Italia, vittoria e brividi contro l'Olanda: finisce 75-73

MILANO – Vittoria importante e sofferta per l’Italia di Sacchetti in chiave qualificazione al Mondiale 2023 dopo il ko all’esordio contro la Russia: gli azzurri battono 75-73 l’Olanda al Mediolanum Forum di Assago, ringraziano i 18 punti di Akele e i 13 punti di Tonut e ottengono i primi due punti nel girone H. Nell’altra gara del girone, la Russia va a punteggio pieno battendo 89-65 l’Islanda. 

Italia, esordio amaro nelle qualificazioni al Mondiale: vince la Russia

Eventi Fiba fino al 2025 su Eleven Sports

Italbasket, vittoria sofferta contro l’Olanda

Rispetto al match con la Russia Sacchetti non convoca Bortolani, Lever, Procida e Spagnolo. Ritorna in campo il capitano Vitali, fuori nella partita di San Pietroburgo, esordio con la Nazionale maggiore per Mascolo e Udom. Olanda che inizia bene e va in vantaggio di quattro, ma il rientro degli azzurri è convincente e grazie ai canestri di Akele e Pajola chiude il primo quarto in vantaggio di 4 sul 22-18. Nei secondi 10′ l’Italia scappa, e un canestro da tre di Vitali regala il +10 a pochi secondi dal termine. Grazie ai due liberi finali di De Jong, l’Olanda chiude sul -8 il primo tempo sul 47-39. Rientro minaccioso degli olandesi nel terzo quarto: la squadra di Buscaglia arriva fino al -4 guidata dall’ex Torino Kloof, ma i canestri di Tonut, Tessitori e Akele riportano gli azzurri a distanza di sicurezza: le due squadre si affacciano all’ultimo quarto sul 60-50. Olanda che si porta subito sul -2 con l’attacco azzurro che fa fatica e Hammick (figlio dell’ex Cantù Geert) che bombarda dall’arco. E’ Vitali con una tripla a ridare ossigeno, ma Schaftenaar con 7 punti di fila regala il pari all’Olanda e costringe Sacchetti al time out. Sorpasso olandese con 3′ da giocare, pari di Akele. Tonut da tre fa esplodere il Mediolanum Forum, Akele allunga e Vitali compie un gran recupero in difesa, spianando la strada al finale vincente: finisce 75-73, non bastano i 19 punti di Hammink a Buscaglia, che resta a zero punti in classifica. 


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/basket

Articoli recenti

  • Volley

Gara 4 Fin. (27/04/2024) – Play Off 3° Posto Credem Banca, Stagione 2023 – TABELLINO

Gara 4 Fin. (27/04/2024) – Play Off 3° Posto Credem Banca, Stagione 2023 Allianz Milano – Itas Trentino 3-1 (25-21,…

27 Aprile 2024
  • Volley

Milano non smette di stupire: 3-1 a Trento e primo storico accesso in Champions League

Non smette di stupire l’Allianz Milano che per la prima volta nella sua storia stacca il pass per la CEV…

27 Aprile 2024
  • Volley

Stoytchev: “Si è sentita la mancanza di Mozic”

Rana Verona chiude la sua stagione con onore, ma senza riuscire a strappare il pass europeo. Nella Finale dei Play…

27 Aprile 2024
  • Volley

Giannini: “I ragazzi hanno onorato la maglia fino alla fine”

Si chiude col sorriso la stagione della Cucine Lube Civitanova che, dopo l’eliminazione nei Quarti dei Play Off, centra l’ultimo…

27 Aprile 2024
  • Volley

Civitanova passa 3-1 a Verona nella Finale per il 5° Posto

Sabato 27 aprile 2024 Play Off 5° Posto Credem Banca: in Finale Civitanova espugna VeronaI diritti per le Coppe Europee…

27 Aprile 2024
  • Volley

Polonia: lo Zawiercie porta lo Jastrzebski a Gara 3

Si deciderà a Gara 3 la finale scudetto della PlusLiga polacca: l’Aluron CMC Warta Zawiercie restituisce il favore allo Jastrzebski…

27 Aprile 2024