Domani, 29 aprile, si terrà a Berlino il sorteggio dei raggruppamenti del prossimo EuroBasket 2022. La manifestazione continentale si svolgerà dal 1° al 18 settembre 2022, e la fase a gironi si terrà nelle città di Milano (Italia), Praga (Repubblica Ceca), Colonia (Germania), Tbilisi (Georgia).
L’Italia è stata inserita in seconda fascia e giocherà le partite di girone al Forum di Milano. Le 24 nazionali qualificate sono state divise in sei fasce in base al Ranking FIBA così come segue, anche se per il sorteggio le urne saranno in realtà 8. I Paesi ospitanti verranno inseriti nella prima urna, i rispettivi partner nella seconda e dalla terza all’ottava le squadre appartenenti alle fasce qui sotto riportate.
Fascia 1: Spagna, Serbia, Grecia, Francia
Fascia 2: Lituania, Russia, Italia, Repubblica Ceca
Fascia 3: Polonia, Croazia, Turchia, Slovenia
Fascia 4: Germania, Ucraina, Finlandia, Georgia
Fascia 5: Belgio, Ungheria, Israele, Gran Bretagna
Fascia 6: Bosnia-Erzegovina, Paesi Bassi, Estonia, Bulgaria
Il sorteggio non sarà “integrale”: rispettando le fasce, i Paesi ospitanti (Repubblica Ceca, Georgia, Germania e Italia) hanno stretto accordi di partnership con alcune squadre partecipanti già prima degli accoppiamenti. L’Italia avrà nel girone l’Estonia, la Germania sarà con la Lituania, la Repubblica Ceca avrà la Polonia e la Georgia affronterà la Turchia.
E' tempo dei 'big' a Roma, dove si gioca il 2° turno del torneo maschile. Ora in campo Passaro-Dimitrov, poi…
Piacenza 09.05.2025 – “Per il suo straordinario impegno nel coniugare sport, ambiente e responsabilità sociale, dimostrando come un’organizzazione sportiva possa…
La Cucine Lube Civitanova è giunta al capolinea di una stagione intensa, adrenalinica e più che soddisfacente. Scocca l’ora del rompete le righe.…
Introduzione 26 gennaio-10 maggio: sono passati oltre tre mesi e mezzo dall'ultima volta di Jannik Sinner in campo. Allora era…
La UYBA Volley Busto Arsizio si prepara ad accogliere nuovamente alla E-Work Arena Valeria Battista, schiacciatrice legnanese classe 2001, che torna…
La Futura Volley Giovani edizione 2025-26 riparte da Sofia Rebora. La centrale originaria di Genova apre col botto la lunga…