Eurolega, a Milano la finale per il terzo posto: 83-73 al Cska

COLONIA (GERMANIA) – L’Olimpia Milano sconfigge il Cska Mosca 83-73 e si aggiudica la finale per il terzo e quarto posto dell’Eurolega, la massima competizione continentale per club. Gli uomini di Ettore Messina sfruttano una migliore precisione dalla distanza (50% al tiro da tre) e la buona forma degli uomini più rappresentativi. Su tutti Micov e Rodriguez, autori di 14 punti a testa. 

Milano parte forte con Micov e Moraschini

Primo tempo contrassegnato dal grande equilibrio. Gli uomini di Ettore Messina partono forte, sospinti dalle triple di Roll e Micov. Mosca risponde con i canestri di Hilliard e Shengelia e chiude la prima frazione sul 23-20. Nel secondo quarto l’Olimpia recupera e ribalta il risultato, grazie alla precisione di Hines (ex della gara), Micov e Rodriguez. Buone le percentuali sotto canestro di Moraschini. Il primo tempo si chiude con il vantaggio dell’Armani Jeans: 40-34.

Roll e Rodriguez cecchini: Milano chiude il terzo quarto avanti

La ripresa inizia con Milano particolarmente precisa dalla distanza. Roll segna la terza tripla (su tre tentativi) e anche Rodriguez mette dentro la “bomba” del massimo vantaggio: più 8 (49-41). Mosca chiama time out e torna in campo stra motivata: Hilliard, Voigtmann e Shengelia pareggiano il conto. L’Olimpia sembra in grossa difficoltà ed ha bisogno di un due su due dalla lunetta di Rodriguez per interrompere un digiuno lungo più di due minuti. Il match resta equilibrato fino alla fine del terzo quarto, che si chiude con una doppia tripla: Rodriguez e Voigtmann portano il punteggio sul 60-57 per Milano. 

Ultimo quarto: Milano sprint decisivo

Il match si decide nell’ultima frazione. L’Olimpia parte forte e trascinata da Micov, Moraschini e Shields si porta sul più undici (66-57). E’ lo sprint decisivo, che permette all’Armani Jeans di prendere il largo. Il Cska prova a rifarsi sotto con una tripla di Kurbanov (che manda Messina su tutte le furie) e una di Lundberg. Ma ad un minuto dalla fine Micov, con una “bomba” da tre, riporta Milano su un vantaggio rassicurante. Finisce 83-73. Un successo meritato, che regala all’Olimpia il terzo posto nell’Eurolega.


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/basket

Articoli recenti

  • Volley

Synergie conferma la partnership con l’Emma Villas Codyeco Lupi Siena

La multinazionale francese supporta il progetto pallavolistico toscano Synergie rimane al fianco dell’Emma Villas Codyeco Lupi Siena. La multinazionale francese…

9 Settembre 2025
  • Volley

Al via la campagna abbonamenti per la stagione sportiva 2025/2026

La Joy Volley è pronta a vivere una nuova, entusiasmante avventura nel campionato di Serie A3 Credem Banca e annuncia…

9 Settembre 2025
  • Volley

Ecco la Sir Susa Scai Perugia: svelato il nuovo naming del club

Perugia, 09 settembre 2025 Pronti per una nuova stagione, mai come quest’anno ricca di competizioni da giocare e di obiettivi…

9 Settembre 2025
  • Bike

Vuelta, Bernal vince la 16^ tappa: arrivo anticipato per proteste pro Pal

Marc Soler (UAE Team Emirates-XRG), Andrea Bagioli (Lidl-Trek), Jefferson Cepeda (Movistar Team), Nico Denz (Red Bull-Bora-Hansgrohe), Mikel Landa, Mauri Vansevenant (Soudal Quick-Step), Egan Bernal, Bob Jungels (Ineos…

9 Settembre 2025
  • Volley

EnergyTime Spike Devils, Rescignano confermato capitano

La seconda stagione consecutiva nella Serie A3 Credem Banca, la seconda con la ‘lasagna’ (così è anche definita nel gergo…

9 Settembre 2025
  • Volley

Terni Volley Academy, prima amichevole e presentazione della squadra

Continua la preparazione della Terni Volley Academy che, in vista dell’imminente debutto nel campionato di Serie A3 Credem Banca Girone…

9 Settembre 2025