Volley: ufficiale il calendario internazionale fino al 2024

Comunicato stampa della Federvolley riguardante il calendario internazionale dei prossimi anni:

“La FIVB ha ufficializzato oggi il calendario 2021-2024 degli eventi di pallavolo per il prossimo quadriennio olimpico che si concluderà con i Giochi di Parigi 2024.
Gli eventi ufficiali, definiti dal Board della Fivb, sono le Olimpiadi 2024, i Campionati del Mondo 2022, l’annuale Volleyball Nations League, i Campionati Continentali del 2021 e 2023 con i relativi tornei di qualificazione. Il calendario include anche la stagione annuale di club con le competizioni nazionali, continentali e internazionali.

Questi i punti chiave del calendario 2021-2024

– La stagione dei campionati dei club è adattata al calendario delle competizioni delle nazionali. La data dei campionati, pertanto, varierà su base annuale.

– Le Finali delle Coppe continentali sono fissate ogni anno per l’ultima settimana della stagione dei campionati nazionali.

– La Volleyball Nations League ogni anno avrà inizio, una settimana dopo le finali delle coppe continentali, e sarà seguita dalla Challenger Cup. Gli eventi femminili e quelli maschili saranno giocati nella stessa settimana.

– I campionati continentali 2021 e 2023 vedranno svolgersi prima il torneo femminile, seguito da quello maschile. Il periodo delle competizioni è fissato per i mesi di agosto e settembre.

– I Campionati del Mondo di Pallavolo sono fissati per il 2022 e si svolgeranno nei mesi di agosto, settembre e ottobre. Prima si disputerà la rassegna iridata maschile e a seguire quella femminile.

– I tornei di qualificazione olimpica (OQTs) occuperanno un periodo di 10 giorni (per ogni evento). Si partirà con le qualificazioni femminili nella seconda metà di settembre 2023, seguite dalle qualificazioni maschili.

– I Campionati del Mondo per Club si svolgeranno ogni anno per un periodo di due settimane a dicembre.

La FIVB si riserva il diritto di modificare il calendario ufficiale per dare la priorità alla salute e al benessere degli atleti e degli addetti ai lavori, tenendo conto dell’andamento della pandemia COVID-19.”

Leggi anche:  Pallavolo femminile A1, novità nello staff tecnico di Scandicci

Fonte: http://news.superscommesse.it/pallavolo/feed/

Articoli recenti

  • Tennis

Matteo Berrettini all’Atp Tokyo 2025: entra nel tabellone principale

Matteo Berrettini giocherà l'Atp 500 di Tokyo. Il tennista romano è entrato in tabellone nel torneo giapponese, così come il…

17 Settembre 2025
  • Volley

Cisterna Volley e Plasta Rei, terzo anno insieme

Terzo anno insieme. All’insegna di una collaborazione nata e proseguita con un obiettivo comune: diffondere e promuovere le eccellenze del…

17 Settembre 2025
  • Volley

Campionati del Mondo, alle 15.30 di domani Italia – Ucraina

Men’s World Championship 2025L’Italia affronta l’Ucraina nell’ultima sfida della Fase a Gironi: squadre in campo domani alle 15.30 Vittoria obbligata…

17 Settembre 2025
  • Tennis

Sabalenka salta il Wta Pechino 2025 in Cina, infortunio non grave

La numero uno al mondo Wta rinuncia al China Open a causa di un infortunio rimediato durante il trionfo agli…

17 Settembre 2025
  • Tennis

Luca Nardi si ritira dall’Atp di Hangzhou 2025 alla vigilia dell’esordio

Luca Nardi si ritira dagli Hangzhou Open 2025. L'Azzurro avrebbe dovuto affrontare lo statunitense Kovacevic ma, nella notte italiana, ha comunicato…

17 Settembre 2025
  • Volley

Innocenzi dalla Domotek:”Voglia di volare”

Un nuovo arrivo, un nuovo entusiasmo. Andrea Innocenzi, il centrale classe 2001 nato a Segrate e cresciuto nel vivaio dei…

17 Settembre 2025