Giro di Lombardia, Tadej Pogacar vince davanti a Fausto Masnada

Lo sloveno Tadej Pogacar ha vinto la 115^ edizione del Giro di Lombardia (da Como a Bergamo di 239 chilometri), battendo allo sprint il compagno di fuga Fausto Masnada. Il due volte vincitore del Tour de France aveva staccato gli altri big in corsa con un’azione solitaria sul Passo di Ganda, prima di essere ripreso da Masnada in fondo alla discesa. Nella volata a due, sul traguardo di Bergamo, Pogacar ha fatto valere il suo spunto più veloce rispetto al corridore di casa.

Terza posizione per Adam Yates a 51″: il britannico ha regolato il gruppo degli inseguitori davanti allo sloveno Roglic, allo spagnolo Valverde, ai francesi Alaphilippe e Gaudu e al canadese Woods. Decima posizione per il colombiano Higuita a 2’25”, giunto al traguardo insieme al connazionale Quintana, all’ungherese Valter, a Vincenzo Nibali, al danese Vingegaard, a Lorenzo Fortunato e al portoghese Oliveira.

Solamente Eddy Merckx, nel 1971 e nel 1972, aveva conquistato nello stesso anno il successo nella Liegi-Bastogne-Liegi, nel Tour de France e nel Giro di Lombardia. Impresa riuscita 49 anni dopo a Tadej Pogacar.


Fonte: https://sport.sky.it/rss/sport_ciclismo.xml

Articoli recenti

Max Merazzi-Lube, la storia continua… e la prossima sarà la 15esima stagione in biancorossoMax Merazzi-Lube, la storia continua… e la prossima sarà la 15esima stagione in biancorosso
  • Volley

Max Merazzi-Lube, la storia continua… e la prossima sarà la 15esima stagione in biancorosso

La Cucine Lube Civitanova che ha strappato applausi a non finire nella passata stagione è una ‘creatura’ di Beppe Cormio e Albino Massaccesi,…

6 Luglio 2025
Davide Saitta si avvicina a casa, ufficiale l’approdo alla Domotek Reggio CalabriaDavide Saitta si avvicina a casa, ufficiale l’approdo alla Domotek Reggio Calabria
  • Volley

Davide Saitta si avvicina a casa, ufficiale l’approdo alla Domotek Reggio Calabria

Il regista catanese, classe ’87, Davide Saitta approda in Calabria per la stagione 2025-26 di Serie A3 Credem con la…

6 Luglio 2025
Grigor Dimitrov, chi è l’avversario di Sinner a WimbledonGrigor Dimitrov, chi è l’avversario di Sinner a Wimbledon
  • Tennis

Grigor Dimitrov, chi è l’avversario di Sinner a Wimbledon

Introduzione C'è Grigor Dimitrov sul percorso di Jannik Sinner agli ottavi di finale a Wimbledon. L'ex numero 3 al mondo,…

6 Luglio 2025
Monica De Gennaro: “Ai Mondiali per me sarà l’ultima volta con la maglia azzurra”Monica De Gennaro: “Ai Mondiali per me sarà l’ultima volta con la maglia azzurra”
  • Volley

Monica De Gennaro: “Ai Mondiali per me sarà l’ultima volta con la maglia azzurra”

La verità l’ha svelata lei stessa in un’intervista a ‘7’, magazine settimanale del Corriere della Sera, rilasciata insieme a diverse…

5 Luglio 2025
Wimbledon, i risultati di oggi: Djokovic agli ottaviWimbledon, i risultati di oggi: Djokovic agli ottavi
  • Tennis

Wimbledon, i risultati di oggi: Djokovic agli ottavi

Novak Djokovic sempre più nella storia: il 38enne ha sconfitto il suo connazionale Miomir Kecmanovic con il punteggio di 6-3,…

5 Luglio 2025
Tour de France, Ganna cade e si ritira alla prima tappaTour de France, Ganna cade e si ritira alla prima tappa
  • Bike

Tour de France, Ganna cade e si ritira alla prima tappa

Brutta perdita per la Ineos Grenadiers e per il ciclismo italiano al Tour de France. Filippo Ganna si è ritirato…

5 Luglio 2025