L'Italia soffre ma si riscatta a Milano: battuta 75-73 l'Olanda

MILANO – L’Italia di Meo Sacchetti ottiene la prima vittoria nel girone di qualificazione ai Mondiali 2023, superando 75-73 l’Olanda di coach Buscaglia al Mediolanum Forum di Assago. Gli azzurri, guidati in una partita sofferta e combattuta dai 18 punti di Akele e dai 13 punti di Tonut, reagiscono dunque alla sconfitta all’esordio contro la Russia, che nell’altro match odierno ha battuto 89-65 l’Islanda salendo a punteggio pieno. 

Italia, esordio amaro nelle qualificazioni al Mondiale: vince la Russia

Eventi Fiba fino al 2025 su Eleven Sports

Italia, che lotta a Milano: battuta l’Olanda 75-73

Serviva un risultato favorevole agli azzurri contro l’Olanda di coach Buscaglia per non mettere il salita il percorso verso i Mondiali del 2023: rispetto al match con la Russia Sacchetti lascia fuori Bortolani, Lever, Procida e Spagnolo. Ritorno in campo per il capitano Vitali, out nella partita di San Pietroburgo. Esordi assoluti con la Nazionale A per Mascolo e Udom. Olanda che inizia bene e va in vantaggio di quattro, ma il rientro degli azzurri è convincente e grazie ai canestri di Akele e Pajola chiude il primo quarto in vantaggio di TO sul TO-TO. Nei secondi 10′ l’Italia scappa, e un canestro da tre di Vitali regala il +10 a pochi secondi dal termine. Grazie ai due liberi finali di De Jong, l’Olanda chiude sul -8 il primo tempo sul 47-39. Rientro minaccioso degli olandesi nel terzo quarto: la squadra di Buscaglia arriva fino al -4 guidata dall’ex Torino Kloof, ma i canestri di Tonut, Tessitori e Akele riportano gli azzurri a distanza di sicurezza: le due squadre si affacciano all’ultimo quarto sul 60-50. Olanda che si porta subito sul -2 con l’attacco azzurro che fa fatica e Hammick (figlio dell’ex Cantù Geert) che bombarda dall’arco. E’ Vitali con una tripla a ridare ossigeno, ma Schaftenaar con 7 punti di fila regala il pari all’Olanda e costringe Sacchetti al time out. Sorpasso olandese con 3′ da giocare, pari di Akele. Tonut da tre fa esplodere il Mediolanum Forum, Akele allunga e Vitali compie un gran recupero in difesa, spianando la strada al finale vincente: finisce 75-73, non bastano a Buscaglia i 19 punti di Hammink. 


Fonte: http://www.corrieredellosport.it/rss/basket

Articoli recenti

  • Volley

Cantù: il serbo Luka Tadic è il nuovo schiacciatore. Le dichiarazioni

Classe 2000, 206cm di altezza (che “pareggia” le torri precedenti, Ricardo Jr e Federico Compagnoni), Luka Tadic è il nuovo…

28 Novembre 2025
  • Volley

Joy Volley, si dividono le strade con Andrea Santangelo

La Joy Volley comunica di aver rescisso il contratto sportivo con l’atleta Andrea Santangelo. La società ringrazia il giocatore per…

28 Novembre 2025
  • Volley

Scandicci-Alba Blaj 3-0. Gaspari: “Era importante iniziare bene e far ruotare le atlete”

Dopo 207 giorni di attesa, la Savino Del Bene Scandicci è tornata in campo in CEV Champions League con un…

28 Novembre 2025
  • Volley

Sviluppo Sud Catania verso Lagonegro, si apre il doppio turno esterno

Paolo Montagnani: «La sfida di Lagonegro come nuovo test tecnico e caratteriale». Luigi Torosantucci: «Il gruppo cresce con il contributo…

28 Novembre 2025
  • Volley

EnergyTime Spike Devils, trasferta salentina per i rossoblù

Obiettivo continuità nel rush finale del girone d’andata che, da qui al weekend prenatalizio del 20 e 21 dicembre, andrà…

28 Novembre 2025
  • Volley

“Ace, Set & Match”, un’iniziativa del Consorzio Vero Volley dedicata ai single

Vero Volley e Night Fashion si uniscono per valorizzare la dimensione sociale della pallavolo e proporre un nuovo format per creare un’autentica opportunità…

28 Novembre 2025