Belinelli e Teodosic show: Bologna batte Brindisi e vola in finale

BOLOGNA – Trascinata da uno straordinario Teodosic, autore di 29 punti, la Virtus Bologna batte Brindisi 78-75, chiude le semifinali con un perentorio 3-0 e vola in finale. Il match, bello ed equilibrato, si è deciso nel finale, con i padroni di casa abili a ribaltare il risultato. Belinelli esce alla distanza e va in doppia cifra. Tra gi ospiti in evidenza Harrison e Gaspardo.

Harrison trascina Brindisi, ma Bologna resta in gara

Primo quarto equilibrato: Brindisi gioca di squadra, Bologna risponde con un super Teodosic (autore di sette punti consecutivi). Prima della sirena una tripla di Harrison regala all’Happy Casa  un piccolo break (13-17).  Il secondo quarto parte con Brindisi che prova ad allungare. Prima Bell, poi la seconda tripla consecutiva di Harrison, portano gli ospiti sul più 9 (13-22). Le V nere rispondono, neanche a dirlo, con Teodosic, che con una tripla permette a Bologna di rientrare in partita. Ma Brindisi sembra determinata e grazie a Zanelli (dall’angolo) e alla terza tripla di Harrison raggiunge il massimo vantaggio (più 11): 16-27. La Virtus si sveglia: Gamble la riporta sotto con cinque punti consecutivi, poi è ancora Teodosic a trascinare i suoi. I colpi di scena si susseguono: altro break di Brindisi con due triple consecutive (Perkins ed Harrison), ma la Virtus risponde con Gamble e Markovic. Il primo tempo si chiude 37-40.

Super Teodosic porta Bologna in finale

L’importanza della posta è alta, al pari della tensione. Nei primi due minuti e mezzo della ripresa non si segna. Gli attacchi vengono bloccati con forza dalle difese. A rompere gli indugi è Teodosic. Poi la gara torna equilibrata: Abass riporta avanti Bologna, poi Belinelli e Hunter firmano l’allungo. Il terzo quarto si chiude 55-53. La gara si decide negli ultimi dieci minuti. L’Happy Casa prova a recuperare affidandosi a Gaspardo, ma Teodosic prende in mano la Virtus, con sei punti consecutivi nel momento decisivo. Si arriva all’ultimo minuto con Bologna avanti di quattro (74-70). Si gioca con il cronometro e con i falli: Belinelli dalla lunetta è implacabile, la Virtus vince 78-75 e vola in finale. 

Articoli recenti

  • Volley

Polimeni:Napoli?tosta, ma pubblico di Reggio è la marcia in più

Volley, la Domotek si prepara alla sfida col Napoli. Polimeni: “Squadra tosta, ma il nostro pubblico è la marcia in…

28 Novembre 2025
  • Volley

Campagna Abbonamenti chiusa a quota 2.116!

Si è chiusa ufficialmente giovedì 27 novembre la Campagna Abbonamenti 2025/26 di Trentino Volley, facendo registrare numeri particolarmente significativi. Le…

28 Novembre 2025
  • Volley

Nella tana dei tucani, Macerata in cerca del blitz a Brescia

È alle porte la settima giornata d’andata della Serie A2 maschile e per i biancorossi si prospetta una trasferta tra…

28 Novembre 2025
  • Volley

Conad-Mantova: sfida di alta quota alla settima giornata

La Conad Reggio Emilia si prepara alla settima giornata di Regular Season, che la vedrà impegnata in un match di…

28 Novembre 2025
  • Volley

Tiozzo in vista della trasferta a Porto Viro: “Partita speciale”

La Virtus Aversa si prepara alla trasferta di Porto Viro, in programma domenica alle ore 18 al PalaSport della città…

28 Novembre 2025
  • Volley

Gianluca Galassi: “Con Monza partita da prendere con le molle”.

Piacenza, 28 novembre 2025 – Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza nell’anticipo dell’ottava giornata di andata del campionato di SuperLega Credem…

28 Novembre 2025