Belinelli e Teodosic show: Bologna batte Brindisi e vola in finale

BOLOGNA – Trascinata da uno straordinario Teodosic, autore di 29 punti, la Virtus Bologna batte Brindisi 78-75, chiude le semifinali con un perentorio 3-0 e vola in finale. Il match, bello ed equilibrato, si è deciso nel finale, con i padroni di casa abili a ribaltare il risultato. Belinelli esce alla distanza e va in doppia cifra. Tra gi ospiti in evidenza Harrison e Gaspardo.

Harrison trascina Brindisi, ma Bologna resta in gara

Primo quarto equilibrato: Brindisi gioca di squadra, Bologna risponde con un super Teodosic (autore di sette punti consecutivi). Prima della sirena una tripla di Harrison regala all’Happy Casa  un piccolo break (13-17).  Il secondo quarto parte con Brindisi che prova ad allungare. Prima Bell, poi la seconda tripla consecutiva di Harrison, portano gli ospiti sul più 9 (13-22). Le V nere rispondono, neanche a dirlo, con Teodosic, che con una tripla permette a Bologna di rientrare in partita. Ma Brindisi sembra determinata e grazie a Zanelli (dall’angolo) e alla terza tripla di Harrison raggiunge il massimo vantaggio (più 11): 16-27. La Virtus si sveglia: Gamble la riporta sotto con cinque punti consecutivi, poi è ancora Teodosic a trascinare i suoi. I colpi di scena si susseguono: altro break di Brindisi con due triple consecutive (Perkins ed Harrison), ma la Virtus risponde con Gamble e Markovic. Il primo tempo si chiude 37-40.

Super Teodosic porta Bologna in finale

L’importanza della posta è alta, al pari della tensione. Nei primi due minuti e mezzo della ripresa non si segna. Gli attacchi vengono bloccati con forza dalle difese. A rompere gli indugi è Teodosic. Poi la gara torna equilibrata: Abass riporta avanti Bologna, poi Belinelli e Hunter firmano l’allungo. Il terzo quarto si chiude 55-53. La gara si decide negli ultimi dieci minuti. L’Happy Casa prova a recuperare affidandosi a Gaspardo, ma Teodosic prende in mano la Virtus, con sei punti consecutivi nel momento decisivo. Si arriva all’ultimo minuto con Bologna avanti di quattro (74-70). Si gioca con il cronometro e con i falli: Belinelli dalla lunetta è implacabile, la Virtus vince 78-75 e vola in finale. 


Fonte: http://www.corrieredellosport.it/rss/basket

Articoli recenti

  • Tennis

Sinner-Alcaraz, le foto della finale di oggi allo US Open in diretta

Sinner alla 29^ finale in carriera, la 6^ Slam Tennis In finale agli US Open per il secondo anno consecutivo,…

7 Settembre 2025
  • Volley

Volley, Orro MVP dell’Italia campione del mondo: “Estate finita in bellezza”

Alessia Orro è stata eletta miglior palleggiatrice e giocatrice del Mondiale: "Non è importante come ce l'abbiamo fatta, ma abbiamo…

7 Settembre 2025
  • Volley

Italia campione, Velasco: “Mondiali più emozionanti delle Olimpiadi”

Le Olimpiadi non le aveva mai vinte e ha sfatato il tabù solo lo scorso anno, di Mondiali ne aveva…

7 Settembre 2025
  • Tennis

US Open 2025 LIVE, Donald Trump e tutti i vip alla finale tra Sinner e Alcaraz

Donald Trump è in viaggio per New York dove alle 14 ora locale, le 20 in Italia, assisterà alla finale…

7 Settembre 2025
  • Tennis

Sinner-Alcaraz agli US Open, il risultato in diretta live della partita

Jannik Sinner sfida ancora Carlos Alcaraz in una finale Slam: stavolta in palio c'è il titolo agli US Open e…

7 Settembre 2025
  • Volley

Altotevere in passerella a San Giustino e a Città di Castello

Sport, cultura e arte a braccetto per una sera, che ha chiuso degnamente una giornata di grande visibilità, quella di…

7 Settembre 2025