Eurolega, è Milano show: battuti i vice campioni del Barcellona

MILANO – L’Armani Exchange Milano si conferma come una delle squadra da battere in questa Eurolega 2021-2022: i ragazzi di Ettore Messina supera la prova del nove contro i vice-campioni in carica del Barcellona, aggiudicandosi per 75-70 il big match del Mediolanum Forum grazie alle ottime prestazioni di Datome e Hall, autori di 17 e 16 punti, che regalano all’Olimpia la settima vittoria su otto partite e la conferma del primato in classifica. Non basta al Barcellona i 12 punti di Davies e i 10 di Mirotic, la spunta il Chaco Rodriguez decisivo con le sue giocate nel finale. 

Basket, segui LIVE i risultati di Eurolega sul nostro sito

Milano gioca da grande: battuto il Barcellona

Pubblico delle grandi occasioni al Mediolanum Forum per il big match di giornata fra l’Armani Exchange Milano e il Barcellona, prima e seconda della classifica di Eurolega: la squadra di Ettore Messina mette il turbo già nelle prime battute e, spinta da un Hall in stato di grazia, si porta in vantaggio di sette alla fine del primo quarto. Più equilibrio nel secondo, dove Mirotic trova ottime soluzioni offensive per i blaugrana che restano aggrappati al match: primo tempo che si chiude con l’Olimpia in vantaggio di otto sul 42-34. Nel terzo quarto però Milano dimostra il piglio della grande squadra e mantiene la lucidità anche nei momenti difficili: la difesa incessante di Shields e Mitoglu e la precisione in attacco del greco e di Datome regalano all’Olimpia il +12. Negli ultimi dieci minuti il Barça prova a rientrare nel match e piazza un parziale iniziale di 10-0 che fa tremare i milanesi e obbliga Messina al time out. Non cambia però il leitmotiv della partita, con Davies che trova il canestro del pari con 5′ da giocare. Il parziale diventa 14-0 col vantaggio dei blaugrana, ma Melli segna il primo canestro dei milanesi nel quarto quarto e pareggia. Davies però in post basso fa impazzire la difesa di Messina e allunga ancora per i catalani. Il rientro in campo di Rodriguez si fa però sentire, e l’Olimpia trova il nuovo vantaggio con la tripla di Shields. Ultimi due minuti frenetici, con Datome che segna da tre con fallo e realizza il libero per il nuovo +6. Higgins firma il -4 per il Barça, ma Rodriguez è freddo a rispedire indietro gli assalti blaugrana con un piazzato dalla media. Calathes tiene il match aperto con una tripla, ma Shield segna gli ultimi due liberi e regala la vittoria a Milano: finisce 75-70.

Articoli recenti

  • Tennis

Terremoto nel team Alcaraz: Samuel López guiderà Carlitos all’Australian Open 2026

L’addio di Juan Carlos Ferrero al team di Carlos Alcaraz ha rappresentato un vero e proprio terremoto nel mondo del…

17 Dicembre 2025
  • Tennis

Carlos Alcaraz si separa da coach Juan Carlos Ferrero. L’ex coach: “Mi sarebbe piaciuto continuare”

Una notizia “bomba” e del tutto inattesa arriva dalla Spagna: Carlos Alcaraz ha annunciato all’improvviso la decisione di separarsi dal…

17 Dicembre 2025
  • Basket

Luiss Basket alla ricerca del ritorno alla successo contro Quarrata

Secondo impegno in quattro giorni per la Luiss Basket, impegnata nella corsa per la conquista di uno dei primi due…

17 Dicembre 2025
  • Tennis

Next Gen ATP Finals: I risultati completi con il dettaglio del Day 1 (LIVE)

Next Gen ATP Finals 🌍 – 1° Giornata – Jeddah (Mondo), cemento (al coperto) Centre Court – ore 12:00 Dino…

17 Dicembre 2025
  • Tennis

Australian Open 2026: Jacquet e Rakotomanga in tabellone, wild card alle qualificazioni per Efremova

Sono state ufficializzate le wild card assegnate dalla Federazione Francese di Tennis per l’Australian Open 2026, nell’ambito del consueto accordo…

17 Dicembre 2025
  • Tennis

Craig Tiley (Tennis Australia) potrebbe diventare il CEO della USTA e di US Open

Arriva dall’Australia una notizia che potrebbe scuotere il mondo del tennis a livello di politica ed organizzazione globale. Secondo quanto…

17 Dicembre 2025