Europei ciclismo, Filippo Baroncini argento nella prova Under 23. Vince il belga Nys

Ancora una medaglia per l’Italia agli Europei di ciclismo, che si concluderanno domenica nelle strade di Trento. E’ arrivata dalla prova in linea Under 23 maschile, grazie a Filippo Baroncini, che è stato battuto solo da Thibau Nys, nuovo campione d’Europa Under 23.

Classe 2002, figlio d’arte (il papà Sven è stato campione di ciclocross), il giovane e talentuoso belga si è imposto in volata. Terzo posto, e medaglia di bronzo, per il vincitore del Giro d’Italia Under 23, Juan Ayuso. Sesto l’altro azzurro Filippo Zana. “Sono uscito per primo dall’ultima curva, sapevo che era fondamentale, ma Nys è stato più forte con un picco di potenza davvero incredibile. Sinceramente non sapevo fosse così veloce. Peccato, perché in salita era rientrato proprio negli ultimi metri. Per noi era difficile muoversi diversamente, perché in salita c’era comunque un asso come Ayuso. La medaglia e’ comunque una bella soddisfazione, anche se la maglia di campione europeo per me era un grande sogno”.

Azzurre a bocca asciutta, invece, nella prova in linea Elite donne, vinta da Ellen Van Dijk. L’olandese si è imposta dopo 25 chilometri di cavalcata solitaria, con il tempo di 2h50’35”. Argento alla tedesca Liane Lippert, staccata di 1’18” e sul traguardo davanti alla lituana Rasa Leleivyte (stesso tempo). Prima delle italiane Martina Cavalli, sesta sempre a 1’18”, decima Elisa Balsamo in ritardo di 2’28”.

Domenica gli Europei si concluderanno con la prova più attesa: la corsa in linea Elite maschile. La Nazionale italiana punterà tutto su Matteo Trentin e su Sonny Colbrelli. I favoriti per il titolo, tuttavia, sono il belga Remco Evenepoel e lo sloveno Matej Mohoric, che rivaleggeranno con lo slovacco Peter Sagan, tre volte campione del mondo su strada in linea e sempre pronto a dire la sua nelle corse in linea. 


Fonte: https://sport.sky.it/rss/sport_ciclismo.xml

Articoli recenti

  • Volley

Ravenna batte l’Altotevere e conclude imbattuta il precampionato

Due pareggi e due successi nei quattro test di verifica in vista del campionato, che scatta domenica 19 ottobre La…

10 Ottobre 2025
  • Volley

Personal Time, le parole di Mattia Filippelli

Si avvicina l’inizio della regular season. La Personal Time sta lavorando in vista dell’esordio casalingo con Trebaseleghe, sarà una prima…

10 Ottobre 2025
  • Volley

Cantù vince al tie-break contro Brescia nell’ultimo allenamento

L’ultimo allenamento congiunto pre-campionato della Campi Reali Cantù si è concluso poco fa al PalaFrancescucci di Casnate con Bernate. E…

10 Ottobre 2025
  • Volley

Domani al via la Jesi Volley Cup: Yuasa alle 17:30 con Piacenza

GROTTAZZOLINA – Assaggio di campionato in terra jesina. Sabato 11 ottobre, alle 17,30, scatta la terza edizione della Jesi Volley…

10 Ottobre 2025
  • Volley

Rinascita, ultimo allenamento congiunto con la Virtus Aversa

La Rinascita Volley Lagonegro è pronta per affrontare l’ultimo allenamento congiunto prima dell’esordio ufficiale in Serie A2 Credem Banca a Prata di Pordenone. Domani, sabato…

10 Ottobre 2025
  • Tennis

Atp Shanghai e Wta Wuhan, il programma di oggi: partite e orari

Altra giornata di grande tennis in Cina, da vivere tutta in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW. In chiave Italia i…

10 Ottobre 2025