-Roubaix, bellezza!
Finisce in lacrime lo US Open di Ben Shelton. Lo statunitense si è ritirato nel match di terzo turno contro…
Finisce al 3° turno lo US Open di Jasmine Paolini. L'azzurra saluta Flushing Meadows, battuta dalla ceca Marketa Vondrousova: 7-6,…
Entra nel vivo la fase a eliminazione diretta dei Campionati del Mondo in svolgimento in Thailandia. Nella prima delle tre…
Si è conclusa la terza giornata di gare per le formazioni azzurre impegnate nel sesto Elite16 del Beach Pro Tour,…
La Personal Time sta continuando il suo percorso di avvicinamento al campionato di serie A3, la squadra san donatese sta…
L’Italia vola in semifinale. Prosegue nel migliore dei modi il cammino della nazionale under 21 maschile impegnata nei Campionati del Mondo a…