La Serie A di basket batte quella del calcio per crescita di fans. Il dato emerge dalla ricerca multiclient Sponsor Value di StageUp e Ipsos, che dal 2000 monitora il seguito degli eventi sportivi, spettacolistici e culturali in Italia. I tifosi nel massimo campionato della pallacanestro hanno raggiunto quota 6 milioni e 44 mila, con un incremento del 7,6% rispetto alla stagione 2018-19, l’ultima prima della pandemia. Il dato della palla a spicchi fa da contraltare al numero dei tifosi del calcio di Serie A che, con un bacino certamente più elevato, evidenziano un calo del 2,6% (da 25 milioni e 234mila fans a 24 milioni e 602mila) rispetto al 2018-19.
Nel basket cresce il bacino dei primi 5 club per numero di fans: l’Armani Exchange Milano raggiunge quota 1.651.000 (+19% rispetto al 2018-19), Virtus Segafredo Bologna 734.000 (+23%), Banco di Sardegna Sassari 593.000 (+8%), Happy Casa Brindisi 397.000 (+13%) e Umana Reyer Venezia 366.000 (+5%). Il dato della pallacanestro è ancora più significativo se si considera la media dei tifosi per club, che aumenta del +14,8%, attestandosi a 402.900. Nel calcio invece, se si escludono i 5 top club per tifo della Serie A (Juventus, Inter, Milan, Napoli e Roma), la media delle altre squadre si attesta a 259.000 fans.
“La ricerca conferma che gli sforzi dei club per migliorare lo spettacolo sportivo sta portando i suoi frutti – osserva Giovanni Palazzi, amministratore delegato di StageUp – negli ultimi anni sono arrivati grandi campioni di fama internazionale, alcuni di ritorno dalla Nba, e parallelamente alcuni giovani talenti italiani hanno trovato spazio nei club, contribuendo al legame affettivo tra il tifoso e la squadra. I tifosi storici hanno confermato la loro vicinanza ai club. Se a questo si aggiunge l’esaltante cammino della Nazionale al preolimpico e la visibilità legata alle Olimpiadi, questi dati non devono sorprendere. Le sfide sono due. Tornare a crescere sui più giovani legandoli ai nuovi paladini in campo con linguaggi e mezzi innovativi e aumentare la regolarità di consumo del “prodotto” dei fan: gli elementi essenziali per un salto economico e mediatico.
Auspichiamo che questi dati siano uno stimolo per continuare a investire non solo sui roster, ma anche su voci importanti come il marketing territoriale, la presenza digitale e il conseguente consolidamento dei marchi dei singoli club“.
Vittoria all’ultimo respiro per la Igor Gorgonzola Novara di Lorenzo Bernardi, che si aggiudica il match di Treviglio contro Bergamo…
Sir Susa Vim Perugia – MINT Vero Volley Monza 3-1 (28-26; 23-25; 25-17; 25-16) Sir Susa Vim Perugia: Piccinelli, Zoppellari, Giannelli 3,…
Porto San Giorgio 23.02.2025 – Torna alla vittoria Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza contro Grottazzolina, già certa della matematica salvezza.…
Vive affacciata sul mare, ma scrive la pagina più luminosa della sua storia pallavolistica in montagna: a 800 chilometri da…
Con Macerata la Consoli affronta il match rognoso che si aspettava ed è brava a blindare il risultato pieno, sospinta…
Che battaglia a Palazzo Wanny! È uno scontro durissimo quello portato a casa dalla Savino Del Bene Scandicci, capace di…