Fip, al vaglio riforme sui tornei e cittadini stranieri

ROMA – Obbligo per le Società di Serie A di dotarsi di una struttura professionale per il settore giovanile e nascita di un eventuale campionato “Primavera“. Queste sono alcune proposte avanzate nel corso del Consiglio Federale Fip presieduto da Giovanni Petrucci nel Salone d’Onore del Coni alla presenza del presidente del comitato olimpico italiano Giovanni Malagò (in passato presidente della Virtus Roma quando la squadra capitolina era nella massima serie) e del sottosegretario allo Sport Valentina Vezzali. È inoltre in discussione la creazione di un secondo campionato con l’intento di allargare la base del professionismo. Ogni riforma dei campionati nazionali dovrà prevedere il confronto con la Consulta dei Presidenti dei Comitati Regionali. Tale riforma dovrebbe entrare in vigore nella stagione 2024-2025.

Revisione dei regolamenti per gli stranieri

Tra gli altri temi affrontati, la revisione dei regolamenti per gli stranieri nati in Italia. Dopo aver consentito, in via del tutto eccezionale, alla società Tam Tam di iscrivere a referto per ciascuna gara del Campionato Under 17 Eccellenza atleti di cittadinanza non italiana senza i limiti imposti dai vigenti regolamenti, la FIP sta lavorando alla revisione degli stessi per permettere agli atleti di cittadinanza straniera nati in Italia di essere iscritti ai campionati di Eccellenza senza limiti di numero. Decisivo a questo proposito l’incontro del Presidente della Fip Petrucci e di Malagò con il Presidente del Consiglio dei Ministri Mario Draghi alla presenza del Sottosegretario Vezzali lo scorso 17 novembre.


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/basket

Articoli recenti

  • Volley

Personal Time, le parole del presidente Zuliani

La Personal Time questo pomeriggio alle 18 giocherà sul campo della Stadium Mirandola, una sfida importante per i sandonatesi, l’obiettivo…

26 Ottobre 2025
  • Basket

La Luiss Basket continua a vincere: battuta Nocera per il quinto successo consecutivo

Iniziano bene i padroni di casa (in cui è ancora indisponibile Bottelli), con l'appoggio da sotto di Salvioni, miglior giocatore…

25 Ottobre 2025
  • Volley

Chieri rifila una sonora sconfitta a Bergamo nel fortino PalaFenera

La Reale Mutua Fenera Chieri ’76 supera 3-0 Bergamo centrando la seconda affermazione consecutiva per 3-0 e il quarto successo…

25 Ottobre 2025
  • Volley

Sotto 0-2, Campobasso rimonta Modica e poi completa l’opera al tie-break

Buona la prima. In una serata in cui è passato dall’Inferno al Paradiso, il sei più uno degli EnergyTime Spike…

25 Ottobre 2025
  • Motori

F1 diretta qualifiche Gp Messico: segui le Ferrari di Hamilton e Leclerc LIVE

Ventesimo e quintultimo appuntamento del Mondiale di F1 a Città del Messico, con le qualifiche che potrebbero già delineare l'ordine…

25 Ottobre 2025
  • Volley

Derby da incubo per Belluno a Trebaseleghe: valanga di occasioni e sconfitta al tiebreak

Il derby veneto si trasforma nella fiera delle occasioni perse per il Belluno Volley: a Trebaseleghe, infatti, i rinoceronti rimediano il primo…

25 Ottobre 2025